Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Brillante come Rotring Art Pen.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Buongiorno a tutti,
ho un questito da porre a Voi, esperti di inchiostri ed in particolare alla luminosissima Daniela Irishtales ed all'eccellente Phormula.
Esiste un inchiostro nero brillante come Rotring Art Pen e rapido ad essicare come Pelikan 4001?
Non disdegno il blue/black di Sheaffer, ma è soprattutto in nero, che mi piace scrivere. E mi piace quando il nero sembra smalto, lucido ed in rilievo.
Grazie
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Carissimo (bello il tuo avatar: Pesci anche io!), quello che più si avvicina alla tua descrizione, che io conosca, è lo Skrip di Sheaffer:
viewtopic.php?f=9&t=3802
e forse qualche Noodler's (che però non ho provato).
Lo Skrip è stupendo! La tua descrizione però evoca inchiostri ferrogallici da intinzione, in particolare quello con la formulazione di Ugo Da Carpi che è davvero come seta...ma sulle stilo è assolutamente vietato!
Quale che sia la tua scelta, facci sapere come ti sei trovato: il tema inchiostri per me è molto importante e ogni notizia \ impressione di scrittura, è da ascoltare molto attentamente...
Grazie per le tue parole sempre così gentili :oops:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lolnarcan »

Puoi provare i private reserve fast dry.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Nel campo degli inchiostri, essiccazione rapida ed aspetto lucido sono due termini in contraddizione.
Non sono molto esperto di neri ma, considerato che il Rotring Brillant se non ricordo male è uscito di produzione e va ad esaurimento (ma potrei sbagliarmi, è solo perchè ho visto le cartucce in offerta in troppi negozi), io proverei l'Herbin Perle Noir (sei cartucce costano due Euro, una prova vale la pena di farla), per vedere se l'aspetto mi aggrada. Il tempo di asciugatura non credo che sarà rapidissimo, ma l'aspetto dovrebbe essere quello che cerchi. Invece come tempo di asciugatura i Private Reserve che ti hanno già consigliato sono imbattibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Papo56
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Papo56 »

Grazie, siete sempre solerti e generosi.
Credo che tre sia il numero perfetto per provare.
Se riesco, passerò già questa sera in un negozio del centro, che so ben fornito.
Tendenzialmente preferisco gli inchiostri in boccetta, perchè la boccetta di vetro ha qualcosa di magico, potrebbe contenere veleno o elisir.
Non so se con gli inchiostri funzioni come per i te; è bello averne tanti, da usare a secondo del momento, dello stato d'animo.
Ceramente un Diamine; dopo la recensione di Phormula, non si può non provare.
Altrettanto convincente è: "Lo Skrip è stupendo!", in questa frase si vede un lampo di luce brillare negli occhi di Daniela e si è investiti dal suo entusiarmo.
Infine un Noodler's, per il piacere dell'ignoto, della scoperta.

Per il momento soprassiedo su Herbin, perchè è in cartuccia e su Rotring Brillant, perchè al di là che lo si trovi ancora oppure no (il negozio al quale facevo riferimento prima potrebbe ancora averlo, non mi stupirei se avesse del carbon fossile da graffiti del neolitico), l'ho provato ed a dispetto del suo nome, non l'ho trovato affatto brillante.
... via... tutto il resto è già poesia
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

L'Herbin ti conviene provarlo in cartuccia e comprare il calamaio solo se ti trovi bene.
Gli Herbin sono inchiostri ottenuti con sostanze naturali, quindi hanno una minore resistenza a funghi e muffe rispetto alla media.
Quindi quando inizi un calamaio Herbin, ti conviene finirlo in un tempo ragionevole.

Quando finisci un calamaio, non buttarlo, lavalo e riutilizzalo per travasarci i Diamine in boccetta.
Io ho riciclato i calamai Lamy con i Diamine, prima di passaare ai Diamond 50.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Papo56
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Papo56 »

OT:
me ne sono accorto adesso.... qualcuno mi ha messo una stellina, è bellissimo!
Mi piace essere definito neofita, un germoglio, un giovane virgulto, che alla mia età mi fa sentire molto evergreen.

Approfitto dell'OT per un'altra divagazione:
Condivido appieno l'opinione di Daniela Irishtales :"un inchiostro lavabile è come...un vino analcolico!
In vino veritas! Non si può parlare della passione del corpo (di un vino :oops: ) con chi beve analcolico.
Mi piace scivere con la stilografica, mi piace l'inchiostro proprio perchè Scripta Manent.
... via... tutto il resto è già poesia
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Purtroppo il mercato ha messo da parte gli inchiostri indelebili con l'avvento della biro e le norme DIN che certificano un inchiostro come permanente.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”