La domanda che vi pongo è: esistono pennini in acciaio con punta in iridio?
Un mio amico del forum sostiene che non sia possibile fissare la sferetta in iridio su un pennino in acciaio e, per questa ragione, chi ha un pennino in acciaio si deve "accontentare" di scrivere con una semplice sferetta in acciaio e con il più nobile iridio.
La cosa mi sembrerebbe anche logica dal momento che l' oro è un metallo(e nel caso dei pennini una lega di metalli) mentre l' acciaio è una lega di ferro e carbonio; ho pensato appunto che il problema fosse proprio la presenza del carbonio che impedisce in qualche modo di fissare sotto la sferetta in iridio. Il dubbio però mi viene vedendo a volte dei pennini in acciaio, spesso bicolore, che citano la scritta "iridium point". C'è questa possibilità?
Nel caso fosse vero che i pennini in acciaio non possono avere la punta in iridio, cambierei anche idea sulla resistenza degli stessi. Non mi preoccupa la resistenza meccanica dell' oro dal momento che non premo e scrivo solo per sfioramento sulla carta. Considerando che scrivo parecchio preferirei una punta in iridio che è ben più resistente allo sfregamento rispetto ad una punta in acciaio. La domanda è sorta quando ho notato che la punta della mia Pelikan M205, dopo un anno e mezzo di utilizzo, presenta diverse abrasioni e non scrive più come quando l'ho acquistata(anche se lo fa ancora molto bene).
Scusate il lungo messaggio! Ciao a tutti e grazie in anticipo!
