Parker Rialto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

Oggi ho comprato per € 10,00 una Parker Rialto, rispondendo ad un agguncio su un sito di vendite on line. È stata usata pochissimo, sembra nuova. L'ho lavata accuratamente, ma è stato facile, perchè non era incrostata. Le ho messo una cartuccia originale ed ha immediatamente iniziato a scrivere; dapprima in grigio, per l'acqua ancora presente, poi regolarmente in nero. Preferisco altre stilografiche, ma sono soddisfatto del nuovo acquisto. Ho cercarto di documentarmi sulle caratteristiche della Parker Rialto sperando di trovare una recensione nel forum o qualche notizia in Wiki pen, ma ho trovato molto poco. C'è chi sa dirmi qualcosa di più? :?: Io oltre a dire che:
- ha un' estetica un pò freddina, i particolari dorati invece d'impreziosire la penna la rendono più kitsch,
- si impugna saldamente, ma l'avrei preferita più pesante,
- sembra essenziale e robusta,
- il cappuccio chiude discretamente bene e salvaguardia da indesiderate aperture, con conseguenti indelebili macchie d'inchiostro,
- il pennino in iridio (così c'è scritto) è abbastanza scorrevole,
- il tratto è fine ed il flusso molto parco, ma sulla carta normale non genera interruzioni, mentre sulla carta autocopiativa succede,
- se dopo aver tolto il cappuccio ci si attarda ad iniziare a scrivere, sono possibili false partenze.
Altro non so aggiungere. Invece di queste banalitá, nei commenti ad altre penne ho letto cose più interessanti e notizie curiose.
Roberto
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Parker Rialto

Messaggio da fab66 »

Buongiorno, prova a cercare info anche come Parker 188, il modello è nato con questo nome, è stata una delle mie prime penne nella versione placcata argento.
Ciao
Fabrizio
Papo56
Snorkel
Snorkel
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

Grazie Fabrizio per l'informazione, così aggiungo un altro tassello. Purtroppo anche come Parker 188 c'è poco. Evidentemente è una penna poco interessante.
Buona Domenica,
Roberto
Papo56
Snorkel
Snorkel
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

È possibile che sia ia Parker 88? Ho visto delle immagini, mi sembra poprio lei.
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Parker Rialto

Messaggio da fab66 »

http://www.parkerpens.net/parker88.html

nasce come 88 (io però ricordo che nella scatola della mia era indicato 188) poi diventa rialto

ari-ciao
:D :D
Fabrizio
Papo56
Snorkel
Snorkel
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

OT
Caro Fabrizio,
scusami se ti disturbo ancora, penso proprio che tu di stilografiche te ne intenda tanticchio, perciò vorrei porti un paio di domande, che da un po' mi frullano per la testa; avrei voluto creare un topic specifico, esteso a tutto il forum, ma sono appena arrivato, non vorrei apparire invadente.
Perciò, approfittando della tua cortesia, mi rivolgo a te.
Io fumo la pipa da tanto tempo ed in quel campo credo di avere una certa competenza.
Tra le pipe c'è una soglia di prezzo sotto il quale non si può andare (escludendo le vere occasioni) se si desidera avere uno strumento in grado di offrire una fumata eccellente, poi c'è un'altra soglia di prezzo oltre la quale migliora solo l'estetica.
Questo discorso può essere valido anche per le stilografiche? E se così fosse, potresti indicarmi alcuni modelli di riferimento?
Tornando alle pipe. Ogni Casa produttrice si colloca ad un certo livello nella scala della qualità, non solo, ogni Marchio possiede delle caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono dalle altre Case, non parlo di brevetti, a volte ci sono anche quelli, bensì di caratteri genici, che oserei definire "di razza". Una pipa Peterson è dura, è forte; una Savinelli è equilibrata, è morbida.
Ad ognuno poi la facoltà di scegliere ciò che più gli aggrada e soddisfa i suoi gusti.
Ripeto la domanda di prima, esiste qualcosa di simile anche tra le Marche di penne? E se si, mi dai qualche dritta?
Grazie, buona serata,
Roberto
PS: Se sono appiccicoso come la bava di una lumaca quando piove, dimmelo.
Non considero maleducazione l'essere espliciti.
Papo56
Snorkel
Snorkel
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

