Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Recentemente ho "scoperto" la marca De Atramentis. Salvo acquistarlo attraverso la rete, ne ho trovato traccia in Germania. Qui in Italia qualcuno li vende? Li avete testati?
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
Ecco questi sono molto interessanti, ma credo abbiano un pessimo responsabile marketing: fanno tipo 200 inchiostri ma sul loro sito non c'é neanche una foto della reale tonalità di questi. Prezzo 12€ per 30 mL.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Ne approfitto: ho tenuto fuori lo Sheaffer black perché su qualsiasi carta mi crea problemi di bleed through. Un vero peccato, perché è intenso e mi piace moltissimo quando è asciutto sul foglio. Capita solo a me?A Casirati ha scritto:Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Strano, io lo uso per la mia Onoto 51, che ha un flusso abbondante, ma senza problemi...Monet63 ha scritto:Ne approfitto: ho tenuto fuori lo Sheaffer black perché su qualsiasi carta mi crea problemi di bleed through. Un vero peccato, perché è intenso e mi piace moltissimo quando è asciutto sul foglio. Capita solo a me?A Casirati ha scritto:Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Lo skrip nero mi ha macchiato di rosso il converter lamy, io non lo consiglio.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Anche il Diamine Onyx Black ha questa caratteristica,purtroppo.lolnarcan ha scritto:Lo skrip nero mi ha macchiato di rosso il converter lamy, io non lo consiglio.
Alessandro
-
- Touchdown
Edelstein e Herbin, che ne dite? Diamine Jet? al primo posto dunque Aurora?
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Direi proprio di sì.WallaceM ha scritto:Edelstein e Herbin, che ne dite? Diamine Jet? al primo posto dunque Aurora?
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mah, strano, io lo uso su retro delle stampe laser (che quanto a qualità stan messe malino) e non me lo fa, perlomeno non in maniera significativamente diversa da altri inchiostri. Ma ho per lo più penne con pennini F o EF ed odio gli annaffiatoi... ed inoltre la mia boccetta ha almeno una decina d'anni. Dato che come nerezza non teme confronti al momento resta il mio nero top.Monet63 ha scritto:Ne approfitto: ho tenuto fuori lo Sheaffer black perché su qualsiasi carta mi crea problemi di bleed through. Un vero peccato, perché è intenso e mi piace moltissimo quando è asciutto sul foglio. Capita solo a me?A Casirati ha scritto:Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Mentre saltellavo per la rete in cerca di cartucce e calamai, mi sono imbattuta in una marca che non conoscevo, che mi ha colpita per i colori prodotti, per la bellezza del calamaio e infine...per il rapporto quantità\prezzo che credo sia fra i più elevati, se non il più elevato in assoluto. Si tratta della marca Levenger, che produce calamai meravigliosi con una sorta di calice all'interno per facilitare la ricarica della penna, ma contiene solo 15 ml di inchiostro...
Però che colori! Ovviamente c'è anche il nero, e se per lussuoso intendevi esclusivo, di non facile reperibilità e ...decisamente costoso, credo che sia l'inchiostro giusto...mi piacerebbe molto provarne un paio colorati, perché alcuni sembrano davvero bellissimi e al di là del prezzo elevato, ha ottime recensioni.
Però che colori! Ovviamente c'è anche il nero, e se per lussuoso intendevi esclusivo, di non facile reperibilità e ...decisamente costoso, credo che sia l'inchiostro giusto...mi piacerebbe molto provarne un paio colorati, perché alcuni sembrano davvero bellissimi e al di là del prezzo elevato, ha ottime recensioni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
A trovarlo, per queste caratteristiche, direi Rotring ArtPen. Sembra china.A Casirati ha scritto:Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
Nulla a che fare col lusso, ma non facile da trovare se non in cartuccia.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- McGarett
- Snorkel
- La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
- Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Scusa Ottorino, ma il "Rotring Isograph and Variant Drawing Black ink" non potrebbe essere quello contenuto nelle cartucce? O sto dicendo una colossale biiiip??Ottorino ha scritto:A trovarlo, per queste caratteristiche, direi Rotring ArtPen. Sembra china.A Casirati ha scritto:Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
Nulla a che fare col lusso, ma non facile da trovare se non in cartuccia.
Se così fosse non sarebbe male..... o no

McGarett
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il nome mi ricorda quello dei Rapidograph, quindi verifica bene che non sia inchiostro di china, usarlo significa intasamento garantito, e non essendo solubile in acqua, pulizia parecchio complicata.McGarett ha scritto: Scusa Ottorino, ma il "Rotring Isograph and Variant Drawing Black ink" non potrebbe essere quello contenuto nelle cartucce? O sto dicendo una colossale biiiip??
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
E' proprio quello!
Rotring produce due tipi di inchiostro. Quello per le Rotring Art Pen, che sono stilografiche con pennini tronchi per calligrafia, offerto solo in cartucce di colore blu o nero. Molto bello, peraltro. Niente flaconi.
Poi un altro tipo prodotto per le penne tecniche, isograph e rapidograph, che non sono stilografiche e utilizzano un inchiostro che temo essere di china, o pigmentato. Fornito sia in cartucce (attacco proprietario) sia in flaconcini con beccuccio atto a ricaricare le cartucce dei suddetti strumenti da disegno, in flaconi di plastica da ml 23 o ml 250. E' offerto in cinque colori fra cui bianco, sono tutti densi, coprenti e molto opachi, fenomenali intasatori. Vanno usati esclusivamente sulle penne tecniche.
Se avessi saputo che l'inchiostro stilografico Pelikan nero funziona così bene senza intasare i rapidograph, avrei cestinato il temibile Rotring in men che non si dica!
Le cartucce per le Art Pen invece sono ottime. Io comunque continuo a relegare il bell'inchiostro Rotring agli strumenti della Casa per cui è indicato dal produttore...un'alternativa stilografica di pari intensità e opacità è il bellissimo Aurora nero oppure lo Sheaffer Skrip.
Rotring produce due tipi di inchiostro. Quello per le Rotring Art Pen, che sono stilografiche con pennini tronchi per calligrafia, offerto solo in cartucce di colore blu o nero. Molto bello, peraltro. Niente flaconi.
Poi un altro tipo prodotto per le penne tecniche, isograph e rapidograph, che non sono stilografiche e utilizzano un inchiostro che temo essere di china, o pigmentato. Fornito sia in cartucce (attacco proprietario) sia in flaconcini con beccuccio atto a ricaricare le cartucce dei suddetti strumenti da disegno, in flaconi di plastica da ml 23 o ml 250. E' offerto in cinque colori fra cui bianco, sono tutti densi, coprenti e molto opachi, fenomenali intasatori. Vanno usati esclusivamente sulle penne tecniche.
Se avessi saputo che l'inchiostro stilografico Pelikan nero funziona così bene senza intasare i rapidograph, avrei cestinato il temibile Rotring in men che non si dica!
Le cartucce per le Art Pen invece sono ottime. Io comunque continuo a relegare il bell'inchiostro Rotring agli strumenti della Casa per cui è indicato dal produttore...un'alternativa stilografica di pari intensità e opacità è il bellissimo Aurora nero oppure lo Sheaffer Skrip.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Di flaconi, ne ho visto passare uno solo sulla baia tedesca. La spedizione era proibitiva e l'ho lasciato li.Irishtales ha scritto:E' proprio quello!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?