Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Quale Diamine?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
gbiotti
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

Quale Diamine?

Messaggio da gbiotti »

piccardi ha scritto:Purtroppo non son riuscito a fare la prova, stasera ritento...

Simone
Se intendi prova di resistenza all'acqua posso dirti che l'ho fatta tempo fa io.
Provando a mettere sotto il rubinetto una scritta con Sei-Boku su un foglio di carta da fotocopiatrice, la scritta e' rimasta perfetta anche dopo diversi secondi che l'acqua ci scorreva sopra copiosa.
Ho messo la carta sotto l'acqua dopo appena qualche decina di secondi dal momento in cui ho scritto: il tempo materiale per arrivare dalla scrivania al lavandino.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Quale Diamine?

Messaggio da ander75it »

Impressionante!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Quale Diamine?

Messaggio da piccardi »

gbiotti ha scritto: Se intendi prova di resistenza all'acqua posso dirti che l'ho fatta tempo fa io.
Questa l'ho fatta anche io, il foglio è rimasto il fine settimana immerso nel lavandino dell'ufficio, il lunedì dopo era quasi sciolto, ma la scritta era assolutamente intatta.

No la mia prova era di vedere che succede cosa si riesce a scrivere su carta bagnata, ma di nuovo una serie di imprevisti me l'han fatta rimandare.

Simne
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gbiotti
Levetta
Levetta

Quale Diamine?

Messaggio da gbiotti »

Irishtales ha scritto: In effetti un buon indelebile, magari proprio il Registar's Diamine, sarà senza dubbio da prendere in considerazione, anche se ho già il mio fedelissimo Lamy blu-nero che sembra comportarsi abbastanza bene in ambiente umido. Peccato finora non avere trovato qualcosa di più insolito - un porpora scuro, un marrone o un verde seriosi, un bordeax intenso, da aggiungere come ulteriore opzione...lapis con mina piuttosto morbida sempre a portata di mano e ahimé anche una biro che aiuta a fare di necessità virtù...
Il Lamy blu-nero e' stato, se non sbaglio fino ad un paio di anni fa, un ferrogallico; poi la Lamy lo ha convertito in un normalissimo blu-nero.
Puo' darsi che tu abbia trovato una boccetta della vecchia composizione, ma non mi risulta che quello nuovo sia indelebile; almeno da quanto si legge su FPN.

Per i colori deversi dal canonico blu-nero, credo che le uniche opzioni siano gli inchiostri a "nano-particelle" (Sailor e Platinum), il Rohrer & Klingner Scabiosa (anche se il Salix e' un blu-nero molto spostato verso il blu), oppure i ferrogallici "sperimentali" di Pharmacist di cui trovi maggiori informazioni su FPN.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Quale Diamine?

Messaggio da Simone »

Ecco la lista dei 14 diamine che ho comprato

Eau de Nil
Mediterranea Blue
Syrah
Oxblood
Evergreen
Meadow
Sunshine yellow
Sunset
Imperial purple
Grape
Merlot
Ochre
Chocolate brown
Dark brown

E mi sono dovuto trattenere :D la prossima volta ne proverò altri :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Quale Diamine?

Messaggio da Irishtales »

Grazie per le informazioni, Geraldo...il mio Lamy blu-nero è del vecchio tipo, infatti ormai è agli sgoccioli e sapere che quello nuovo non ha le stesse caratteristiche non è una bella notizia...dopo il blu hanno cambiato anche la formulazione del nero, purtroppo!

Simone, hai fatto incetta!!! Presto ti emulerò....sto già scegliendo i colori...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ander75it
Levetta
Levetta
Quale Diamine?

Messaggio da ander75it »

Io ho:

Woodland Green
Sherwood Green
Meadow (in arrivo)

Sunshine Yellow (in arrivo)
Red Dragon
Syrah

Imperial Purple (in arrivo)
Royal Blue
Denim

Non saranno inchiostri pregiati, ma di sicuro ci sono varietà per tutti i gusti!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Quale Diamine?

maczadri ha scritto: Ot : per chi ha problemi di appunti sotto l'acqua oltre agli ottimi i ricambi della space pen o una matita , come carta posso consigliare i blocchi delle Rite in the Rain nati per soddisfare l'ambiente militare ora sono disponibili in vari formati, e con un colore meno tattico :)
Luca, grazie grazie grazie all'ennesima potenza! E' la carta che cercavo senza osare di sperare che esistesse! Giunto or ora il notebook Rite in the Rain che mi hai inviato, è una favola!

Diamine: è vero, sono economici e dilavano che è un piacere, non saranno inchiostri pregiati, ma il rapporto qualità\prezzo è notevole e la gamma cromatica offerta permette di variare la scrittura con una facilità estrema, altro vantaggio usato dalla commistione fra inchiostri in calamio e penne stilografiche!
E poi per chi consuma letteralmente fiumi di inchiostro come me, è importante avere a disposizione anche prodotti di questo tipo, almeno per tutto ciò che non è indispensabile che duri in eterno e sopravviva anche a delle ipotetiche e inaspettate inondazioni ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine

Quale Diamine?

Messaggio da maczadri »

Ot : Daniela, sono felice che sia arrivato così velocemente, l'ho spedito ieri. Le nostre poste per me restano sono un mistero :shock:

Per i Diamine, per fortuna sono lavabili altrimenti gli schizzi sulle piastrelle del bagno non so come li avrei giustificati. Inoltre scarabocchiando molto non mi sento in colpa rispetto all'utilizzo di un Iroshizuku.
Luca
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Quale Diamine?

In questi giorni sto facendo incetta di inchiostri, stamani è toccato a qualche Diamine ma anche io ho preferito le confezioni da 30 ml visto che non conoscevo la maggior parte dei colori ordinati e non so come "si comportano" con le mie penne e la carta che uso di solito. Ovviamente non ho preso tutti i colori che mi ispiravano, solo quelli che mi incuriosiscono maggiormente in questo momento...sono tantissimi e per la gran parte, hanno colori molto accattivanti...
Il mio inchiostro ideale tuttavia lo sto ancora cercando. E' pressoché indelebile, ha un colore intenso e luminoso, ma è scuro e tendenzialmente potrebbe avere un viraggio color porpora-blu, oppure un ottanio, o un verde muschio con riflessi smeraldini. Se esiste, non ci siamo ancora incontrati! Intanto mi basta provare i colori dei Diamine confidando nel futuro... 8-)
Daniela
gbiotti
Levetta
Levetta

Quale Diamine?

Messaggio da gbiotti »

Irishtales ha scritto:oppure un ottanio
Ho dovuto cercare su google per capire che roba e'.....
E' proprio vero, quando si parla di colori e sfumature tra uomini e donne c'e' un abisso. :oops:

Geraldo.
Geraldo
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Quale Diamine?

Messaggio da gabriele696 »

gbiotti ha scritto:
Irishtales ha scritto:oppure un ottanio
E' proprio vero, quando si parla di colori e sfumature tra uomini e donne c'e' un abisso. :oops:

Geraldo.
ha ragione la mia ragazza quando dice che faccio eccezione :lol:
Irish, nel catalogo diamine (ma sono sicuro che li hai già notati) ci sono i colori steel blue e Teal che potrebbero fare al caso tuo..se li hai già provati dimmi come rendono perchè sono nel mio mirino :D
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Quale Diamine?

hehhehe...l'ottanio è proprio un "teal" una sorta di (scuro) mix fra un verde smeraldo e ...un turchese intenso, o un azzurro vivace...
Però ho visto in rete alcuni esempi di scrittura con il Diamine teal e non mi ha convinta, troppo scuro e troppo blu; quindi per ora mi sono concentrata su altri colori che mi affascinano in questo momento, fra cui Merlot, Grape, Amazing Amethyst...
Daniela
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Quale Diamine?

Messaggio da sampei »

Ecco, lo sapevo!

Ho dato un`occhiata al sito Diamine e adesso mi ritrovo con 18 inchiostri nuovi "da provare". :o
ander75it
Levetta
Levetta
Quale Diamine?

Messaggio da ander75it »

Uazz... Io sono arrivato a "solo" nove ;)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”