Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Frammento manoscritto primi '400
- maxpen2012
- Collezionista D.O.C.
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Buongiorno Daniela, e anche a tutti i calligrafi...
Ho trovato tra i vecchi " cascami" della mia biblioteca questo frammento di un piccolo
codice membranaceo (cartapecora) che ad occhio dovrebbe risalire ad un'epoca a cavallo
tra '300 e '400... Si trattava di un prontuario da farmacia con ricette e procedure per farmaci e
cosmetici. Te lo invio a titolo di curiosita', se non ti interessa cancellalo pure senza
pieta'...
Ciao, Massimo
Ho trovato tra i vecchi " cascami" della mia biblioteca questo frammento di un piccolo
codice membranaceo (cartapecora) che ad occhio dovrebbe risalire ad un'epoca a cavallo
tra '300 e '400... Si trattava di un prontuario da farmacia con ricette e procedure per farmaci e
cosmetici. Te lo invio a titolo di curiosita', se non ti interessa cancellalo pure senza
pieta'...
Ciao, Massimo
- Allegati
-
- image.jpg (1.22 MiB) Visto 2101 volte
-
- image.jpg (1.24 MiB) Visto 2101 volte
-
- image.jpg (1.34 MiB) Visto 2101 volte
-
- image.jpg (1.11 MiB) Visto 2101 volte
-
- image.jpg (1.11 MiB) Visto 2101 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Dante Par. C I
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Ora Daniela salta dalla sedia, per me è veramente interessante.
Luca
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
SPETTACOLO !!!!!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Massimo, grazie!!!
Che splendido contributo, altro che cancellare, questo lo trasferiamo sul Wiki, è un documento unico!
Mi sembra risalire come minimo alla metà del XIV secolo o addirittura prima, se non mi inganno e si tratta di proto-gotico (la mia fonte è il solito David Harris) ma attendiamo lumi dal nostro esperto, Alessandro!
So solo dirti che è un documento preziosissimo e che sei stato davvero generoso a condividerlo con tutti noi, quindi non posso che ringraziarti ancora ed esortarti a pubblicare ogni cosa che vuoi!
Peraltro è interessante sotto molteplici punti di vista; mi prenderò tutto il tempo per leggere con cura ogni pagina, per scoprire quali ingredienti fossero utilizzati... ho già individuato ad esempio il macis e il cardamomo, spezia oggi molto utilizzata nella cucina di alcuni paesi anche in Europa...
Che splendido contributo, altro che cancellare, questo lo trasferiamo sul Wiki, è un documento unico!
Mi sembra risalire come minimo alla metà del XIV secolo o addirittura prima, se non mi inganno e si tratta di proto-gotico (la mia fonte è il solito David Harris) ma attendiamo lumi dal nostro esperto, Alessandro!
So solo dirti che è un documento preziosissimo e che sei stato davvero generoso a condividerlo con tutti noi, quindi non posso che ringraziarti ancora ed esortarti a pubblicare ogni cosa che vuoi!
Peraltro è interessante sotto molteplici punti di vista; mi prenderò tutto il tempo per leggere con cura ogni pagina, per scoprire quali ingredienti fossero utilizzati... ho già individuato ad esempio il macis e il cardamomo, spezia oggi molto utilizzata nella cucina di alcuni paesi anche in Europa...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- Irishtales
- Moderatrice
"Assomiglia in tutte le sue parti ad un cocomero in miniatura"...caspita, è proprio vero!!!Ottorino ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Citrullus_colocynthis

