Finestrella per l'inchiostro della FP.500
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Oggi la FP.500 mi ha fatto bestemmiare in quanto all'improvviso non voleva più scrivere. Dopo un po' mi sono deciso ad azionare il pistone per spingere un po' di inchiostro nel conduttore (pensavo che ci fosse dell'inchiostro secco) e con sorpresa sono potuto arrivare in fondo senza che nessuna goccia sgorgasse dal pennino. Quando ho ritirato su il pistone la finestra è comparsa in tutta la sua trasparenza, quindi l'inchiostro era finito ma la parte trasparente era rimasta annerita e non lasciava passare alcuna luce (avevo anche controllato controluce).
Sto usando un inchiostro troppo denso (La Kaligrafica Ebano) oppure a voi succede anche con altri inchiostri?
Alfredo
Sto usando un inchiostro troppo denso (La Kaligrafica Ebano) oppure a voi succede anche con altri inchiostri?
Alfredo
Ultima modifica di alfredop il mercoledì 13 novembre 2013, 18:25, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
A me succede che (mi pare che) evapori l'inchiostro un po' troppo in fretta a penna chiusa a riposo.
Non ho constatato nulla di quello che dici tu, Alfredo.
Ma sto usando l'Herbin profumato, quindi non potrebbe dipendere da quello (volatilità maggiore ?)
Non ho constatato nulla di quello che dici tu, Alfredo.
Ma sto usando l'Herbin profumato, quindi non potrebbe dipendere da quello (volatilità maggiore ?)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Utilizzo ogni giorno la mia FP 500 con inchiostri di marche diverse (Aurora, Delta, Pelikan Edelstein, Sheaffer, Waterman), ma non mi è mai capitata una cosa del genere...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
A me successe con il Lamy nero (vecchio). Lavata la penna, tutto ok. L'ho poi caricata con il turchese Diamine, che ha la particolarità di non aderire ad alcuna superficie. Passo lunghi minuti ad osservare l'inchiostro che oscilla su e giù senza minimamente aderire all'interno del calamaio, della provetta in plastica o del converter, o ancora del serbatoio di una penna a stantuffo con finestra trasparente. Per la mia esperienza però, non sono molti gli inchiostri ad avere questa particolarità, molto utile nelle penne con visualizzazione del livello di carica. Ho notato che la peculiarità di velare le superfici è comune anche a molti inchiostri che comunque non intasano le penne e si lavano facilmente dalla sezione, dal serbatoio etc.
Sarebbe utile una lista di quelli che non velano le superfici cui aderiscono.
Sarebbe utile una lista di quelli che non velano le superfici cui aderiscono.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Io uso molto il turchese pelikan 4001 e direi che ha la stessa proprietà di non-adesione.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Anche a me è spesso capitato con questa penna di non avere informazioni utili dalla finestrella: rimaneva scura fino a penna quasi vuota! Ma è un piccolo problema di una bellissima penna.
Giovanni Paolo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Mi fa piacere che non sono l'unico ad avere questo piccolo problema. Vorrà dire che starò più attento ed al minimo cenno di riduzione del flusso ricaricherò.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Irishtales
- Moderatrice
Ora ho inchiostrato con lo Sheaffer nero, sono a metà carica e per ora nessun problema, sembra non velare le superfici del serbatoio.
Ovviamente scrive benissimo
Ma quanto amo questa penna?!
Ovviamente scrive benissimo

Ma quanto amo questa penna?!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ora che ci ripenso ...... Ma tu non eri quella che non la volevi inchiostrare ??!!
Meno male che hai cambiato idea!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Io?Ottorino ha scritto:Ora che ci ripenso ...... Ma tu non eri quella che non la volevi inchiostrare ??!!
Credo di averla inchiostrata non appena è arrivata a casa. Io inchiostro qualsiasi penna, una volta mi è capitata una P51 ancora con lo sticker, l'ho inchiostrata immediatamente.
Alfredo
- Irishtales
- Moderatrice
Esatto! Ho passato settimane (mesi?) a rimirarla quasi di nascosto, col timore che solo a guardarla si potesse rovinare. Ora è perennemente inchiostrata, tenuta con tale cura che definire maniacale è un complimento; tanto per intenderci, a nessuno è permesso nemmeno soffermarcisi con lo sguardoOttorino ha scritto:Ora che ci ripenso ...... Ma tu non eri quella che non la volevi inchiostrare ??!!

Però sulle penne a statuffo ho una mia filosofia di vita. Anzi, una religione.
Il punto è che io devo sapere quanto inchiostro ho nella penna. Sempre. Altrimenti sarebbe come uscire in auto senza sapere quanta benzina c'è ancora nel serbatoio, correndo il rischio di rimanere a secco quando meno te lo aspetti...Perciò una penna a stantuffo senza finestra è una penna che uso una volta e poi torna nella scatola. Per questo motivo non amo tutti i sistemi di caricamento che mi impediscono di sapere quanta autonomia mi resta, e quando esco porto sempre e solo penne con cartuccia o al limite - molto al limite - converter. Per far fronte a questa esigenza, avere un inchiostro che non opacizzi e non veli di colore le superfici, aderendovi, è davvero fondamentale.
Daniela
Daniela
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Va be' ho capito di aver fraintesoalfredop ha scritto:Io?Ottorino ha scritto:Ora che ci ripenso ...... Ma tu non eri quella che non la volevi inchiostrare ??!!
Credo di averla inchiostrata non appena è arrivata a casa. Io inchiostro qualsiasi penna, una volta mi è capitata una P51 ancora con lo sticker, l'ho inchiostrata immediatamente.
Alfredo

Alfredo
- Irishtales
- Moderatrice
Alfredo, sono curiosa di sapere se l'opacizzazione della finestrella si è manifestata anche con altri inchiostri...
D'ora in poi farò molta attenzione a questo parametro, anche nelle eventuali future recensioni
D'ora in poi farò molta attenzione a questo parametro, anche nelle eventuali future recensioni

Daniela
Daniela
- alfredop
- Siringa Rovesciata
In passato l'avevo usato con un inchiostro color seppia molto chiaro, e l'opacizzazione non è avvenuta, adesso era la prima volta che la provavo con inchiostro nero, ed è accaduto.Irishtales ha scritto:Alfredo, sono curiosa di sapere se l'opacizzazione della finestrella si è manifestata anche con altri inchiostri...
Comunque ho lo stesso inchiostro in una Montblanc 146 e la finestra non si è completamente opacizzata come nella Delta.
Alfro
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Non potrebbe essere solo una questione di pulizia? la presenza di un pur minimo residuo sulle pareti potrebbe far sì che l'inchiostro non scivoli completamente oscurando la finestrella.
Forse varrebbe la pena di fare un lavaggio di qualche ciclo di carica/scarica con acqua e riprovare....
Forse varrebbe la pena di fare un lavaggio di qualche ciclo di carica/scarica con acqua e riprovare....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.