Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

determinazione strumentale parametri caratteristici

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
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Tiberio G
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Messaggio da Tiberio G »

Perché non analizzare anche il Sailor pigmentato o quello nero o quello blu-nero?
Sarebbe interessante capire meglio come è fatto.
Tiberio
milu
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Messaggio da milu »

si comincia con qualche prova, nella speranza di rilevare differenze apprezzabili, sui campioni di:
Herbin: ho il colore "non ti scordar di me"
Pelikan: 4001
Aurora: black
MB: blu-nero
...
milu
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Messaggio da milu »

Il collega del laboratorio mi dice che la tensione superficiale e angolo di contatto sono correlati. La misura di tensione superficiale sarà eseguita all'università di Trento e, semplificando, consiste nella misura della forza d'estrazione di una lamina da un liquido ed è una c.d. misura assoluta a differenza dell'angolo di contatto che è una misura c.d. relativa. Chi eseguirà le misure è un ricercatore che ha pubblicato vari articoli sull'argomento.

Seguirò i Vs consigli, ma il convincimento che mi sono fatto è che il settore sia come quello delle grappe, dove in bottiglie sulle quali fanno bella mostra di sé etichette diverse, non è raro trovare prodotto uscito dagli alambicchi della medesima distilleria.

A presto compagni.

Michele
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Messaggio da Phormula »

Questo è assai probabile. Succede anche nell'industria alimentare, i fornitori di aromi sono poche aziende.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
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Irishtales
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Messaggio da Irishtales »

Nell'industria alimentare è così ormai da anni; anche nel settore fotografico, almeno per quanto riguarda i "vetri" delle ottiche. Tuttavia questo non vuol dire che il contenuto dei flaconi di inchiostro (come la resa e la qualità globale delle ottiche finite, immesse sul mercato) sia identico...anche se a volte certe impressionanti somiglianze in tema di inchiostri, hanno fortemente colpito anche me...
Se ci fermiamo ad analizzare i flaconi in vetro, possiamo ben vedere come alcune marche abbiano calamai se non identici, molto simili (Standardgraph e Delta sono identici, anche il tappo è uguale; Pelikan cambia di poco). Il produttore è molto probabilmente lo stesso, ma produce anche flaconi "dedicati" per inchiostri più costosi. Forse lo stesso discorso vale per la formulazione degli inchiostri che vi sono contenuti.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Messaggio da milu »

direi che non si tratta di problemi...
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Messaggio da Irishtales »

No, infatti. Così come per gli appassionati di grappe che citavi, l'importante credo sia il contenuto.
Ma sia per le grappe che per gli inchiostri, scovarne due identici in bottiglie diverse è sempre motivo di interesse ;)
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Messaggio da milu »

Brava Daniela!
mi diresti cosa vuol dire MP?
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Messaggio da Irishtales »

Oh, sì, scusa: MP = Messaggio Privato. Dal pannello di controllo utente si possono inviare email o messaggi privati, utili per comunicare in privato con altri utenti. Ma visto che cortesemente hai già indicato il tuo indirizzo, ho provveduto a preparare per la spedizione il mio calamaio di Kelly green che oggi purtroppo non sono riuscita a spedire, ma che invierò la settimana prossima :P
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Daniela
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Messaggio da eriel89 »

Oltre ai già citati parametri, potrebbe essere utile determinare anche l'assorbimento nel visibile (spettrofotometria)?
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Phormula
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Messaggio da Phormula »

Sarebbe utile anche una cromatografia su strato sottile, che permette di evidenziare i singoli coloranti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
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Messaggio da lolnarcan »

Si ma la TLC non serve a nulla, se non hai i pigmenti di riferimento standard e fai correre per vedere quali sononi pigmenti usati. Meglio una PC e si vedono solamente i colori che lo compongono. Che solvente conviene usare? Certo nessuno spreca diclorometano o etere per cose "useless".. l'acetone forse va bene.
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Messaggio da eriel89 »

lolnarcan ha scritto:Si ma la TLC non serve a nulla, se non hai i pigmenti di riferimento standard e fai correre per vedere quali sononi pigmenti usati. Meglio una PC e si vedono solamente i colori che lo compongono. Che solvente conviene usare? Certo nessuno spreca diclorometano o etere per cose "useless".. l'acetone forse va bene.
Penso che si possa vedere già una buona risoluzione usando semplicemente acqua, etanolo o acetone.
milu
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Messaggio da milu »

ringrazio Daniela per il calamaio di Diamine.
Complimenti vivissimi per la "stampa" allegata. Sei davvero brava.
Se mi indichi come fare, ti invio un calamaio Lamy (nero) per baratto.
A presto...
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Irishtales
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Messaggio da Irishtales »

Ciao Michele, grazie per i complimenti per la grafia... :oops:
Per il calamio non preoccuparti minimamente di barattare, non c'è davvero bisogno. E' il mio (infinitesimale) contributo alla ricerca ...stilografico-scientifica ;)
Sono curiosa di sapere come mai (come, dicono, qualche raro altro Diamine) intasi le penne, anche se basta solo un'immersione in acqua per sciogliere ogni deposito di inchiostro.
Mi chiedevo - vorrei chiederti - se c'è un modo scientifico in laboratorio che simuli in qualche modo l'esposizione alla luce. O che renda possibile valutare la resistenza alla luce dei pigmenti\coloranti. Lo chiedo perché su alcuni appunti vecchi di una decina d'anni, ho notato uno shading che in origine non c'era o meglio, non era di certo tanto marcato. Inoltre il colore di alcuni inchiostri con il tempo e l'esposizione alla luce e all'aria sbiadisce, anche se conservato ben al sicuro in archivio. I rilievi sulla resistenza alla luce e\o all'aria (in una parola, al tempo), sono importantissimi ad esempio per chi utilizza gli inchiostri stilografici in disegno e pittura o molto più semplicemente, come me, vorrebbe poter disegnare e firmare dei bozzetti o redigere relazioni e schede con la stilo, senza il sospetto che fra vent'anni possano essere diventati...l'ombra di ciò che erano... :|
Forse però le valutazioni sulla esistenza alla luce - e soprattutto al tempo - sono più complesse da fare...
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Daniela
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