Il sapore è ben diverso, però!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Esperto è una parola grossa e io non lo sono assolutamente!
Caro Max, se questi sono i "cascami" della tua biblioteca mi fai venire la curiosità di vederla.
Il reperto è interessantissimo, sia calligraficamente che dal punto di vista storico-scientifico.
Tralasciando il secondo aspetto,direi che la calligrafia usata è una bastarda gotica derivante dalla forma di gotico in uso in Italia e cioè la Gotica Rotunda: da notare l'uso della "r" rotonda e della "s" lunga quando si trovano all'interno di una parola. Interessante la forma della "a" che, dal quello che riesco a vedere ingrandendo l'immagine, sembrebbe con l'occhiello grande, tipico di varie forme di bastarda e non presente nelle grafie gotiche textura e rotunda ove si usa l'occhiello piccolo.
A titolo di completezza è forse bene specificare che l'occhiello grande fu adottato in due grafie gotiche più tarde, la Schwabacher e la Fraktur, che rimasero in uso nei paesi di lingua tedesca fino alla fine della II guerra mondiale.
Le versali sono di ispirazione longobardica colorate come usava al tempo.
Di più non oso dire.
Proprio un gran bel "pezzo" di pergamena: è permessa una punta di invidia?
Caro Max, se questi sono i "cascami" della tua biblioteca mi fai venire la curiosità di vederla.
Il reperto è interessantissimo, sia calligraficamente che dal punto di vista storico-scientifico.
Tralasciando il secondo aspetto,direi che la calligrafia usata è una bastarda gotica derivante dalla forma di gotico in uso in Italia e cioè la Gotica Rotunda: da notare l'uso della "r" rotonda e della "s" lunga quando si trovano all'interno di una parola. Interessante la forma della "a" che, dal quello che riesco a vedere ingrandendo l'immagine, sembrebbe con l'occhiello grande, tipico di varie forme di bastarda e non presente nelle grafie gotiche textura e rotunda ove si usa l'occhiello piccolo.
A titolo di completezza è forse bene specificare che l'occhiello grande fu adottato in due grafie gotiche più tarde, la Schwabacher e la Fraktur, che rimasero in uso nei paesi di lingua tedesca fino alla fine della II guerra mondiale.
Le versali sono di ispirazione longobardica colorate come usava al tempo.
Di più non oso dire.
Proprio un gran bel "pezzo" di pergamena: è permessa una punta di invidia?

Bene qui latuit bene vixit
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ma è normale che io non riesco a leggere quanto scritto nel trattato (ovviamente so leggere
)?
Alfredo

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Irishtales
- Moderatrice
Per fortuna che non sei l'espertocourthand ha scritto: Di più non oso dire.

Ovviamente segnaleremo le due eccellenti fonti: Max per le immagini e Alessandro per la spiegazione!!!
(Adoro le sinergie. Quante cose si possono fare collaborando?!)
"La calligrafia bastarda gotica utilizzata nel manoscritto, deriva dalla forma di gotico in uso in Italia e cioè la Gotica Rotunda: da notare l'uso della "r" rotonda e della "s" lunga quando si trovano all'interno di una parola. Interessante la forma della "a" con l'occhiello grande, tipico di varie forme di bastarda e non presente nelle grafie gotiche Textura e Rotunda ove si usa l'occhiello piccolo.
L'occhiello grande fu adottato in due grafie gotiche più tarde, la Schwabacher e la Fraktur, che rimasero in uso nei paesi di lingua tedesca fino alla fine della II guerra mondiale. Le versali sono di ispirazione longobardica colorate come usava al tempo."
x Alfredo: sul Wiki apparirà più grande ogni singola pagina e quindi i caratteri si leggeranno meglio, io comunque riesco a leggerla anche così, in certi punti con più difficoltà vista l'età del documento, conservato comunque egregiamente...
Daniela
Daniela
- maxpen2012
- Collezionista D.O.C.
Ciao Alessandro, grazie per la colta ed interessante disquisizione, una curiosita' pero' mi rimane,Caro Max, se questi sono i "cascami" della tua biblioteca mi fai venire la curiosità di vederla.
Il reperto è interessantissimo, sia calligraficamente che dal punto di vista storico-scientifico...
di che periodo e' piu' o meno quello scritto?
Per quanto riguarda il termine "cascami" non vorrei tu pensassi che possiedo la succursale
della Biblioteca Riccardiana, il fatto e' che in passato ho collezionato un po' di libri antichi, sia a stampa
che manoscritti, dal '500 in poi (quindi non codici medioevali) e devi sapere che spesso
all'interno di qualche polveroso librone si trovano piu' o meno piccoli reperti,in genere cartacei, tipo
santini, ex libris, disegnini, lettere etc., i quali naturalmente non si buttano, ma si mettono da parte...
Proprio stamani mi e' capitato tra le mani uno di questi vecchi ricettacoli di cianfrusaglie,
che non ricordavo di avere, una cartellina che conteneva anche quella vecchia pergamena...
Per darti un'idea te ne mando una foto fatta al volo, ma temo non ci sia altro di interessante...
Ciao, Massimo
- Allegati
-
- image.jpg (1.28 MiB) Visto 2049 volte
" La gloria di Colui che tutto move
Dante Par. C I
Dante Par. C I
- courthand
- Calligrafo
@daniela
Per me non ci sono problemi, anche se, in effetti, nel mio intervento esprimevo un parere senza nessuna pretesa di certezza: non sono un paleografo.
Riguardo poi alla citazione della fonte mettiamo in chiaro la cosa una volta per tutte: non è assolutamente necessaria.
@max
Quel foglio in latino, per esempio, è uno splendido esempio di italico corsivo nel senso letterale del termine. Per la datazione, ripeto, non sono un paleografo: ritengo comunque che il 1300 sia una data possibile, secolo più secolo meno
Per me non ci sono problemi, anche se, in effetti, nel mio intervento esprimevo un parere senza nessuna pretesa di certezza: non sono un paleografo.
Riguardo poi alla citazione della fonte mettiamo in chiaro la cosa una volta per tutte: non è assolutamente necessaria.

