FABER-CASTELL BASIC Black carbonio (di carbonio c'è solo lo stencil)
L'ho comprata in una sera buia e tempestosa a Ravenna, volevo una penna da combattimento, infatti a livello di peso è un carro armato.
alimentazione: a cartuccia
la prova su strada è in corso con inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue
il pennino broad mi piace, tuttavia:
tracciando delle righe verticali corre, tiene la strada, nessuna incertezza nel flusso.
tracciando delle righe orizzontali, forse è il limite del pennino, ma bisogna tenere assolutamente un'angolazione penna/foglio abbastanza chiusa altrimenti si rischia di incappare nel famoso effetto scrap cioè perdi il flusso della scrittura, ti fermi e riprendi.
FABER-CASTELL BASIC Black carbonio // Pennino Broad
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
FABER-CASTELL BASIC Black carbonio // Pennino Broad
Purtroppo non è quel carrarmato che sembra...
Ho letto di casi di Basic che si sono spaccate nella zona di giunzione tra l'impugnatura e il fusto, soprattutto a seguito di cadute banali, a penna tappata, quindi senza rischio di danneggiare il pennino.
Per il resto, la "meccanica" è comune a tutte le Faber Castell con il pennino in acciaio, tant'è che quando ho avuto bisogno di un alimentatore di ricambio per la mia Ambition mi è costato meno comprare una Basic e cannibalizzarla che non comprare l'impugnatura di ricambio! Poi la mia collega, a cui si era spaccata a metà la Basic, ha cannibalizzato il cilindro.
Può essere che le prestazioni del pennino migliorino con l'uso.
Ho letto di casi di Basic che si sono spaccate nella zona di giunzione tra l'impugnatura e il fusto, soprattutto a seguito di cadute banali, a penna tappata, quindi senza rischio di danneggiare il pennino.
Per il resto, la "meccanica" è comune a tutte le Faber Castell con il pennino in acciaio, tant'è che quando ho avuto bisogno di un alimentatore di ricambio per la mia Ambition mi è costato meno comprare una Basic e cannibalizzarla che non comprare l'impugnatura di ricambio! Poi la mia collega, a cui si era spaccata a metà la Basic, ha cannibalizzato il cilindro.
Può essere che le prestazioni del pennino migliorino con l'uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.