Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aurora ipsilon de luxe

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da Troio »

https://www.dropbox.com/s/8tym0qsovklsx ... .55.07.png

Ecco il mio ultimo "acquisto"
Mi è stato regalato l'anno scorso da mia nonna.
Prima penna importante dopo decine e decine di penne "anonime" comprate su internet e nei mercatini.

Aurora ipsilon de luxe

Pro: la maneggevolezza con cui si impugna e si tiene in mano è perfetta per me: non troppo sottile, non troppo cicciotta!

Unici problemi che riscontro, non so se dovuti alla penna, all'imchiostro o alla carta, sono che il tratto non è secco e deciso ma tende a "sbavare" costringendomi a scrivere un po' più "largo" ed Inoltre tende leggermente a grattare...
Altra cosa negativa è che l'anello cromato che copre la separazione della penna si è scolorito perdendo la sua cromatura ( è plastica e a contatto perenne com il dito si è smangiato)

Vi scrivo per chiedere consigli su questi problemi che ho riscontrato, chiedere opinioni su inchiostro da poter usare e sopratutto per soddisfare vostre eventuali domande e curiosità ;)
canyon1
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:25
La mia penna preferita: l'ultima acquistata
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku take-sumi
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 055
Arte Italiana FP.IT M: 023
Fp.it ℵ: 023
Fp.it 霊気: 033
Località: salerno
Gender:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da canyon1 »

Anche io ho una ipsilon ma non riscontro i problemi che tu descrivi.La mia monta un pennino F ,la tua?
Utilizzo spesso un inchiostro della Delta che e' abbastanza fluido e in genere carta A4 ma non ''sbava''.
Che sia questione di pennino?
Ed anche per quanto riguarda la cromatura degli anellini non ho riscontrato anomalie.
La mia e' un modello in lacca.
Michele
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da Troio »

Ciao canyon, anche la mia ha pennino f ed inizio a preoccuparmi :( il "difetto" l'ha sempre fatto anche se non ho mai cambiato inchiostro... Cercherò di provare qualche altro inchiostro blu, anche se sembrava di aver letto che il pelikan è comunque un buon blu...
La carta che uso è varia: scrivo su fogli A4 bianchi come su quadernoni a quadretti quando vado all'università...
Per l'anello credo che molto dipenda dall'impugnatura mia è dal mio sudore che forse è leggermente acido...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da piccardi »

Troio ha scritto:Cercherò di provare qualche altro inchiostro blu, anche se sembrava di aver letto che il pelikan è comunque un buon blu...
Il royal blue Pelikan è un ottimo inchiostro, per me uno dei migliori in assoluto. E per le sue caratteristiche lo puoi considerare come l'inchiostro di riferimento, se una penna non funziona con quello è senza dubbio un problema della penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da Troio »

Non vorrei che sia io ad avere questa impressione...

Come potrei fare per farla "visionare"?
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
Anche io ho la Ipsilon De Luxe e scrive senza problemi. Tratto abbondante e scrittura scorrevole e non affaticante.

Propenderei per un problema di accoppiata carta-inchiostro. Fai una prova con un inchiostro al di sopra di ogni sospetto, ottimo il 4001 Royal Blue, su carta di qualità.
Se riesci a pubblicare una prova di scrittura gli aperti del forum ti sapranno aiutare meglio.

Purtroppo la uso molto poco perché anche la mia ha problemi di finiture e ha perso il dorato "sull'anellino". Ho delle foto macro da qualche parte, cercherò di pubblicarle durante il fine settimana. Secondo me non è colpa del sudore, sembra che il dorato sia stato rimosso dal cappuccio...
Ho provato a farla vedere al Pennaio, ma non può far nulla perché l'anellino è parte del corpo. Appena recupero le foto le mando ad Aurora e poi ti faccio sapere se possono fare qualcosa.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da GGiovanni »

Ops! Avevo letto male e non avevo capito che già usi il Pelikan.
Allora proverei a cambiare solo la carta, il 4001 blu è ben collaudato.
Riesci a provare su carta Clairfontaine o Rhodia?

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da A Casirati »

GGiovanni ha scritto:Ciao,
Anche io ho la Ipsilon De Luxe e scrive senza problemi. Tratto abbondante e scrittura scorrevole e non affaticante.

Propenderei per un problema di accoppiata carta-inchiostro. Fai una prova con un inchiostro al di sopra di ogni sospetto, ottimo il 4001 Royal Blue, su carta di qualità.
Se riesci a pubblicare una prova di scrittura gli aperti del forum ti sapranno aiutare meglio.

Purtroppo la uso molto poco perché anche la mia ha problemi di finiture e ha perso il dorato "sull'anellino". Ho delle foto macro da qualche parte, cercherò di pubblicarle durante il fine settimana. Secondo me non è colpa del sudore, sembra che il dorato sia stato rimosso dal cappuccio...
Ho provato a farla vedere al Pennaio, ma non può far nulla perché l'anellino è parte del corpo. Appena recupero le foto le mando ad Aurora e poi ti faccio sapere se possono fare qualcosa.

Ciao,
Giovanni
Mi dispiace per i difetti. La mia Ipsilon, che possiedo da molti anni e che ho usato spesso, non mi ha mai dato alcun problema di scrittura, anzi: il suo pennino F è infallibile, su ogni tipo di carta. L'ho sempre alimentata con cartucce Aurora. Non ho mai avuto neppure problemi d'alcun genere in termini di finiture. La mia versione è in resina nera, con bande rosse fra gli anellini dorati sul cappuccio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da Troio »

GGiovanni ha scritto:Ops! Avevo letto male e non avevo capito che già usi il Pelikan.
Allora proverei a cambiare solo la carta, il 4001 blu è ben collaudato.
Riesci a provare su carta Clairfontaine o Rhodia?

Ciao,
Giovanni
Ggiovanni grazie dei consigli.
Purtroppo non sono esperto di carta e non saprei proprio dove poterla acquistare.

Comunque ripeto: non sono sicuro che sia un problema della penna; potrebbe essere una sensazione mia.

Se c'è qualche esperto di Napoli che volesse prendere un caffè con me potremmo incontrarci e magari gli porto la penna :)
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Aurora ipsilon de luxe

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
per quanto riguarda la reperibilità della carta prova a guardare questa discussione viewtopic.php?f=48&t=2852&start=15
vi vengono citati negozi nella tua città con i relativi giudizi.
Inoltre chi partecipa alla discussione è della zona, magari riuscite ad organizzare un caffè stilografico ;)

Per quanto riguarda la Ipsilon ecco le foto dell'anellino incriminato. Nella mia sta venendo via la laminatura.
aurora1_low.jpg
aurora1_low.jpg (314.31 KiB) Visto 2731 volte
Aurora2low.jpg
Aurora2low.jpg (313.82 KiB) Visto 2731 volte
Aurora3low.jpg
Aurora3low.jpg (572.37 KiB) Visto 2731 volte
Non guardate la puntinatura sul fusto, non c'è, ho fatto le macro con uno smartphone e ha evindenziato polvere e pulucchi.

Proverò a mandare le foto ad Aurora per vedere quanto costa il ricambio, essendo il fusto della Ipsilon normale non dovrebbe costare tanto...

Ciao,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”