Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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- Inky
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Grazie! Sei troppo gentile
Farò una nuova falsariga... è che mi sembrava che poi le righe contenenti il corpo della scrittura fossero troppo distanziate tra loro.
Farò una nuova falsariga... è che mi sembrava che poi le righe contenenti il corpo della scrittura fossero troppo distanziate tra loro.
- Irishtales
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E' vero, si ha quella sensazione mentre si scrive ma poi se osservi lo scritto una volta ultimato, trasmette un'eleganza e una sensazione di ordine bellissimi.
E poi non dirmi che non sale il panico ogni volta che devi scrivere una parola con gli ascendenti e quella sopra è piena di discendenti...
...a me sembrano farlo per dispetto, se non raddoppio la spaziatura mi si sovrappongono sempre
E poi non dirmi che non sale il panico ogni volta che devi scrivere una parola con gli ascendenti e quella sopra è piena di discendenti...
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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- Inky
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In effetti si!!Irishtales ha scritto:E poi non dirmi che non sale il panico ogni volta che devi scrivere una parola con gli ascendenti e quella sopra è piena di discendenti...
- courthand
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Stai tranquilla, è un piacere stare sul forum e, se possibile, aiutarti: nessun problema di pazienza, dunque.Inky ha scritto:P.S. dovete avere un po' di pazienza con me, perché sono, sin da piccola, molto imprecisa in queste cose... però la volontà di fare bene c'è!
Eh già: il problema è che, invece, le lettere uguali dovrebbero somigliarsi tra loro.Inky ha scritto:Forse dovrei continuare a ripetere le singole lettere, però mi viene il nervoso perché in tutte le pagine, non ce n'è una che somigli all'altra!!
Per raggiungere il risultato non si può prescindere dall'esercitarsi su ogni singola lettera: magari si può alternare (per combattere la noia) con lo scrivere qualche frase di senso compiuto o qualche pangramma, ma per acquisire l'automatismo del gesto che fa si che una "a" (tanto cara a Daniela) somigli sempre (in linea di massima, qualche irregolarità è intrinseca nello scrivere a mano) ad una "a" , qualche paginetta di "a" bisogna pur riempirla.
Per le falserighe segui il consiglio di Daniela, basta fare tutte righe da 1 cm e poi scrivere sulla prima, sulla quarta, sulla settima, sulla decima e così via. L'italico è scrittura che ha bisogno di aria per respirare.
A proposito, la "f" riempie sia lo spazio delle ascendenti che quello delle discendenti, non si ferma alla base della linea corpo lettera.
Avanti così che si vedono i primi miglioramenti!
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- Inky
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Eppure sul mio libro (ce n'è un'immagine nella seconda pagina di questo thread) la F finisce alla base! In effetti anche a me piace più che scenda.
Vi ringrazio di nuovo e vado a fare qualche "a"
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- Irishtales
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Perché si tratta di un alfabeto giustamente chiamato "corsiva formale minuscola" ed è una derivazione moderna della cancelleresca. Infatti se noti in fondo alla pagina, ci sono anche i simboli @ e © di palese invenzione contemporaneaInky ha scritto:Eppure sul mio libro (ce n'è un'immagine nella seconda pagina di questo thread) la F finisce alla base! In effetti anche a me piace più che scenda
Anche a me piace di più la "f" cancelleresca tradizionale. Gli esercizi di "ritmo" che si vedono in fondo alla pagina, sono molto utili benché forse un po' noiosi.
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Daniela
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Ho provato il pennino con l'inchiostro del nuovo set che mi hanno regalato... ecco una citazione di Leopardi al volo (un po' stortina, lo so)
Sto lavorando su alcune lettere, altre ancora le trovo ostiche e poi gli apostrofi, le virgole e simili me li sono inventati
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In effetti le lettere vanno un po' a destra e un po' a sinistra ma non preoccuparti troppo: se stai ancora lavorando sulla forma di ogni singola lettera, il perdere il controllo dell'inclinazione ci sta.
Una cosa invece dovresti correggere subito: l'appoggio del pennino al foglio.
Se osservi i tratti verticali paralleli vedrai che non hanno tutti lo stesso spessore; inoltre il margine sinistro del tratto (sia rettilineo che curvo) appare spesso "seghettato" mentre il destro è molto più netto.
Se il primo difetto può dipendere anche dal variare dell'angolazione del pennino rispetto alla linea base di scrittura (dovrebbe essere 45 gradi costanti) il secondo è indice inconfutabile che la punta del pennino non mantiene appoggio costante per tutta la sua larghezza col foglio: tieni l'angolo sinistro del pennino un po' sollevato che, quindi, fa contatto col foglio "ora si, ora no". La cosa va assolutamente evitata e gli esercizietti preliminari che con Daniel abbiamo inserito nel quadernetto saranno un po' noiosi ma, tra le altre cose, aiutano a verificare il corretto appoggio del pennino.
Per aspera ad astra!
Una cosa invece dovresti correggere subito: l'appoggio del pennino al foglio.
Se osservi i tratti verticali paralleli vedrai che non hanno tutti lo stesso spessore; inoltre il margine sinistro del tratto (sia rettilineo che curvo) appare spesso "seghettato" mentre il destro è molto più netto.
Se il primo difetto può dipendere anche dal variare dell'angolazione del pennino rispetto alla linea base di scrittura (dovrebbe essere 45 gradi costanti) il secondo è indice inconfutabile che la punta del pennino non mantiene appoggio costante per tutta la sua larghezza col foglio: tieni l'angolo sinistro del pennino un po' sollevato che, quindi, fa contatto col foglio "ora si, ora no". La cosa va assolutamente evitata e gli esercizietti preliminari che con Daniel abbiamo inserito nel quadernetto saranno un po' noiosi ma, tra le altre cose, aiutano a verificare il corretto appoggio del pennino.
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Grazie! E'vero, faccio fatica a tenere la stessa inclinazione del pennino specie per alcune lettere. Farò gli esercizi preliminari (oltretutto mi divertono) ma credo di essermi persa a causa delle "vacanze" il quadernetto di cui parli... dove lo trovo?
- Inky
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Grazie Vito!!