Ora, posso sopportare tutto ma non che mi si dica che mi intendo di stilografiche
Mi sono riempito di tante di quelle ciofeche prima di riuscire a capire (forse...) quale era la direzione giusta.... ho fatto la fortuna di un mercatino dell'usato dalle mie parti quando me ne sono liberato !!!!
Non ho idea di cosa succeda nel mondo delle pipe, la mia esperienza "pennifera" mi porta ad una considerazione: se uno cerca penne per scriverci può spendere qualsiasi cifra, anche bassa; uno dei miei ultimi acquisti su ebay è stata una anonima in celluloide mooolto simile ad una olo a 9 euro + spedizione. Sostituito l'alimentatore, messo pennino e serbatoio e sono due settimane che ci scrivo.
Se invece si cercano oggetti da collezione o che possano un domani avere un valore (anche solo per permuta o scambio) la ricerca deve essere più mirata.
Io ero un convinto fautore della linea "le penne che ho devono essere tutte in condizione di scrivere", bella forza avendone 30/40 di piccolo/medio cabotaggio. Adesso che il numero è "leggermente" aumentato (non si sa mai alla consorte venga voglia di dare un'occhiata...) le più belle sono riposte in bella mostra, certo se mi viene voglia le carico e ci faccio un giretto ma se ciò non è possibile (penso alle vacumatic che non sono capace di riparare) non ne faccio certo un dramma.
Considera che un noto frequentatore di questo forum di cui non faccio il nome per evitargli pubblicità gratuita

, le penne che aveva esposto al pen show erano quasi tutte non in condizione di scrivere. Vuoi perchè giustamente è inutile tenerle pronte non sapendo quando potranno essere cedute con il rischio che il serbatoio alla fine si rovini, vuoi perchè tante persone collezionano penne senza sentire il bisogno di usarle o magari preferisco ripristinarle.
Per le marche è come per le pipe, soprattutto per le penne d'epoca (io ormai mi sto dedicando principalmente a questo ramo), ognuna ha la sua storia e le sue caratteristiche. Consiglio vivamente un giretto sul wiki, così ti puoi anche far venire il mal di fegato con le belle immagini messe a disposizione da chi se ne intende certamente più da me.
Spero di esserti stato un pochino d'aiuto, non intervengo in tanti argomenti per "ignoranza manifesta" ma se si tratta di parlare delle esperienze personali è tutta un'altra cosa, quindi nessun problema con le lumache.
Ciao