Pelikan M205: mi date qualche consiglio?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Solo a Varsavia trovo in negozio tutti e due, e posso esaminarli, la clairefontaine mi è sembrata leggermente più pesante, ma come prezzo direi un 40% più cara se non oltre.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto: [...] a differenza di quel che si dice, il medium della M200 non è poi cosi' grande. Alle volte si dice che il medio pelikan è spessissimo ma si trascura che il modello 200 è l' eccezione che conferma la regola. Infatti se volessi prendere il pennino in oro della 400 ti avrei sicuramente consigliato l' extrafine perchè il fine è leggermente più spesso del medio della 200.
...vero! ricordo di aver letto qualcosa del genere in rete: il Mediun anabolizzato di Pelikan sarebbe quello dei pennini in oro... ;)
Pensavo: non è che saresti così gentile da postarmi al volo una foto del tratto Medium della Pro Gear insieme con quello della M205?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

FryOne ha scritto: ...vero! ricordo di aver letto qualcosa del genere in rete: il Mediun anabolizzato di Pelikan sarebbe quello dei pennini in oro... ;)
Pensavo: non è che saresti così gentile da postarmi al volo una foto del tratto Medium della Pro Gear insieme con quello della M205?
Hai fretta? Se riesco la faccio tra un attimo oppure domani(o meglio oggi, sono nottambulo :D ). Confermo tutto ciò che è stato scritto sopra in merito alle carte; mi piace il termine "anabolizzato" ahahahah :mrgreen: Il pennino F in oro della Pelikan è addirittura più spesso dell' M della 200. Appena ho un attimo ti posto una comparativa efficace a rendere l' idea!
raffaele90

EPSON002.JPG
EPSON002.JPG (146.69 KiB) Visto 1852 volte
raffaele90

Purtroppo ho scritto da cani e molto in fretta :mrgreen: Comunque non scrivo meglio di cosi', anche quando mi impegno ahahahah... la scan trae un po' in inganno ma se hai una vaga idea dello spessore del tratto M della Pro Gear, riuscirai sicuramente a farti un' idea. Ti mostrerei anche il tratto M di una Pelikan Souveran ma non ne possiedo uno per buone ragioni! Il tratto M delle Souveran è grande circa quando il tratto M di una Twsbi Diamond; rendo l' idea? Decisamente inutilizzabile nel quotidiano.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:Purtroppo ho scritto da cani e molto in fretta :mrgreen: Comunque non scrivo meglio di cosi', anche quando mi impegno ahahahah... la scan trae un po' in inganno ma se hai una vaga idea dello spessore del tratto M della Pro Gear, riuscirai sicuramente a farti un' idea. Ti mostrerei anche il tratto M di una Pelikan Souveran ma non ne possiedo uno per buone ragioni! Il tratto M delle Souveran è grande circa quando il tratto M di una Twsbi Diamond; rendo l' idea? Decisamente inutilizzabile nel quotidiano.
Grazie, gentilissimo come sempre... ;) Ora capisco perché molti con le M400, M600 ecc. utilizzano l'EF! :shock:
Con la Sailor il tratto risulta molto poco saturo e consistente: è un effetto della scansione, della carta... o è proprio così?
P.s.: hai usato l'Aurora?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
raffaele90

Ciao Rosario! Figurati, è stato un piacere ;)

Purtroppo debbo darti una brutta notizia: il tratto Sailor è proprio cosi'. Ovviamente variando la carta, scegliendone una più assorbente ad esempio, il tratto diventa più saturo. Si, ho usato Aurora Nero, il solito. Purtroppo le Sailor, oltre al tratto fine, hanno il difetto di avere poco flusso, sufficiente per non far grattare la penna sulla carta ma insufficiente per un tratto di colore nero intenso. Pelikan dalla sua parte ha il vantaggio di avere un grande flusso quindi, usando carta Rhodia o comunque poco assorbente, dovresti ottenere un tratto sottile ma ben "definito".
Che io sappia anche i fini e gli extrafini Pelikan hanno un flusso abbondante quindi, su carta come questa, dovrebbero avere una buona resa.
Posso rispondere ad altre domande? Intanto mi informerò su fini ed estrafini. Nel frattempo posso solo dirti che il fine della M400 ha un flusso molto abbondante ed è molto gradevole da usare.
sabbate
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081

Messaggio da sabbate »

