Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio per una stilografica del 1958?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raver
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 11:46
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Forlì

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da raver »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e delle stilografiche, anche se non più giovanissimo. I primi anni delle elementari scrivevamo ancora con cannuccia e pennino, poi passai alla stilo e poi, naturalmente, tutto scomparve a favore delle penne a sfera. Ora, dopo qualche decennio, mi è tornata la voglia di una (o più di una) stilografica ma vorrei andare sul vintage, possibilmente del 1958 (mio anno di nascita).
Voi più esperti cosa mi consigliate di interessante di quell'epoca? So che c'era la Pelikan 400NN, la Parker 51, l'Aurora 88, diverse Montblanc, ma non so se è possibile una datazione precisa dell'anno in queste penne (ad esempio nella 51 non mi risulta, almeno per quelle USA), comunque ne so molto poco per cui chiedo aiuto. Naturalmente la penna mi deve piacere esteticamente, deve essere di qualità e soprattutto vorrei poterla usare spesso, non da conservare maniacalmente in una collezione. E che non costi mille euro...
Grazie in anticipo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da Irishtales »

Non preoccuparti, non è mai troppo presto né troppo tardi per appassionarsi al mondo degli inchiostri!
Delle altre marche che citi, non so dirti se ne esista un modello esattamente riconducibile al 1958. Posso dirti qualcosa sulla P51.
Parker smise di datare le penne made in England proprio nel 1958, quando apportò delle modifiche alla penna, benché minimali, come il logo della Casa sul cappuccio, dalla parte opposta alla clip. Ma trovare una penna con questa caratteristica non vuol dire che sia proprio del 1958, potrebbe essere di produzione di pochi anni posteriore. Nel 1958 la stessa P51 uscì in versione cartuccia. Anche questo non vuol dire che tutte le P51 a cartuccia risalgano al 1958, perché si smise di produrre la penna con quel tipo di caricamento nel 1962...insomma, con la P51 mi sembra difficile portare a compimento la tua bella idea....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
credo che tu possa trovare qualche spunto nella Cronologia, in particolare qui:
http://www.fountainpen.it/1958
Filippo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da maxpop 55 »

Una bella Sheaffer's, tipo Imperial sono penne robuste e dal costo umano.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da PeppePipes »

Una bellissima penna, appena un filo più giovane (1959/1960) è la Sheaffer's P.F.M.
Allegati
pfm.jpg
pfm.jpg (28.22 KiB) Visto 3590 volte
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da maxpop 55 »

Questa Sheaffer come la Imperial è una penna che adoro, mi piace in tutte le salse.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto:Questa Sheaffer come la Imperial è una penna che adoro, mi piace in tutte le salse.
Concordo totalmente: hanno un'eleganza quasi irraggiungibile. Sono inoltre molto affidabili e longeve.
L'unico difetto, per gli amanti dei pennini flessibili e "calligrafici", che questi sono decisamente rigidi; in compenso sono scorrevolissimi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3311
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da Monet63 »

raver ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e delle stilografiche, anche se non più giovanissimo. I primi anni delle elementari scrivevamo ancora con cannuccia e pennino, poi passai alla stilo e poi, naturalmente, tutto scomparve a favore delle penne a sfera.
In tutta sincerità: invidio chi, come te, ha avuto la possibilità di scrivere con quegli strumenti alle scuole elementari. Io non ci sono riuscito per un soffio. Peccato...
raver ha scritto:Ora, dopo qualche decennio, mi è tornata la voglia di una (o più di una) stilografica ma vorrei andare sul vintage, possibilmente del 1958 (mio anno di nascita).
Io credevo di essere l'unico ad avere questo genere di "voglie"!
raver ha scritto:Voi più esperti cosa mi consigliate di interessante di quell'epoca? So che c'era la Pelikan 400NN, la Parker 51, l'Aurora 88, diverse Montblanc, ma non so se è possibile una datazione precisa dell'anno in queste penne (ad esempio nella 51 non mi risulta, almeno per quelle USA), comunque ne so molto poco per cui chiedo aiuto. Naturalmente la penna mi deve piacere esteticamente, deve essere di qualità e soprattutto vorrei poterla usare spesso, non da conservare maniacalmente in una collezione. E che non costi mille euro...
Grazie in anticipo
Io (ma non sono un esperto) cercherei un'Aurora 88, perché sono un fanatico di quella casa. Prendilo per quello che è, ovvero un consiglio basato esclusivamente sui miei gusti personali. Non ho idea di quanto e come sia possibile risalire all'anno di produzione, nel senso che ignoro se sia presente - o meno - un serial-number che possa ricondurre a qualche dato utile.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da Irishtales »

maxpop 55 ha scritto:Questa Sheaffer come la Imperial è una penna che adoro, mi piace in tutte le salse.
Vero. Ne ho solo una per ora, ma penso che non resterà a lungo il mio solo esemplare...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da piccardi »

La PFM resta una delle penne più belle della Sheaffer (ed in assoluto) però non è del 1958 ne può esserlo. Una 400NN (bruttina secondo me), una 120 o una 140 invece possono esserlo, ma non conosco modo di datarle esattamente. Una Aurora 88 è un'altra possibile alternativa. La 88P tra l'altro venne introdotta nel 1958, ma di nuovo datare un esemplare specifico penso sia alquanto difficile. Altre penne significative dello stesso periodo sono la Parker 61 e la Lamy 27 (primo modello a portare il nome Lamy). C'erano ancora anche le Montblanc 14x in celluloide, ma qui spendi di più ed inoltre non mi risulta ci sia un modo preciso di datarle singolarmente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da PeppePipes »

raver ha scritto:...... ma non so se è possibile una datazione precisa dell'anno in queste penne (ad esempio nella 51 non mi risulta, almeno per quelle USA), comunque ne so molto poco per cui chiedo aiuto.
In realtà le 51 sono le poche (forse le uniche) penne databili: sul loro pennino è infatti impresso l'anno in cui è stato fabbricato. Purtroppo non è proprio immediato vederlo, perché occorre smontarlo e pulirlo, ma come puoi vedere, l'anno è ben evidenziato.
Allegati
SNB10988.JPG
SNB10988.JPG (1.09 MiB) Visto 3569 volte
SNB10989.JPG
SNB10989.JPG (2.17 MiB) Visto 3569 volte
SNB10990.JPG
SNB10990.JPG (405.76 KiB) Visto 3569 volte
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da Medicus »

Ciao
concordo assolutamente su una Sheaffer Imperial ; ne ho 2 : belle, bellissimo pennino , scrivono benissimo, robuste ( unico appunto forse- per me- il cappuccio a pressione; lo preferisco a vite)
Allegati
DSCN0571.JPG
DSCN0571.JPG (130 KiB) Visto 3540 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da Irishtales »

PeppePipes ha scritto:In realtà le 51 sono le poche (forse le uniche) penne databili: sul loro pennino è infatti impresso l'anno in cui è stato fabbricato. Purtroppo non è proprio immediato vederlo, perché occorre smontarlo e pulirlo, ma come puoi vedere, l'anno è ben evidenziato.
E nemmeno su tutti...sul mio ad esempio (la penna è del 1955) non c'è data. Smisero di punzonare i pennini con la data, ma non ricordo quando.
E peggio ancora, il pennino può essere stato sostituito perché di misura inadatta all'utilizzatore, o perché deteriorato...

Sarebbe interessante scoprire se nel 1958 ci sono state edizioni limitate. Certo il prezzo salirebbe, ma si avrebbe la certezza che quel modello è proprio stato prodotto in quel preciso anno.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
obetino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:58
La mia penna preferita: aurora 88(nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Treviso(TV)

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da obetino »

Se mi posso permettere...essendo classe 58 anche io, vorrei dire la mia.
Io credo che la Pelikan 140, con l' originale pennino demi flex F sia la scelta più idonea a una persona che si riavvicina alla stilografica, la vuole usare tutti i giorni, e a questo proposito l' affidabilità è nota, e vuole un prezzo contenuto, vintage ma di qualità.
raver
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 11:46
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Forlì

Consiglio per una stilografica del 1958?

Messaggio da raver »

Grazie per le risposte.
Ma le Pelikan sono databili? E riguardo alla Sheaffer PFM, ho visto che ce ne sono almeno 5 (forse 8) versioni, quale sarebbe preferibile?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”