Che Montegrappa sono queste??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
player77
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da player77 »

Girando sulla baia mi sono capitate sott'occhio queste due Montegrappa.

Immagine
Immagine

Qualcuno di voi sa a che periodo risalgono e a che serie appartengono?? Sui pennini che mi sapete dire??

Giuseppe

Ps: Non mi interessa la valutazione delle due penne ma solo qualche infos, per questo ho postato qui e non nella sezione valutazioni.
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Ad occhio e croce dovrebbero essere delle scolastiche prodotte a cavallo del 60/70; la prima nera potrebbe essere con caricamento a siringa - allora molto utilizzato sulle scolastiche, mentre la seconda, a stantuffo a vite, ricalca il modello Pelikan 120 che allora era molto in voga. Pennini placcati, senza infamia e senza lode, quasi sempre di misura F.
Walter
player77
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da player77 »

wallygator ha scritto:Ad occhio e croce dovrebbero essere delle scolastiche prodotte a cavallo del 60/70; la prima nera potrebbe essere con caricamento a siringa - allora molto utilizzato sulle scolastiche, mentre la seconda, a stantuffo a vite, ricalca il modello Pelikan 120 che allora era molto in voga. Pennini placcati, senza infamia e senza lode, quasi sempre di misura F.
Grazie mille!

Giuseppe
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

A proposito di Montegrappa, ne ho una anch'io, mi è stata regalata una decina di anni fa. Se volete, la fotografo e la allego. Presenta una marezzatura bianca e nera, simil marmo di Carrara. È una colorazione presente in molte penne di altre ditte. Ora vi espongo il mio problema. Il cappuccio è di materiale plastico, non meglio identificato, molto sottile, quasi trasparente. Tenendola incautamente in tasca, l'ho schiacciata e si è formata una incrinatura longitudinale proprio sulla filettatura, perciò non chiude più bene. Ho provato ad incollarla con una punta di colla epossidica, ma resta una riparazione molto fragile. Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie.
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001

Messaggio da wallygator »

Bisognerebbe vedere....
Hai provato a contattare Montegrappa per sentire se hanno ancora ricambi ed il relativo costo? Magari....
Walter
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”