Acquisto inchiostro Noodler's Baystate Blue

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Sono certo che questo argomento sia già stato trattato ampiamente ma non sono riuscito a trovare la discussione di riferimento.
Sto valutando l' acquisto dell' inchiostro Noodler's Baystate Blue perchè è l' unico inchiostro blu che mi piace veramente per le caratteristiche che possiede.
Normalmente scrivo in nero ma non nego che mi piacerebbe molto averlo e usarlo quotidiamente. Purtroppo sono riuscito a trovarlo solo all' estero con spese di spedizione improponibili e eventuali dazi che non conosco. Vorrei evitare di spendere troppo denaro per un semplice inchiostro perciò chiedo a voi se è possibile fare diversamente. Mi chiedevo se qualche rivenditore italiano lo avesse in negozio o se fosse possibile fare un ordine con qualcun altro per ridurre le spese. Ho un amico delle mia zona che sarebbe interessato allo stesso inchiostro quindi potremmo eventualmente dividere a metà la spedizione(sperando sia comulativa).
Chi ha acquistato questo inchiostro cosa ha fatto? Potrei chiedere a Marco della casa della stilografica ma non so se uno dei suoi fornitori è in grado di procurarglielo.

Ciao a tutti!
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Aineias »

...in effetti stavo tentando di acquistarlo anche io, giusto 4 giorni fa, dagli US (in europa pare sia impossibile procurarselo...), ma le spese di spedizione mi hanno scoraggiato: nel senso che superavano il prezzo di ben 4 calamai.... Ho desistito.
Saludi,
A.
Aineias
raffaele90

Volendo ci si potrebbe mettere d'accordo... una spedizione in qualsiasi parte d'Italia per un calamaio come quello è di 6 euro con posta raccomandata. Se fossimo di più a volere questo inchiostro ci si potrebbe accordare e fare un ordine comune e risparmiare qualche euro. Quello che mi preoccupa di più è la dogana.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025

Messaggio da gandalff »

In dogana paghi l'IVA più un dazio che è intorno al 4% (con piccole oscillazioni in base alla categoria merceologica). Quindi bisogna calcolare una spesa in dogana del 25% dell'importo della fattura.
Attenzione anche al fatto che se le spese di spedizione sono inserite in fattura l'IVA ed il Dazio si applica anche a quelle.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
raffaele90

Che ladrata spaventosa...
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da gandalff »

Perché ladrata spaventosa?
Pietro
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Ricordo che tempo addietro si provò a fare una cordata d'acquisto, che purtroppo non andò in porto. Ribadisco la mia disponibilità: come molti, anch'io vorrei provare il famoso Baystate Blue, ma le spese di spedizione e sdoganamento mi hanno sempre fatto desistere. Non ho neanche preso in considerazione i venditori europei, a causa degli altissimi prezzi e dei tempi di consegna paragonabili (causa le nostre dogane) a quelli dagli USA.
Non mi propongo come promotore e collettore per una semplice questione di tempo. Se però ci fosse qualcuno disposto a occuparsi della faccenda, partecipo volentieri.
Giovanni Paolo
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Ho ordinato singolarmente alcune Ahab dagli USA: ai 20 dollari della penna ho aggiunto i 10/11 $ di spese di spedizione e non ho pagato dazi. I dazi si pagano quando la cifra (prezzo del bene acquistato + spese di spedizione) supera evidentemente tale soglia
Geppina & Pelmingway
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Riguardo ai prezzi in dogana se ne è parlato ampiamente in diversi argomenti, se cercate un pochino è spiegato chiaramente quando sono applicabili i dazi, e quali sono i limiti per l'applicazione dell'IVA.
Riguardo le spedizioni, usando USPS ci sono tre possibilità:
First Class, Priority Mail, Priority Express, la prima e la seconda non hanno tracciabilità in Italia, la terza sì (ma costa ~50$). Alla prima e alla seconda si può aggiungere l'opzione Registered, che da la tracciabilità anche in Italia portando il prezzo a circa 20 e circa 30$ rispettivamente; con questa opzione nel primo caso non c'è assicurazione, nel secondo sì. I tempi sono più o meno gli stessi per First Class e Priority, una decina di giorni lavorativi minimo, fino a quindici, in media; la Express è più veloce, soprattutto in Italia dove viaggia con SDA invece che con Poste standard.
Personalmente punterei ad una First class standard, costa una decina di dollari e prima o poi arriva (di solito :D ).
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gabriele696 »

a luglio mi ero interessato anch'io al baystate..e la cosa più conveniente secondo me è organizzare un gruppo di acquisto su Goulet (mettendo in conto i costi di importazione!)
in questo modo la spedizione dagli USA si divide tra più persone e una volta che il pacco è in italia o ci si vede o si spedisce con pacco celere..usando il sito spedireweb.it mi pare che si paghino circa 7-8€.

contando la spedizione da 55€ tracciata e iva e dazi (22+4%) comprare un calamaio piccolo di baystate in 10 verrebbe: 12,50$+5,52$ che fanno al cambio attuale 13€ + 26% = 16,38 a quel punto se la spedizione costa 8€ il totale fa meno di 25€
raffaele90

Sono già in parecchi gli interessati, vedo... dovrò occuparmene personalmente perchè non sarebbe cosi' assurdo organizzare un acquisto di gruppo. Io il baystate blue l'ho visto su ebay a 9 euro + 29 euro di spedizioni più costi di importazione(che non conosco con precisione).
Si, già lo sapevo che i dazi si pagano solo se il prodotto supera una certa cifra ma non conosco esattamente i dettagli. Diciamo che al momento non ho tempo per occuparmene.
Oggi ho contattato Marco della casa della stilografica e ho scoperto che nemmeno lui è riuscito ad averlo in negozio; pare che gli abbiano detto di non poter spedire in Italia, non capisco per quale ragione. A quanto pare la Noodler's è un azienda piccolissima e non vorrei che la loro produzione fosse insufficiente a coprire la richiesta quindi siano letteralmente impossibilitati ad inviare 50/100 flaconi di inchiostro ad un rivenditore che ne fa esplicita richiesta.
Forse qualcuno ne sa più di me.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da gandalff »

oodler's non distribuisce i suoi prodotti in Europa per problemi legati alla produzione dei documenti relativi a componenti e modalità produttive necessari per poter commercializzare all'interno dell'UE.
Diventerebbe antieconomico per un'azienda poco più che familiare.
Pietro
raffaele90

Grazie Pietro! Ora mi è chiaro. In pratica in questo modo sarebbe possibile la vendita ad un privato ma non ad rivenditore, giusto?
Beh a questo punto non mi resta che sperare che l' azienda si allarghi in futuro; il loro inchiostro a quanto pare è molto gettonato.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”