Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Recensione - Diamine Midnight

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

La tattica con i Diamine è vai nel sito della casa, guarda i colori e poi compra (dove preferisci) i boccettini da 30 ml.
Fanno pena a vedersi, sono calamai di plastica economica, ma con una decina di Euro hai la possibilità di provare 2-3 colori e capire quale si adatta meglio a te.
Per esempio io amo i blu scuri e i blu neri, ma non sopporto quelli con le sfumature rossastre, per me il Denim è il limite in questo senso.
Nel campo dei blu, l'unico Diamine che ti sconsiglio è il Majestic, perchè non asciuga mai...
Per gli altri è veramente questione di trovare la tonalità che più si addice a te.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

A me piace molto la tonalità del Presidential Blue, però lo vorrei un pizzico più vibrante e persistente..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Se per persistenza intendi la resistenza all'acqua, i Diamine sono molto simili tra loro.
Puoi aumentarla un pochino usando una carta leggermente porosa, che assorba di più l'inchiostro.

Per la vibranza, beh, dipende da cosa vuoi avere, a me il Presidential piace perchè è un blu un pelo più scuro del Royal e neutro di tonalità.
Se lo vuoi un po' più acceso puoi andare sul Kensington o sul WES.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Ecco ora hai toccato un dubbio che avevo da tempo.. Il Kensington ed il WES Kensington sono due colori diversi? Mi pare che il WES sia una limited edition non più prodotta..
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Si, era stato fatto per celebrare la Writing Equipment Society
Adesso mi sembra che nella gamma ci sia il WES Imperial.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Per tornare in topic.. hai avuto modo di provare il Midnight su pennini finissimi? Sono quelli più esigenti in fatto di flusso..
O. Wilde
colaman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022

Messaggio da colaman »

Io l'ho provato sulla Sailor 1911 FL pennino Ef (......che definire fine e' riduttivo ..... Uno spillo!) e sinceramente non mi fa' impazzire.
Abbastanza "secco", rende il non facile pennino un poco "aspro".
Considera che sulla 1911 tengo stabilmente l'Aurora Black che è l'unico che finora mi ha dato positivi segni di scorrevolezza (la suddetta penna peraltro vive in simbiosi con la carta Rhodia da 90g o con la Quo Vadis da 80g).
Preferisco nettamente la resa sulla pelikan m805: flusso più ampio delle sailor, pennino Ef ma "pelikan"
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Messaggio da maczadri »

In effetti bisogna trovare il connubio giusto, carta, penna, inchiostro, Fenice ad esempio sulla Sailor non riusciva ad usare lo Tsuky-yo della Pilot, usciva in colore inguardabile.
Luca
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

colaman ha scritto:Io l'ho provato sulla Sailor 1911 FL pennino Ef (......che definire fine e' riduttivo ..... Uno spillo!) e sinceramente non mi fa' impazzire.
Abbastanza "secco", rende il non facile pennino un poco "aspro".
Considera che sulla 1911 tengo stabilmente l'Aurora Black che è l'unico che finora mi ha dato positivi segni di scorrevolezza (la suddetta penna peraltro vive in simbiosi con la carta Rhodia da 90g o con la Quo Vadis da 80g).
Preferisco nettamente la resa sulla pelikan m805: flusso più ampio delle sailor, pennino Ef ma "pelikan"
Infatti, io dico sempre che:

Risultato = pennino e alimentatore + carta + inchiostro

Dimenticarsi di questo è la ricetta per il disastro.
Sui blocchi di carta igienica A4 rilegata a spirale che mi passa l'azienda io sto usando solo penne dal tratto fine e con inchiostro non troppo fluido.
Già solo scriverci sopra con una M205 pennino medio con un Diamine qualsiasi significa dover scrivere una pagina si e una no, non solo perchè l'inchiostro passa dall'altro lato della pagina, ma perchè arriva a segnare la pagina dopo. :lol:

In questo momento sto provando una Pelikan M1005 con pennino F. Come flusso di inchiostro, è come annaffiare le margherite con la manichetta dei pompieri.
Io ho una calligrafia abbastanza minuta, con quella penna era impossibile scriverci. Nonostante il serbatoio da due cubici abbondanti, se andava bene scrivevo meno pagine di quelle che scrivo con una cartuccia e una penna con il pennino M.

Ho testato alcuni inchiostri e poi ho ripiegato sul Pelikan 4001 Blue-Black, noto per essere un inchiostro poco fluido, et voilà, mi sto divertendo e il mio portafgli sta per divertirsi un po' meno...
Se penso che nella confezione c'era un Edelstein Tanzanite, che è un inchiostro molto fluido, :shock:

I Diamine in generale sono inchiostri fatti per penne "medie", sia in termini di larghezza di pennino che di flusso.
Danno il meglio sui pennini F ed M europei e sulle penne che hanno alimentatori non troppo generosi e nemmeno troppo secchi.
C'è qualche eccezione, ad esempio il Prussian Blue ha un flusso inferiore alla media, ma gli altri sono più o meno allineati come caratteristiche.

Su una penna con il pennino EF (vero) qualsiasi inchiostro che non sia molto fluido rischia di apparire slavato o di avere problemi di salto di tratto.
Io proverei il Pelikan Edelstein Tanzanite o il nero Monteverde, due inchiostri rinomati per la loro fluidità.
colaman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022

Messaggio da colaman »

e comunque, come si desume dalla mia firma, il Midnight e', sulla penna Graal, il mio inchiostro :-)
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”