Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Prova converter per Kaweco Sport

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da GGiovanni »

Ciao a tutti,
è da un po' che, per sovraccarico di impegni, sono lontano dal forum. In realtà ho continuato a leggervi, ma qualcosa potrebbe essermi scappato, per questo chiedo venia nel caso ci sia già una discussione contenente la prova del converter(ino) per la Kaweco Sport.

Credo sia cosa nota il mio apprezzamento per la Kaweco Sport, tanto da tenerla sempre con me per apporre firme o prendere note al volo, quindi quando ho visto il converter dedicato sulla Baia non ho potuto resistere (anche per il basso costo, peccato per le spese di spedizione...).

Ecco una foto d'insieme di quanto utilizzato durante la prova:
Foto di gruppo
Foto di gruppo
Gruppo.png (1.85 MiB) Visto 4464 volte
Il converter è piuttosto semplice: l'imboccatura è di plastica trasparente e sembra un pezzo di cartuccia standard tagliato. Il corpo è di lamierino metallico con una finestra in cui si intravede la sacca di plastica interna (silicone?). Infine una lamella presente nella finestra permette di schiacciare la sacca interna per risucchiare l'inchiostro.
Confronto con cartuccia Pelikan 4001 RB
Confronto con cartuccia Pelikan 4001 RB
Converter_Cartuccia.png (1.99 MiB) Visto 4464 volte
E' evidente che la capacità volumetrica sia inferiore a quella di una cartuccia standard, tuttavia, come vedremo, non è questo il limite più grande all'autonomia dell'insieme.

Una volta innestato nel gruppo scrittura è solido quanto una cartuccia (ovviamente, essendo l'innesto lo stesso).
Il converter innestato sul gruppo scrittura
Il converter innestato sul gruppo scrittura
Innestato.png (944.05 KiB) Visto 4464 volte
E ora veniamo alla prova; innanzitutto l'insieme sezione-converter è molo compatto, quindi serve un calamaio che eviti di pucciare le mani fino ai polsi :mrgreen: Io ho usato dei campioncini Herbin da 10 ml, ma anche i calamai TWISBI, con il loro inserto raccogli inchiostro, sono ottimi per lo scopo.

Purtroppo dopo varie pigiate sulla lamella, inchiostramenti di dita e pure uno sversamento sulla base nera che vedete in foto (di Delta) non sono riuscito a riempire la sacca oltre la metà.
Non ho ancora esaurito la carica, ma mi aspetto un'autonomia inferiore alla mezza cartuccia standard.
Prova scrittura
Prova scrittura
ProvaScrittura.png (2.6 MiB) Visto 4464 volte
Conclusioni: un oggettino simpatico e poco costoso che può accompagnare le Kaweco Sport tanto diffuse fra i compagni di forum. Lo vedo molto bene per accoppiare il giusto colore di inchiostro alle Sport Classic, Ice e ART. I limiti sono le difficoltà di riempimento e conseguente limitata autonomia e un'affidabilità ancora da dimostrare.
Suggerisco di comprarne più di uno alla volta per diluire le spese di spedizione.

Saluti,
Giovanni
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la recensione, molto interessante. E` noto quanto ami la Kaweco Sport... che continua a dimostrarsi un`ottima stilografica, pratica ed affidabile come poche altre e con un rapporto qualitá/prezzo che non teme confronti. Spero che, al di lá dell`autonomia ridotta, il converter si dimostrerá affidabile. Potrei farci un pensierino...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Grazie per la recensione!

Sarebbe interessante provare a caricarlo con il calamaio Visconti, che funziona con la penna capovolta enormalmente permette di caricare le penne senza bolle d'aria.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da GGiovanni »

In effetti provare con il calamaio Visconti potrebbe essere una buona idea. Da quando ho seminato calamai TWISBI ovunque lo uso così poco che non ci avevo pensato.

Tuttavia farò prima una prova in bianco (con acqua), giusto per verificare la compatibilità dimensionale della piccola Sport con il calamaio senza fare disastri. L'insieme sezione-converter è davvero compatta e non vorrei che trafilasse inchiostro o mi restasse in mano il converter...

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
saccotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 12:20
La mia penna preferita: TWSBI diamond 580...EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: (BA)

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da saccotto »

Grazie per la recensione e complimenti per la kaweco...il modello in alluminio blu è veramente fantastico. :oops:
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da maczadri »

Ottima recensione, mi pace molto il colore di questa Kaweco.
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Grazie Giovanni per avere condiviso questa prova. Riceverò a breve la penna in versione nera con sfaccettature con motivo a scacchiera (Kaweco Sport "Chess") con un converter chiamato sul sito del venditore "de luxe" che sembra avere la stessa capienza della cartuccia, forse poco più, ma il serbatoio è in plastica rigida trasparente e sembra - in foto! - davvero ben fatto.
Vedremo dal vivo... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 15:04
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015
Località: Rapallo
Gender:
Contatta:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da beppeiaf »

Ne ho uno preso sul noto sito di vendite ma non l ho ancora inchiostrato
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da GGiovanni »

Un aggiornamento dopo un periodo di utilizzo significativo:
- l'autonomia si è rivelata pari a circa mezza cartuccia standard (un po' di più a sensazione), questo potrebbe essere un problema per chi utilizza molto la penna. Non è un gran problema per l'utilizzo tipico che faccio io della Kaweco, infatti uso questa penna tenendola perennemente con me per prendere rapide note o apporre firme, quindi il consumo di inchiostro è piuttosto basso.

- per adesso il converter mantiene una presa salda con la sezione, non si è mai sfilato nonostante l'uso da battaglia e sta confermando una buona robustezza.

- ho provato a ricaricare (solo con acqua, non si sa mai) con il calamaio Visconti, purtroppo l'insieme sezione-converter è molto compatto e l'operazione non mi ha dato sufficiente sicurezza da arrivare a provarci con l'inchiostro. La guarnizione del calamaio sembra fare una buona presa sulla sezione della Kaweco, ma quando inserisco la penna la sezione affonda completamente ed estrarre la penna dal calamaio tirando solo dal converter non mi pare troppo sicuro... :mrgreen:

Saluti,
Giovanni
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da lolnarcan »

Ma per caricare questo converter, quanto ttempo fai passare tra una pigiata e l'altra? Io nella mia Parker 21 aerometrica senza tubicino interno riesco a caricarla per quasi la sua totalità. Poi con un piccolo giochetto riempio il restante 10%, mi sembra strano che non riesci a riempirla più della metà.

Per il resto, si le cartucce effettivamente sono più capienti di molti converter.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Prova converter per Kaweco Sport

Messaggio da GGiovanni »

Mah, le ho provate un po' tutte, pigiate lente (tipo P51, quasi 10 secondi fra una pressione e l'altra), pigiate veloci, capovolgimenti per buttare fuori l'aria...

Alla fine il max che ho ottenuto è andare un po' oltre la metà, ma per l'utilizzo itinerante che faccio della penna va bene; non mi capita mai per scrivere lunghi documenti, per quello uso altre penne.

Poi il tutto è fatto per sperimentare, l'ho visto, costava poco e l'ho preso. Posso benissimo usare le cartucce sulla Kaweco, non è che mi servano inchiostri con particolari caratteristiche.

Io lo consiglio, per quello che costa permette di sperimentare accoppiamenti cromatici fra inchiostro e la coloratissima Kaweco più di quello che si possa fare con le cartucce.

Ciao,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”