Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Progetto "Fountainpen.it Aleph". (Sondaggio)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: OMAS 360
- Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
il nome è una promessa per una penna speciale.
attendo con gioia l'annuncio della disponibilità per essere uno dei fortunati a comprarla.
Saluti
attendo con gioia l'annuncio della disponibilità per essere uno dei fortunati a comprarla.
Saluti
Penso che la scelta del pistone sia preferibile. So che non è il luogo giusto per parlarne ma intendo dare lo stesso la mia opinione:
al di la dei costi, il sistema cartuccia/converter lo escluderei perchè in un certo senso farebbe perdere valore alla penna(anche se in modo puramente psicologico), il sistema del pulsante di fondo mi piace ma mi fa temere un' eventuale rottura del meccanismo. Sinceramente credo che sia più facile sostituire il meccanismo a stantuffo che non uno con pulsante di fondo.
Naturalmente il problema non sussiste e non ha senso parlarne perchè il sondaggio probabilmente sottointende che la scelta verrà fatta democraticamente dagli utenti del forum che, almeno per ora, hanno preferito lo stantuffo
al di la dei costi, il sistema cartuccia/converter lo escluderei perchè in un certo senso farebbe perdere valore alla penna(anche se in modo puramente psicologico), il sistema del pulsante di fondo mi piace ma mi fa temere un' eventuale rottura del meccanismo. Sinceramente credo che sia più facile sostituire il meccanismo a stantuffo che non uno con pulsante di fondo.
Naturalmente il problema non sussiste e non ha senso parlarne perchè il sondaggio probabilmente sottointende che la scelta verrà fatta democraticamente dagli utenti del forum che, almeno per ora, hanno preferito lo stantuffo
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
Suvvia, è solo questione di preferenze personali. Praticità, capienza, comodità, affidabilità. Sono questi gli aggettivi che vorrei leggere da chi propende per un sistema anzichè un'altro: maggior pregio o nobiltà sono termini che non considero affatto nella scelta.
A dipanare i dubbi sui costi di produzione vi dico che il caricamento non incide in maniera significativa.
Diverso è il discorso sui materiali tipo l'oro che ha un prezzo di mercato e lavorazione ovviamente più alto.
Per quanto riguarda i tempi, condivido con voi qualche tappa della creazione per rendervi più chiare le tempistiche.
Il progetto è partito a giugno con i primi bozzetti. A settembre era pronto il primo prototipo con sistema di caricamento a pulsante di fondo.
Considerate che l'attuale evoluzione del pulsante di fondo non è implementato come sulle vintage, ovvero pulsantino e levetta separati ma è un sistema integrato.
La manutenzione sarebbe semplice in quanto il gruppo scrittura viene svitato, tipo pennini pelikan per intenderci, e con esso il sacchetto serbatoio.
L'intoppo è stato il pennino. L'acciaio fornitomi si è rivelato inadatto al progetto. Da lì è partita la ricerca di un nuovo fornitore, che abbiamo trovato e che allo stato attuale dopo aver inviato il DWG (file autocad) con le specifiche non ci ha ancora fornito un campione definitivo. Stiamo andando per gradi e non intendo cedere sulla qualità e funzionalità di questo elemento che è la vera particolarità della penna.
Questo scenario lascia aperte varie possibilità sulle tempistiche: possono essere due mesi come sei, tutto dipende dai prototipi che arriveranno. Se anche questo fornitore non saprà dare una soluzione soddisfacente sarà il turno di un altro.
Cosa preferite? Che aspettiamo la soluzione giusta oppure come viene viene e subito?
Suvvia, è solo questione di preferenze personali. Praticità, capienza, comodità, affidabilità. Sono questi gli aggettivi che vorrei leggere da chi propende per un sistema anzichè un'altro: maggior pregio o nobiltà sono termini che non considero affatto nella scelta.
A dipanare i dubbi sui costi di produzione vi dico che il caricamento non incide in maniera significativa.
Diverso è il discorso sui materiali tipo l'oro che ha un prezzo di mercato e lavorazione ovviamente più alto.
Per quanto riguarda i tempi, condivido con voi qualche tappa della creazione per rendervi più chiare le tempistiche.
Il progetto è partito a giugno con i primi bozzetti. A settembre era pronto il primo prototipo con sistema di caricamento a pulsante di fondo.
Considerate che l'attuale evoluzione del pulsante di fondo non è implementato come sulle vintage, ovvero pulsantino e levetta separati ma è un sistema integrato.
La manutenzione sarebbe semplice in quanto il gruppo scrittura viene svitato, tipo pennini pelikan per intenderci, e con esso il sacchetto serbatoio.
