La OMAS della vendita privata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Con il passaggio al gruppo francese Luis Vitton (LVH) OMAS con la linea di punta "Arte Italiana" MILORD e PARAGON, a mio avviso, ha scimmiottato le Montblanc, con uno stravolgimento: estetico, in dimensioni e di peso... Senza dimenticare del loro prezzo!

Per la MILORD le dimensioni sono aumentate, dal vecchio modello lungo 136 mm., ai 145 mm. del nuovo; inoltre il sistema di caricamento è passato a cartuccia converter, e solo per alcune versioni, nella più costosa celluloide, con sistema a stantuffo.

Per la PARAGON, prodotte tutte solo con caricamento a pistone, rispetto al vecchio modello lungo 142 mm., il nuovo è passato a misurare 145 mm.
Il peso non lo conosco perché non ne possiedo neanche una della nuova linea.

Immagine

Sembrerebbero pochi mm., ma la stilo è molto più pesante e larga, sia per la presenza della sezione dell'impugnatura in metallo, sia per il peso del sistema di caricamento, non più in plastica, come sul vecchio modello, ma con parti in ottone per rivaleggiore col peso delle verie MB 149 o 146!

Oggi si fà fatica a tenerla in mano ma, per chi piace, c'è! :lol:

Immagine

Dalla foto si notano le differenze tra le due versioni, nello spessore e nelle rifiniture, e soprattutto nelle dimensioni del pennino che nella PARAGON sono maggiori.

Fortunatamente, OMAS ha ancora in produzione alcuni esemplari della vecchia Milord e Paragon che di tanto in tanto mette in vendita (es. la nostra penna del forum o l'ultima edizione limitata della Extra Lucens), molto più piccole e leggere delle controparti "ingrassate"!

Immagine

Ecco una foto di confronto tra la "nuova" Paragon e la "vecchia" Paragon

Immagine

Anche se le dimensioni non sembrano molto più generose della sorella "vintage", vi assicuro che la maggiore larghezza e le rifiniture in metallo ed il sistema di caricamento in ottone/metallo, aumentano il peso a dismisura rendondo la stilo veramente imponente... A molti (gli americani) piace, a me no, perché le penne non si vendono "un tanto a l'etto" ma per scriverci! ;)

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Per me la Paragon vecchio stile e la penna perfetta in termini di dimensioni e peso ed eleganza. La nuova e una abominazione del nome Paragon.
milu
Touchdown
Touchdown

Messaggio da milu »

Grazie, sei stato molto chiaro.
A presto.
michele
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
nonostante ad ogni penna io mi dica "questa è l'ultima...", oggi sono stato alla Omas a ritirare una stilografica Emotica blu che avevo adocchiato alla vendita privata.
È a converter, ma il design è accattivante e la qualità mi pare alta. Inoltre mi sembra che possa fare bella figura anche in ufficio, senza farmi apparire un "marziano".
Credo di averla pagata la metà del prezzo di listino e circa un terzo dei prezzi richiesti online.

Mi chiedo se il pennino in titanio sia il medesimo di quello montato sulla FP.it M, qualcuno ne ha idea?

Grazie
Filippo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

FilippoP ha scritto:Ciao,
nonostante ad ogni penna io mi dica "questa è l'ultima...", oggi sono stato alla Omas a ritirare una stilografica Emotica blu che avevo adocchiato alla vendita privata.
È a converter, ma il design è accattivante e la qualità mi pare alta. Inoltre mi sembra che possa fare bella figura anche in ufficio, senza farmi apparire un "marziano".
Credo di averla pagata la metà del prezzo di listino e circa un terzo dei prezzi richiesti online.

Mi chiedo se il pennino in titanio sia il medesimo di quello montato sulla FP.it M, qualcuno ne ha idea?

Grazie

Foto? Così capiamo.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
markov
Touchdown
Touchdown
Arte Italiana FP.IT M: 059

Messaggio da markov »

Ho provato oggi la OMAS 360 che ho preso durante la vendita privata: è sorprendente quanto sia comodo e piacevole usarla.
Per la scrittura: sul foglio del blocco pignacolours spande leggermente.

Allego il tratto della 360 in confronto con la OMAS celebrativa dei 1000 iscritti. Pennino M per la 360 e F per la penna celebrativa, l'inchiostro è per entrambe il Pelikan 4001.
Allegati
P1040152.JPG
P1040152.JPG (1.42 MiB) Visto 2496 volte
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Vi presente le mie "ultime" (ma non proprio le ultime! :mrgreen: ) OMAS acquistate durante la vendita privata organizzata a Bologna...

Set Burkina (stilo+roller) in edizione limitata N.071

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ringrazio ancora una volta Filippo per la sua disponibilità e pazionza, che è stato il mio "occhio" durante la vendita privata presso la OMAS di Bologna e la gentile Caterina che ha reso possibile l'acquisto.

Sergio

FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

colex ha scritto:Foto? Così capiamo.
Ecco qui:
viewtopic.php?f=8&t=5834
Filippo
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Messaggio da pescatore »

Mi sarebbe piaciuto venire, ma non ho potuto.
Magari avremmo potuto conoscerci di persona con alcuni di voi.
Mi consola sapere che non ci sono state occasioni imperdibili.
Complimenti per la 360. Non è tra le mie preferite, ma ha un suo grande perchè.
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”