Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quando l'inchiostro finisce

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Irishtales »

Magari!!!!
Sapessi che fatica ho fatto, dopo avere sperimentato un inchiostro del Seicento, a reperire flaconi idonei alla spedizione per poterne inviare dei "calamai" ad amici e colleghi forumiani!!!
Sembra una sciocchezza, ma reperire flaconi idonei alla spedizione non è semplice. Alla fine li ho ordinati in farmacia, ma sono proprio brutti. E il tappo non ha certo la tenuta di un vero calamaio :?
Teneteveli stretti, possono servire ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Andrea C »

Fenice ha scritto:Propongo "Raccolta calamari esausti" da inviare a Irishtales.
Dopo "Adotta una penna" - "Rifila il calamaro a qualcuno". :lol:
Nel fritto misto i calamari sono indispensabili... ;)
_______________________________________________________ Andrea
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da sabbate »

Quando sta per esaurirsi la boccetta utilizzo una. Siringa così aspiro tutto e lo innietto nel converter
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Ipse »

Proprio oggi con il sistema della siringa ho fatto un piccolo disastro... Una goccia di troppo nel converter ed esce tutto! :(
Dovrò trovare un altro metodo per non buttare l'inchiostro :?
Per aspera ad astra

Francesco
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Crononauta »

Ipse ha scritto:Proprio oggi con il sistema della siringa ho fatto un piccolo disastro... Una goccia di troppo nel converter ed esce tutto! :(
Dovrò trovare un altro metodo per non buttare l'inchiostro :?
Io giusto per prova, ho creato un blu-nero homemade col Bleu Royal 4001 Pelikan d'annata e un po' del Parker Quink Black tanto per vedere che effetto faceva. Siccome ne ho fatto giusto 10 ml in un bicchierino, non potevo sicuramente pescarlo con la stilografica. Allora con la siringa l'ho raccolto e l'ho fatto gocciolare sull'alimentatore aspirando progressivamente mano a mano che si saturava. Alla fine ho riempito la Reform (la penna che uso per gli esperimenti... poveretta :ugeek: ) senza versare una sola goccia :-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Ipse »

Crononauta ha scritto:Io giusto per prova, ho creato un blu-nero homemade col Bleu Royal 4001 Pelikan d'annata e un po' del Parker Quink Black tanto per vedere che effetto faceva. Siccome ne ho fatto giusto 10 ml in un bicchierino, non potevo sicuramente pescarlo con la stilografica. Allora con la siringa l'ho raccolto e l'ho fatto gocciolare sull'alimentatore aspirando progressivamente mano a mano che si saturava. Alla fine ho riempito la Reform (la penna che uso per gli esperimenti... poveretta :ugeek: ) senza versare una sola goccia :-)
Purtroppo sono molto distratto quando faccio qualcosa, il sistema della siringa, per chi ha un minimo di manualità e attenzione, è ottimo :D
Per aspera ad astra

Francesco
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da powerdork »

Signori, devo essere sincero..tranne la boccia di Royal Blu della M150 di mio padre..non ho mai finito una boccetta :o (e nemmeno quella...un po' di inchiostro residuo..nemmeno troppo poco..è lì come ricordo!)
..in realtà mi piacciono così tanto gli inchiostri che..accumulo boccette..piene :D e provandone nuovi finisce che..non le finisco!!

in ogni modo..
Phormula ha scritto:
Io non faccio testo, ho fatto uno stock di calamai Twsbi Diamond 50 e ne ho dedicato uno ad ogni inchiostro. Li ho anche modificati per eliminarne i difetti, primo fra tutti la non perfetta tenuta. I calamai TWSBI hanno l'inserto conico di plastica che permette di caricare la penna anche quando il livello dell'inchiostro è basso, capovolgendo il calamaio per riempire l'inserto. Quando il livello diventa così basso che è impossibile caricare la penna, prendo il calamaio originale e rabbocco...
Anche io ho un calamaio twsbi che mi ha regalato il mio Amore ... lo uso con il calamaio Sheaffer (che ha lo stesso preciso giro di vite) con lo snorkel in dotazione in abbinamento alla Twsbi mini per caricarla di blu nero, e l'inserto in plastica a cono rovesciato tattico l'ho messo nella boccetta del BB per caricarci la FP500 senza rovinarla (col pennino che si ritrova alla terza carica già non aspirerebbe nulla sennò :-))...e alla fine il calamaio vero e proprio..è vuoto :-) ... ma in attesa di un bel verde usabile (che non sia quindi il Polar..che non finirò mai...)... in ogni modo..che difetti hai trovato?.. sono curioso...(e come li hai risolti)? capita spesso che medito su un futuro acquisto di altri calamai twsbi da usare per i vari coloi (per quando avrò ancora altri colori..e li avrò finiti senza comprarne altri alternativi :-))

Irishtales ha scritto:Magari!!!!
Sapessi che fatica ho fatto, dopo avere sperimentato un inchiostro del Seicento, a reperire flaconi idonei alla spedizione per poterne inviare dei "calamai" ad amici e colleghi forumiani!!!
Sembra una sciocchezza, ma reperire flaconi idonei alla spedizione non è semplice. Alla fine li ho ordinati in farmacia, ma sono proprio brutti. E il tappo non ha certo la tenuta di un vero calamaio
Teneteveli stretti, possono servire
mmm...mmm..avevo letto una volta...aspetta...ricerca...ecco..da non ci ho messo più di tanto..una ventina di minuti ma ce 'ho fatta ecco qui fare clic sul link per credere!!

In ogni modo condivido che potremmo anche tenerci tutti tutte le boccette vuote, pulirle e poi trovare, di forum, un modo o un idea per far si che tornino o divengano utili..pensate a che risorsa abbiamo per le mani..se aspettiamo di averne che so..una decina prima di spedirle (a chi decideremo che le tenga)..con pochi euro (3?!) spesi ogni quanto?!un anno?6 mesi? un mese?in ogni modo sono meno di 30 cent a bottiglietta che non credo incidano molto..ma se troviamo un modo per non farli divenire spazzatura..mmm..mmm..pensiamoci dai..

comunque, Irish, prova ad andare al link che ti ho indicato... altro che farmacie! grazie infinite nib76..solo 3 messaggi ma uno utilissimo!!!
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Irishtales »

Grazie Corrado!
Te l'ho detto che la tua assenza si è fatta sentire! Vedi? Intendevo anche questo: a memoria, il link giusto!
Ri-bentornato ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da powerdork »

Irishtales ha scritto:Grazie Corrado!
Te l'ho detto che la tua assenza si è fatta sentire! Vedi? Intendevo anche questo: a memoria, il link giusto!
Ri-bentornato ;)
Grazie mille :oops: ..ma guarda che comunque tu..sei davvero pericolosa!...sto già cominciando a fare fogli di tre segni sparsi a caso per vedere se viene fuori una cavolo di faccia che non mi insulti..quella più simile a un viso (in mezzo a un mare di conti) ci mancava poco mi sputasse!

ah..ps per i moderatori: non è OFF topic (né off nè punti né unti né..) perché l'ho fatto subito prima di ricaricare la FP.it-500 Forum 075 ...ovvero: "Quando l'inchiostro finisce"!!! (mi ero deciso a rimettere l'Aurora e il BB non voleva finire..maledetto iper fusto galattico che da finito scrive ancora mille pagine..sigh sob...mi manca tanto il mio Aurora...ma non posso cambiare tratto a metà del quaderno e così ho rimesso il BB ufff...tanto il prossimo capitolo cambio tutto!!..ce la farò...anche se..vabbé vedremo!)

pps "modifica post": per questo davvero i moderatori avrebbero potuto insultarmi...il riferimento ai tre segni di irish lo trovate qui, scusatemi.


Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da Irishtales »

Esercitati!!! Non è difficile!
E poi ora c'è la sezione Circolo Artisitico, hai visto?!
Le sole bottigliette di inchiostro -non oso definirle calamai- che non tollero sono quelle in plastica in forma di parallelepipedo rettangolo. Finiranno nel cassonetto della plastica senza alcun rimpianto. Altri calamai come quelli Lamy sono piccoli prodigi di design e praticità. Li riciclerò senza dubbio, non potrei mai gettarli nel cassonetto. Nemmeno se non avessi già in mente come riutilizzarli...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da powerdork »

Irishtales ha scritto:Esercitati!!! Non è difficile!
E poi ora c'è la sezione Circolo Artisitico, hai visto?!
Le sole bottigliette di inchiostro -non oso definirle calamai- che non tollero sono quelle in plastica in forma di parallelepipedo rettangolo. Finiranno nel cassonetto della plastica senza alcun rimpianto. Altri calamai come quelli Lamy sono piccoli prodigi di design e praticità. Li riciclerò senza dubbio, non potrei mai gettarli nel cassonetto. Nemmeno se non avessi già in mente come riutilizzarli...
A quella sezione (per mia fortuna) non ci sono ancora arrivato (tengo il meglio alla fine se no mi perdo e non mi porto avanti più :-)) concordo con il fatto che i calamai Lamy sono meravigliosi (io ne ho solo uno grande ma no prenderei uno piccolo...è spettacolare!!)

In ogni modo la mia soluzione è: quando un inchiostro finisce..provane un'altro! Se poi lo provi prima che finisca..non hai nemmeno il problema che ti venga in mente il dubbio!!

Domanda a bruciapelo: quanti di voi hanno finito (di qual si voglia colore) un numero di boccette pari o superiore al numero di varietà di quel colore nel mercato?! Ovvero quanti hanno provato tutti i marroni? o tutti i neri?...per me il problema di finire una boccetta non si porrà mai credo :-) come faccio a sapere che quella dopo non è migliore al punto di finire e ricomprarne un'altra uguale?!?! almeno finché non le ho provate tutte :-) ...insomma quando una boccietta è sul quinto del suo contenuto..invece che aspettare finisca..invece che che prenderne una uguale prendi un'altra versione di quel colore :-) se poi ti fa schifo ti sarà rimasta almeno la carica in quella vecchia per firmare l'ordine di un nuovo test :-)

Saalvé
Corrado.

I'm happy to be me.
raffaele90

Quando l'inchiostro finisce

Messaggio da raffaele90 »

francowash ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma avete mai provato a usare la stilo come una siringa e aspirare il vostro sangue, naturalmente aggiungendo anti coagulante (facilmente reperibile), si ottiene un bel rosso vivo, molto personale, questo puo' essere utile in mancanza di inchiostro industriale, unica cosa e' che e' un pochino doloroso, ma cosa non si fa pur di scrivere con una stilografica? :twisted:
Occhio che se il sangue è pieno di colesterolo cattivo rischi l' infarto dell' alimentatore :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”