@max
Quel foglio in latino, per esempio, è uno splendido esempio di italico corsivo nel senso letterale del termine. Per la datazione, ripeto, non sono un paleografo: ritengo comunque che il 1300 sia una data possibile, secolo più secolo meno

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Bellissimo!
Oggi direi che è una bella giornata averle tutti giorni fortune simili...
Simone
PS credo si sia capito che mi piacciono le "cartacce"...
Oggi direi che è una bella giornata averle tutti giorni fortune simili...
Simone
PS credo si sia capito che mi piacciono le "cartacce"...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Peccato non abitare a Firenze, altrimenti una visita alla tua biblioteca, per lucidarmi gli occhi, la farei molto volentieri.
Luca
- Irishtales
- Moderatrice
Il fascino del tempo! ...Di chi sarà stato il piccolo e delizioso ritratto a sanguigna che spunta fra le carte, sulla parte sinistra dell'immagine?!
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
Caro Alfredo, è normalissimo: devi tenere presente che:alfredop ha scritto:Ma è normale che io non riesco a leggere quanto scritto nel trattato (ovviamente so leggere )?
- è scritto in volgare;
- non esistono segni di interpunzione;
- in molti casi si notano dei segni nell'interlinea sopra e sotto le lettere: era un sistema di abbreviazione molto in uso nel medioevo, derivato dalle "note tironiane" di ciceroniana memoria, che complica non di poco la questione;
-non è detto che chi ha scritto avesse ottima padronanza della ortografia.
Comunque nella prima immagine, ultima colonna a destra, secondo caopoverso (quello che inizia con la versale "R" rossa) ci dovrebbe essere scritto:
Rami(?)h secondo
et fassi in questo modo
usansi p(o?)che enxxx x xxx la
passule tib j
Fabollire inaqqua tanto sidisolu-
ino et poi cola priemi et gr(a)tta
via lepassule et nella colatura
metti altrettanto mele e fainsie-
me bollire un poco et agiugni o-
lio dicotognie et dimasticie el
decimo in tutto et cuoci insiem-
e spesso mestando per infino che
cominci diventare spesso et poi
agiugni queste cose
le x stanno per le lettere che non sono riuscito a decifrare: quanto poi a sapere che significa sidisoluino ...