Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Cronononauta - Gotico Textura

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Rieccomi alle prese con un "gotico textura". Questa volta ho iniziato a mettere un po' a posto la parte "filologica". Per i caratteri mi sono rifatto al "Livre Atelier" di Magda Hanson, che avevo già citato tempo fa viewtopic.php?f=32&t=3488, che utilizza una textura senza le grazie a coda di rondine.
Le differenze sostanziali rispetto al "gotico a mano libera" che facevo sono la "a", la "d", la "s".
Le maiuscole invece sono di mia invenzione, ma a quelle non rinuncio :P
Più complesso mettere a punto la falsariga giusta, dopo alcune prove sono giunto a questo compromesso che mi sembra richiamare abbastanza la "densità" dei vecchi codici, e l'ho fatta da questo sito http://www.anomaly.org/debbie/calligrap ... lines.html scegliendo come tipo "Gothicized Italic" con altezza 0.50", 4:10:10 e 0°.
Non è ancora perfetta, forse andava meglio quell'altra che avevo usato per Tibullo... ma un po' alla volta "limerò" le cose.
Savonarola - L'Italia sarà esempio eterno di sciagura e colpa - 1496
Savonarola - L'Italia sarà esempio eterno di sciagura e colpa - 1496
savonarola_gotico.jpg (327.3 KiB) Visto 1222 volte
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gotico - Textura

Messaggio da Alexander »

Wow.. vorrei scrivere così!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Non sono riuscita a trovare nessun riferimento riguardo all'autrice e al libro, quindi non posso esprimere un'opinione circa l'ortodossia (almeno nei confronti del testo utilizzato come riferimento), quello che mi sento di consigliarti è di lasciare interlinee più spaziose in modo che ascendenti\discendenti non si sovrappongano e di curare le spaziature.
Sposto la discussione nella sottosezione corretta, in base a quanto già espresso in varie discussioni e sintetizzato qui
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

Mi permetto di intervenire premettendo che a me il textura viene peggiore di quello di Massimo; pertanto scriverò delle nozioni teoriche che ho pian piano appreso senza aver la pretesa di riuscire a metterle in pratica meglio di altri. Spero di non annoiarvi con cose che già sapete, nel qual caso spero vogliate scusarmi.
Ha perfettamente ragione Daniela riguardo alla spaziatura dell'interlinea: il gotico textura è una scrittura a sviluppo verticale, risulta molto compressa lateralmente ma in altezza bisogna lasciargli un po' di spazio, almeno quello necessario ad evitare la collisione tra ascendenti e discendenti, cosa che non deve mai accadere.
C'è però anche da tenere conto degli spazi occupati dalle singole lettere. Il textura è una scrittura a struttura modulare: moduli neri e moduli bianchi.I moduli neri sono i tratti verticali che compongono la lettera, i moduli bianchi sono lo spazio racchiuso all'interno della lettera (in inglese chiamato "counter") e lo spazio tra le lettere, e devono avere tutti la stessa dimensione.
E' proprio questa alternanza di spazi neri e bianchi tutti uguali che da a questo gotico quella geometricità così particolare da farlo chiamare Textura in quanto ricorda il gioco di trama e ordito di un tessuto; il fatto che otticamente il nero prenda il sopravvento, invece, ha fatto si che questa scrittura, nel Regno Unito, venga chiamata Black Letters. Che proprio in questa regolarità, oltre che la bellezza, stia anche la difficoltà di lettura è un'altra faccenda.
Bene qui latuit bene vixit
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Bravissimo! :shock:

E ne approfitto per un mea culpa: in questo periodo mi esercito poco... :oops: mi affido a voi è ai vostri bellissimi esercizi per un po :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”