Sono in procinto di acquistare la mia prima stilografica a stantuffo, e come spesso accade, la scelta è ricaduta sulla M2xx. Per la precisione M205, visto che non mi piacciono le finiture dorate della M200, nè apprezzo i ghirigori geometrici della M215. Essendo penne molto "frequentate" sul forum, sarei grato a chi volesse aiutarmi a risolvere i seguenti dubbi, che mi sono rimasti anche dopo la lettura delle recensioni pubblicate nell'apposita sezione.
1) Aiutandomi con il tool di Gouletpens, la misura del pennino che ho scelto è F (nei negozi italiani la M205 mi pare di avere capito viene venduta solo col Medium, mentre il sito ufficiale Pelikan parla di "several nib sizes", e infatti così è in alcuni store europei). Com'è il Fine Pelikan? è scorrevole? (vengo da una Sapporo M). Qualche anima pia potrebbe postarmi qualche esempio?
2) Debbo aspettarmi un flusso d'inchiostro meno "costante" e più "capriccioso" di quello di una cartuccia-converter?
3) In un noto store online inglese offrono la possibilità di montarvi su il pennino 14k della M400: il prezzo passerebbe così dalle 80 alle 120 sterline. Secondo voi, in termini unicamente di qualità di scrittura, potrebbe valerne la pena? Il sito ufficiale Pelikan parla chiaro: "The more valuable the material of the nib and the more elaborate the workmanship, the softer the writing will feel" (http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/en_ ... -right-nib). Non voglio riprendere la solita questione "pennino d'acciaio o pennino d'oro?": speravo solo che qualcuno avesse provato entrambe le penne e potesse fare un raffronto...
Grazie e buon fine settimana