Dimenticavo.
Ho seguito il link che mi hai dato.
Perfetto, è esattamente cosa cercavo.
Grazie.
Roberto
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Parker Rialto

Messaggio da fab66 »

Ora, posso sopportare tutto ma non che mi si dica che mi intendo di stilografiche :lol: :lol: :lol:
Mi sono riempito di tante di quelle ciofeche prima di riuscire a capire (forse...) quale era la direzione giusta.... ho fatto la fortuna di un mercatino dell'usato dalle mie parti quando me ne sono liberato !!!!
Non ho idea di cosa succeda nel mondo delle pipe, la mia esperienza "pennifera" mi porta ad una considerazione: se uno cerca penne per scriverci può spendere qualsiasi cifra, anche bassa; uno dei miei ultimi acquisti su ebay è stata una anonima in celluloide mooolto simile ad una olo a 9 euro + spedizione. Sostituito l'alimentatore, messo pennino e serbatoio e sono due settimane che ci scrivo.
Se invece si cercano oggetti da collezione o che possano un domani avere un valore (anche solo per permuta o scambio) la ricerca deve essere più mirata.
Io ero un convinto fautore della linea "le penne che ho devono essere tutte in condizione di scrivere", bella forza avendone 30/40 di piccolo/medio cabotaggio. Adesso che il numero è "leggermente" aumentato (non si sa mai alla consorte venga voglia di dare un'occhiata...) le più belle sono riposte in bella mostra, certo se mi viene voglia le carico e ci faccio un giretto ma se ciò non è possibile (penso alle vacumatic che non sono capace di riparare) non ne faccio certo un dramma.
Considera che un noto frequentatore di questo forum di cui non faccio il nome per evitargli pubblicità gratuita :lol: :lol:, le penne che aveva esposto al pen show erano quasi tutte non in condizione di scrivere. Vuoi perchè giustamente è inutile tenerle pronte non sapendo quando potranno essere cedute con il rischio che il serbatoio alla fine si rovini, vuoi perchè tante persone collezionano penne senza sentire il bisogno di usarle o magari preferisco ripristinarle.
Per le marche è come per le pipe, soprattutto per le penne d'epoca (io ormai mi sto dedicando principalmente a questo ramo), ognuna ha la sua storia e le sue caratteristiche. Consiglio vivamente un giretto sul wiki, così ti puoi anche far venire il mal di fegato con le belle immagini messe a disposizione da chi se ne intende certamente più da me.
Spero di esserti stato un pochino d'aiuto, non intervengo in tanti argomenti per "ignoranza manifesta" ma se si tratta di parlare delle esperienze personali è tutta un'altra cosa, quindi nessun problema con le lumache.
Ciao
Fabrizio
Papo56
Snorkel
Snorkel
Parker Rialto

Messaggio da Papo56 »

Caro Fabrizio,
in questo ultimo periodo, temo di essere anch'io affetto dalla sindrome di accaparramento stilografiche, però credo di essere l'antitesi del collezionista. A me piace usare gli oggetti che mi piacciono, scusa il bisticcio, perchè ognuno esprime il proprio carattere, ha una sua peculiarità. Se c'è qualche cosa che non funziona, devo ripararla o farla riparare, altrimenti devo allontanarla dalla mia vista, perchè mi dà fastidio. Ho un centinaio di pipe e le uso tutte, ad eccezione di due; una è quella commemorativa del centenario della Repubblica e l'altra me l'ha regalata mia moglie dicendomi: "Però promettimi di smettere di fumare", infatti non la fumo :mrgreen: .
Tuttavia c'è una penna che non oserei adoperare e mi acconterei anche solo di guardare, ma purtroppo so già che non l'avrò mai, perchè ha un prezzo eccessivo, per i miei criteri; è la Visconti Shunga.
Un carissimo saluto e un grazie per il tempo che mi hai dedicato e la simpatia che mi hai dimostrato.
Deduco da quanto scrivi, che hai partecipato all'ultimo Pen show; anch'io ci sono stato. Al prossimo evento, se ci sarà l'occasione, mi farebbe molto piacere conoscerti di persona personalmente, per dirla alla Camilleri.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”