Lamy EF
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
salve, ho diverse Lamy (Al star, Safari, Accent) tutte con il pennino EF che prediligo. Premesso che sono molto soddisfatto di tutte, riscontro in quella caricata con Aurora Black un flusso notevole, con conseguente tratto che sembra quello di un pennino M. Leggo che l' inchiostro Aurora è molto liquido e fluido, vorrei provare un altro nero, eviterei il 4001 dato quel che si sostiene (possibili intasamenti), allora quale nero?
grazie
grazie
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Io ti consiglierei proprio il 4001 nero (con il quale non ho mai avuto problemi pur essendo uno di quelli che uso di più), in alternativa potresti provare anche il Lamy nero.anghiarino ha scritto:salve, ho diverse Lamy (Al star, Safari, Accent) tutte con il pennino EF che prediligo. Premesso che sono molto soddisfatto di tutte, riscontro in quella caricata con Aurora Black un flusso notevole, con conseguente tratto che sembra quello di un pennino M. Leggo che l' inchiostro Aurora è molto liquido e fluido, vorrei provare un altro nero, eviterei il 4001 dato quel che si sostiene (possibili intasamenti), allora quale nero?
grazie
Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
Lamy EF
Il lamy nero. Non intasa come il 4001, che con il flusso magro delle lamy risulta grigio, e non macchia come lo sheaffer nero (se non avesse questo problema sarebbe eccellente). Il parker nero è grigio o addirittura sul blu, li eviterei.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Lamy EF
Io ho trovato una notevole disomogeneità tra pennini Lamy z50 nominalmente uguali, sia in termini di dimensione della pallina d'iridio, sia di apertura tra i rebbi (valutabile in controluce a pennino smontato).
Magari potrebbe essere questo il caso.
Agiungo:
Io uso il 4001 nero con Lamy M e F e lo trovo molto nero, indistinguibile da quello di un roller. Ma si sa che questo inchiostro sembra apparire in varie forme
Inoltre non direi proprio che le mie Lamy abbiano un flusso magro, anzi, ma magari ho poca esperienza.
Agiungo:
Io uso il 4001 nero con Lamy M e F e lo trovo molto nero, indistinguibile da quello di un roller. Ma si sa che questo inchiostro sembra apparire in varie forme

Inoltre non direi proprio che le mie Lamy abbiano un flusso magro, anzi, ma magari ho poca esperienza.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
ArchMelandri ha scritto:Io ho trovato una notevole disomogeneità tra pennini Lamy z50 nominalmente uguali, sia in termini di dimensione della pallina d'iridio, sia di apertura tra i rebbi (valutabile in controluce a pennino smontato).
Agiungo:
concordo le mie lamy non hanno un flusso magro , anzi direi piuttosto abbondante
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Lamy EF
Mi permetto di dissentire, ma il flusso delle lamy è magro, sia della 2000 che delle varie safari. Comparando a spessore di tratto effetivo e non nominale, ovviamente.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Appena comprata e caricata con perle noire. Mi sembra molto strano ,ma perchè soo abituato con pennini b . ciao e grazie
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Salve a tutti , dopo qualche settimana di prova vi dico che tale pennino con l'aurora nero va veramente bene . solo all inizio ho avuto problemi di scarsità di flusso ma dopo aver sistemato e allineato alimentatore e pennino tutto si è risolto.