
Intanto, premetto che fortunatamente non è mai caduta e non ha mai subito danni. Neanche ci sono crepe o altro. Intonsa.
La settimana scorsa faccio per usarla (era qualche giorno ferma, stavo usando l'altra mia 88 dorata con pennino f) e mi macchio le dita scrivendo.
Poco male, penso, si vede che serve una bella pulita. Invece proprio pulendola delicatamente ho scoperto che il panno assorbente si macchiava di brutto (macchiette nere scure e grandi come una lenticchia) passandolo vicino all'anello rodiato che sta tra la sezione ed il corpo.
Qui per intenderci (è incredibile che macro vengono fuori con l'Iphone e la tecnica fotografica di sandrofe descritta in questo topic):

Stasera l'ho messa sotto l'acqua corrente (nè calda nè fredda ovviamente) e dopo qualche minuto il grosso dell'inchiostro era andato via (era stata pulita a fondo meno di un mesetto fa).
Bene, ho pensato comunque di lasciarla almeno tutta la notte a mollo nel solito bicchiere che uso. La metto a mollo e noto uno strano fenomeno.
Nell'acqua usciva pochissimo residuo sia dal pennino che dalla parte dove si inserisce la cartuccia (ormai era stato pulito il grosso dall'acqua corrente), ma ha subito iniziato un flusso scuro proprio da dove mi macchiavo le dita, proprio dall'anello tra sezione e corpo indicato sopra nella freccia gialla.
Ecco due foto (questo lo so sono brutte ma fatte di fretta solo per spiegarmi meglio).
Qui la macchia della fuoriuscita di inchiostro vista dall'alto:

Qui di profilo (si nota che l'inchiostro quasi cade a filo):

Sono un poco preoccupato... visivamente, anche guardando bene da vicino, non esistono assolutamente microcrepe o altro, per cui sarei tranquillo ma temo che sia una fuoriuscita che derivi dall'alimentazione.
Oppure semplicemente (visto che viaggia nell'astuccio che sta nella borsa del portatile e quindi può subire movimenti che sicuramente fanno cadere delle gocce) si era formato un residuo di inchiostro nella fessurina dell'anello??
Quel flusso di inchiostro è strano, soprattutto perchè non fuoriesce ne dal pennino nè dalla parte dell'alimentazione della cartuccia.
Voi tecnici che ne pensate??