L'intoppo è stato il pennino. L'acciaio fornitomi si è rivelato inadatto al progetto. Da lì è partita la ricerca di un nuovo fornitore, che abbiamo trovato e che allo stato attuale dopo aver inviato il DWG (file autocad) con le specifiche non ci ha ancora fornito un campione definitivo. Stiamo andando per gradi e non intendo cedere sulla qualità e funzionalità di questo elemento che è la vera particolarità della penna.
Questo scenario lascia aperte varie possibilità sulle tempistiche: possono essere due mesi come sei, tutto dipende dai prototipi che arriveranno. Se anche questo fornitore non saprà dare una soluzione soddisfacente sarà il turno di un altro.
Cosa preferite? Che aspettiamo la soluzione giusta oppure come viene viene e subito?
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
-
- Pulsante di Fondo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Come viene viene, basta che sia subitoDaniele ha scritto: Cosa preferite? Che aspettiamo la soluzione giusta oppure come viene viene e subito?
A parte gli scherzi, grazie delle informazioni.. Tienici aggiornati ^_^
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 025
La soluzione giusta subito
Grazie delle info e speriamo che questo fornitore faccia bene il suo lavoro
Grazie delle info e speriamo che questo fornitore faccia bene il suo lavoro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Cioè dovremmo tornare a discutere in questa sede del perché le cartucce siano preferibili agli altri sistemi di caricamento?Daniele ha scritto:Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
Stai cercando di ottenere un pennino flessibile?L'intoppo è stato il pennino. L'acciaio fornitomi si è rivelato inadatto al progetto. Da lì è partita la ricerca di un nuovo fornitore, che abbiamo trovato e che allo stato attuale dopo aver inviato il DWG (file autocad) con le specifiche non ci ha ancora fornito un campione definitivo. Stiamo andando per gradi e non intendo cedere sulla qualità e funzionalità di questo elemento che è la vera particolarità della penna.
Giuseppe
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: l'ultima acquistata
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku take-sumi
- FountainPen.it 500 Forum n.: 055
- Arte Italiana FP.IT M: 023
- Fp.it ℵ: 023
- Fp.it 霊気: 033
A me basta essere aggiornato , perche' come ho gia detto sul risultato finale non ho alcun dubbio.
Grazie ancora Daniele.
Michele
Grazie ancora Daniele.
Michele
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Bene.Daniele ha scritto:Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
Allora cambio tono.
[modalità imbonitore ON]
Venghino siori venghino e votino la cartuccia !!!
Il sistema piu' pratico e con manutenzione inesistente: per gli avventurosi possibilità di manutenzione fai da te !!
Con converter anche possibilità di cambiare inchiostri!!
Anche colorati, pensate !!
Con accorgimenti "fai da te" si evita anche di immergere il pennino e poi di asciugarlo !!
http://www.fountainpen.it/File:Snorkel-Converter.jpg
http://www.fountainpen.it/Calamaio_4008
Lasciate le remore psicologiche che vi trattengono agli anni '30 dello scorso secolo, e lanciatevi nel futuro !!
[modalità imbonitore OFF]
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
La soluzione giusta con i tempi necessari.
La curiosità è tanta, più della fretta...
La curiosità è tanta, più della fretta...
Massimiliano
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Aspettiamo la soluzione giusta.Daniele ha scritto: Cosa preferite? Che aspettiamo la soluzione giusta oppure come viene viene e subito?
Grazie per le info sul progetto, aspettiamo fiduciosi
Ps. io ho votato per il pulsante di fondo semplicemente perché mi piace ma vedo che attualemente la preferenza per il pulsante è proprio bassa.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
Sei ufficialmente diventato uno dei miei mitiOttorino ha scritto:Bene.Daniele ha scritto:Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
Allora cambio tono.
[modalità imbonitore ON]
Il sistema piu' pratico e con manutenzione inesistente: per gli avventurosi possibilità di manutenzione fai da te !!
Con accorgimenti "fai da te" si evita anche di immergere il pennino e poi di asciugarlo !!
Lasciate le remore psicologiche che vi trattengono agli anni '30 dello scorso secolo, e lanciatevi nel futuro !!
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
A mio modo di vedere, un'impostazione impeccabile.Daniele ha scritto:Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
[...]
Credo sia oltremodo bello, importante e necessario attendere la soluzione. Non avrebbe senso alterare l'impostazione che hai dato al progetto. Sono certo che l'attesa sia condizione necessaria e che ne varrà assolutamente la pena. Grazie ancora, Daniele!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Ottorino ha scritto:Bene.Daniele ha scritto:Ma perchè vi interessa tanto l'aspetto economico del sistema di caricamento?
Allora cambio tono.
[modalità imbonitore ON]
Alberto Casirati
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Hai deciso di far aumentare la curiosità, vero?Daniele ha scritto: Stiamo andando per gradi e non intendo cedere sulla qualità e funzionalità di questo elemento che è la vera particolarità della penna.
Io spero che sarà disponibile anche in versione "veramente" extra-fine.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde