Omas Paragon (new mod.) vs Extra Lucens (L.E.) vs Extra1930

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da WallaceM »

grazie per i collegamenti. era per capire di che "tipo" di celluloide fossero fatte le Omas paragon new. Celluloide mazzucchelli dico bene?

ma è vero che le omas sono fatte da un'azienda in germania? ho letto sul forum americano.mi sbaglio io,vero?
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Bé non diciamo eresie... Allora a Bologna la fabbrica cosa ci stà a fare!

Le uniche "certezze" sono che le sole barre di celluloide con cui "parte" della produzione Omas viene realizzata, sono prodotte su specifica ed esclusiva dalla italiana Mazzucchelli, azienda che le produce per tutti, anche per: Visconti, Delta, Stipula, Pelikan e via tutti gli altri produttori.
I pennini invece, sempre su precisa specifica e formula, dalla tedesca Bock... Infatti, il feedback di scrittura dei pennini Omas è completamente diverso da tutti gli altri pennini, di produzione odierna, e sfido a trovarne uno identico... Come ad esempio l bellissimo Extra Flessibile!

Alla fine della fiera la stilo "esce" da via del Fonditore a Bologna (per ora!).
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
WallaceM
Touchdown
Touchdown

Messaggio da WallaceM »

cito la fonte dove ho letto questa "strana" informazione:

Hello from good old Europe.
a technical aspect NOT covered here - there are the old versions of the OMAS pistonfillers,
they might leak, because the sections threads have not been sealed properly. this can be healed with a new sealing.

Then there are these first "NEW Paragon" pens and related models. The first ones had been developed inside OMAS, and subcontracted with some Italian maker (an injection moulder, not a pen maker) These are simple desasters, these were leaking, caps broke in two pieces, piston came out at the back end. and more but don´t force me to reenter into this nightmare.
If you want to ID a pen from this period, look into the cap, finding a badly and roughly cut threading you have one of these in hands.

Then, the next generatios of the "New Paragons" were made in Germany at a renowned pen maker (the people doing the Faber Castell pens e.g. ) They should be pretty good. and they do not use the omas section sealant any more.

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ure-twice/

in effetti mi pareva alquanto particolare come cosa, ma l'ho letta e ho chiesto :-) grazie per la risposta
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Allora al "lamer" fagli vedere questo...

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
WallaceM
Touchdown
Touchdown

Messaggio da WallaceM »

è un video che ho visto anche io più volte. in effetti non lascia dubbi, salvo il fatto dei pennini..nel video si vede un addetto che lo lavora, ma poi, come mi hai confermato anche Tu, li producono in Germania :-) l'importante comunque è la qualità dei materiali e dell'assemblaggio che conta
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”