Ciao a tutti
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Ancora nessuna
- Il mio inchiostro preferito: Non li uso
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao a tutti
Ciao, sono Sergey.. 30 anni, mi sono iscritto grazie all'amministratore del sito perché mi dava sempre un errore riguardo a uno dei campi considerato come spam.. Comunque, non scrivo molto perché non saprei cosa scrivere, scrivo principalmente sui computer, ma quando scrivo a mano, mi piace farlo con una bella penna che ti dà un certo feeling. Attualmente uso una Parker IM Roller e volevo provare le stilo, mi sono iscritto qui per chiedere delle info su dove cominciare..
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao a tutti
Ciao Sergey,
mi spiace per i problemi che hai avuto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Due buone penne per cominciare, tanto per farsi un'idea di come si scrive con una stilo, sono la Pilot 78G e la Lamy Safary. Costo contenuto, ottima qualità di scrittura entrambe. Consiglio la prima se ti piace il fine e la seconda per il medio.
Simone
Due buone penne per cominciare, tanto per farsi un'idea di come si scrive con una stilo, sono la Pilot 78G e la Lamy Safary. Costo contenuto, ottima qualità di scrittura entrambe. Consiglio la prima se ti piace il fine e la seconda per il medio.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao e benvenuto!
Se cominci a visitare il Forum e il Wiki (collegamento in alto, a destra) e soprattutto ad utilizzare una stilografica, sono certa che la "malattia" colpirà anche te e la prima penna sarà ...solo l'inizio!
Buona scrittura
Se cominci a visitare il Forum e il Wiki (collegamento in alto, a destra) e soprattutto ad utilizzare una stilografica, sono certa che la "malattia" colpirà anche te e la prima penna sarà ...solo l'inizio!
Buona scrittura

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ciao e benvenuto tra noi!
Potresti per favore inserire nel tuo Profilo Utente la località da cui scrivi?
Grazie!
Potresti per favore inserire nel tuo Profilo Utente la località da cui scrivi?
Grazie!

Alessandro
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
BENVENUTO
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Ciao a tutti
Ciao Sergey, benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Levetta
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Ciao a tutti
Ciao Sergey, benvenuto.
Segui i consigli di Piccardi, sono ottime indicazioni da cui cominciare.
Saluti, Geraldo.
Segui i consigli di Piccardi, sono ottime indicazioni da cui cominciare.
Saluti, Geraldo.
Geraldo
-
- Touchdown
Ciao a tutti
Ok, ho visto le due penne, sembrano dei plasticoni, ma immagino servano solo per provare. E pensare che io volevo cominciare con la Parker IM Premium Deep Gun Metal stilo da 37 euro. Riguardo al tratto non saprei, non ho mai provato ne fine ne medio, ma ho letto che per chi comincia da 0 sia meglio tratto medio. Adesso devo solo trovare qualche negozio online che le vende.piccardi ha scritto:Ciao Sergey,
Simone
Grazie
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao a tutti
Beh, sì, sono senz'altro molto economiche, anche nell'aspetto e nella realizzazione.Killshot ha scritto: Ok, ho visto le due penne, sembrano dei plasticoni, ma immagino servano solo per provare.
Ma hanno il vantaggio che scrivono davvero bene, e su questo aspetto sono sullo stesso livello (e spesso anche meglio) della gran parte della produzione attuale, per cui per iniziare sono l'ideale.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
-
- Touchdown
Ciao a tutti
Ok, grazie, allora li prendo entrambi cosi probo sia il tratto fine che quello medio.
Ciao a tutti
Ciao Sergey, benvenuto!
In linea di massima sono d'accordo con Simone. Se non vuoi spendere molto la pilot 78g e la Safari sono l' ideale. Pilot 78g per estrema economicità e qualità di scrittura e Lamy Safari per qualità di scrittura e sopratutto per la possibilità di cambiare il pennino con pochi euro e avere anche molti tipi diversi di pennini. Se non ti piacciono i "plasticoni" ti consiglierei allora la Lamy All Star(uguale alla Safari ma completamente in alluminio) e le penne della casa "Online". Possiedo una Online in alluminio, molto bella, discretamente pesante e ottima per scrivere. Se vuoi spendere di più ci sarebbero poi anche le Faber Castell, piuttosto pesanti e disponibili in alcune varianti, specialmente quelle con corpo in legno e cappuccio in metallo oppure completamente in metallo come la E-Motion Pure Black. Personalmente non conosco bene le Faber Castell perciò ti consiglio la All Star e le Online.
A presto!
In linea di massima sono d'accordo con Simone. Se non vuoi spendere molto la pilot 78g e la Safari sono l' ideale. Pilot 78g per estrema economicità e qualità di scrittura e Lamy Safari per qualità di scrittura e sopratutto per la possibilità di cambiare il pennino con pochi euro e avere anche molti tipi diversi di pennini. Se non ti piacciono i "plasticoni" ti consiglierei allora la Lamy All Star(uguale alla Safari ma completamente in alluminio) e le penne della casa "Online". Possiedo una Online in alluminio, molto bella, discretamente pesante e ottima per scrivere. Se vuoi spendere di più ci sarebbero poi anche le Faber Castell, piuttosto pesanti e disponibili in alcune varianti, specialmente quelle con corpo in legno e cappuccio in metallo oppure completamente in metallo come la E-Motion Pure Black. Personalmente non conosco bene le Faber Castell perciò ti consiglio la All Star e le Online.
A presto!
Ciao a tutti
Pensavo di essere l' unico a pensarla in questo modo sulla 78g. Considerando il prezzo acquistandola dall' estero la considero anche meglio della Safari(sicuramente è più scorrevole).piccardi ha scritto: Ma hanno il vantaggio che scrivono davvero bene, e su questo aspetto sono sullo stesso livello (e spesso anche meglio) della gran parte della produzione attuale
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao Sergey, benvenuto!
Non ti preoccupare sul forum troverai tante persone pronte a darti una mano per la scelta di una stilografica.
Ciao!
Non ti preoccupare sul forum troverai tante persone pronte a darti una mano per la scelta di una stilografica.
Ciao!