Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostro su base oleosa

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Io e un mio amico avremmo interesse a realizzare un inchiostro su base oleosa che si avvicini in qualche modo ai vecchi inchiostri vintage.
La nostra idea è che l' olio lubrifica molto meglio dell' acqua e per tale ragione vorremmo provare a realizzarne uno da testare successivamente su pennino da intinzione.
Il mio amico è un perito chimico mentre io di chimica conosco solo le basi in quanto i miei studi sono prettamente relativi alla biologia, alla biochimica e la microbiologia.
Parlavamo l' altro giorno di questo progetto e abbiamo pensato ad una eventuale formulazione:

1) glicerolo
2) pigmenti
3)acqua
4)antimuffa

Abbiamo pensato al glicerolo in quanto facilmente reperibile in commercio e non cosi' denso rispetto ad altri oli. Il glicerolo ha anche la proprietà di miscelarsi con acqua a differenza di altri oli che tendono a fare emulsioni. A quanto ricordo io dai miei vecchi studi, il glicerolo(glicerina), ha la capacità chimica di legarsi sia con composti polari come l' acqua, sia apolari.
I pigmenti non sapremmo dove reperirli.
L' acqua vorremmo usarla per diminuire la densita del glicerolo e rendere l' inchiostro virtualmente utilizzabile anche su stilografica.
L' antimuffa è indispensabile.
Una volta prodotta la miscela, vorremmo testare il pH e utilizzare un correttore per renderlo leggermente acido, creando una barriera di pH per combattere il proliferarsi di microrganismi.

Lo testeremmo inizialmente con pennino da intinzione e poi lo lasceremmo a "decantare" per parecchio tempo verificando la formazione di depositi o altre sostanze solide prima di testarlo con una stilografica da combattimento.

Il mio amico proponeva anche un blu realizzato con blu dimetilene sostenendo che dovrebbe essere più semplice. Sinceramente non ne sono molto convinto. Ovviamente l' inchiostro che realizzeremo non rispetterà gli standard e sarà sicuramente "anti-ecologico". Il nostro obiettivo non è inquinare l' ambiente ma produrre qualcosa che sia meglio di ciò che è presente in commercio per puro divertimento :mrgreen:

Ciao a tutti! :D
raffaele90

Sinceramente credo che questo progetto non andrà a buon fine ma vorrei lo stesso provare. Ho pensato che il glicerolo non è come l' acqua quindi cambierebbero molte proprietà del liquido come quella della tensione superficiale e della capillarità che permettono il funzionamento delle nostre stilografiche. Sono convinto che l' inchiostro da noi prodotto potrebbe funzionare su pennino da intinzione ma molto difficilmente funzionerà in un alimentatore.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Teneteci aggiornati sui vostri esperimenti :)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Certamente :) Tutto ciò che riesco a produrre lo condivido qui. Ho voluto descrivere questo progetto per vedere se magari qualcuno avesse già tentato qualcosa di simile! ;)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Un esperimento molto interessante, forza ragazzi e teneteci al corrente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
raffaele90

Non avendo a disposizione tutto ciò che mi serve proverò ad aggiungere del glicerolo ad un inchiostro fluido ma comunque non lubrificato(non come l' Aurora per intenderci).
Non ho idea di che cosa accadrà esattamente ma di sicuro il glicerolo non creerà intasamenti o troppi problemi dal momento che può essere allontanato anche con semplice acqua.
In realtà pensavo di attrarre l' attenzione di qualche chimico iscritto al forum che potrebbe aver già fatto qualcosa del genere o essersi divertito con inchiostri autoprodotti in passato.
Dovrei riuscire ad aggiungere del glicerolo ad un inchiostro già domani. Per i test invece ci vorrà un po' più di tempo. L' obiettivo è quello di trovare la combinazione giusta che funzioni anche su stilografica. Purtroppo le miscele sono segrete quindi non ho modo di prendere spunto da altri inchiostri già prodotti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”