Quoto in pieno la descrizione di Raffaele sulle pelikan e sailor . Verissimo su i pennini in oro. Io dopo un anno ho fatto sostituire un b con un f nella mia m805 propio perche inutilizzabile a lavoro. Sulle sailor ho l esperienza con una demonstrator pennino m che scrive come ha descritto Raffaele. In ultima analisi confermo che i pennini in oro sono piu grossi come tratto dei pennini in acciaio.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:Ciao Rosario! Figurati, è stato un piacere ;)

Purtroppo debbo darti una brutta notizia: il tratto Sailor è proprio cosi'. Ovviamente variando la carta, scegliendone una più assorbente ad esempio, il tratto diventa più saturo. Si, ho usato Aurora Nero, il solito. Purtroppo le Sailor, oltre al tratto fine, hanno il difetto di avere poco flusso, sufficiente per non far grattare la penna sulla carta ma insufficiente per un tratto di colore nero intenso.
Beh, io sul Medium 14k della mia Sapporo non avrei mai parlato di flusso scarso : vero è che non l'ho mai provata su Clairefontaine, ma neanche su carta scadente. E' altrettanto vero, però, che la mia scarsa esperienza in fatto di stilografiche non comprende ancora alcun esemplare di cosiddetto "annaffitaio", quindi magari quello che per me è un flusso ben presente per altri può essere appena sufficiente. Di certo, provenendo dal mondo non-stilografico, e usando solo il nero, confesso di rimanerci molto male quando sulla carta l'inchiostro nero mi si mortifica in un grigio-matita...
Rosario
raffaele90

Ciao Rosario,
non saprei dirti. La Sailor Sapporo l' avevo provata per intinzione e ho avuto l' impressione che avesse un flusso maggiore della mia Pro Gear; ho pensato dipendesse proprio dal fatto che l' avessi provata per intinzione quindi non ho tenuto in grande considerazione quella prova. A difesa di Sailor posso comunque dirti che la carta Rhodia "limita" davvero molto il flusso della penna, ovvero la carta ha poco feeling con l' inchiostro permettendo di scriverci con veri e propri annaffiatoi come le Pelikan. Sicuramente se facessi una prova con un' altra carta il risultato varierebbe leggermente ma posso dirti con certezza che il tratto grigio purtroppo resta grigio. E' grigio nonostante usi l' Aurora black, uno degli inchiostri più neri in assoluto.
Io, a differenza tua, ho esperienza con molti "annaffiatoi" e molta meno con penne dal flusso scarso che, generalmente, non apprezzo. Preferisco gli annaffiatoi perchè di solito sono più scorrevoli(grazie alla lubrificazione dell' inchiostro) e il tratto risulta di colore intenso evitando che il nero diventi grigetto e il blu diventi un azzurrino pallido.
Per quanto riguarda la differenza di flusso tra la Sapporo e la Pro Gear(pennino 14kt contro 21kt) dovrebbe poter rispondere Barbara(Fenice). Gli giro la discussione :)
Fenice

Messaggio da Fenice »

Non so se si possano mettere a paragone di flusso penne così diverse:
- Sailor Sapporo a converter - pennino M - 14 kt
- Realo a stantuffo - pennino F - 21 kt
mettiamoci pure la mia ultima
- Aurora 88 a stantuffo - pennino F - 18 kt.

Dipende anche dalla carta e dall'inchiostro.

La Realo non ti dà l'effetto annaffiatoio neanche su carta igienica, ma credo che dipenda dal tratto F.
Fine è e fine resta.
Mentre ho notato che sui quaderni di mio figlio (la carta sicuramente è più che scadente), con la Sailor Sapporo inchiostrata con Tsuki-yo il risultato era un colore quasi nero, senza nessuna sfumatura sul verde neanche se la cercavi con la lente d'ingrandimento o con il microscopio.
Sugli stessi quaderni l'Aurora 88 con inchiostro Asa-Blue della Diamine, mi passava dall'altra parte non permettendomi di scrivere sul retro del foglio.

Non ho riscontrato stitichezze di sorta in nessuna delle 3 penne anche su carta "decente".

Riguardo alla Pro Gear pennino M mi ricorda la mia Sapporo all'inizio.
Più la usi più si "assesta" il tratto.
A occhio e croce direi che il problema è che ... è troppo nuova.
raffaele90

Grazie Barbara!

Era giusto per togliermi un dubbio e toglierlo anche a Rosario, nel caso gli fosse venuto. Sicuramente la carta fa la differenza quindi la prova andrebbe fatta sulla medesima carta. Si, probabilmente hai ragione, ammetto di usarla davvero poco la Sailor. Tra qualche mese ti dirò :) In compenso il 21kt mi sembra fragilino, spero che non si allarghino troppo i rebbi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”