Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Un saluto a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
iskander66
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Un saluto a tutti

Messaggio da iskander66 »

giannidr ha scritto: Quanto all'acquisto di penne sul forum, le regole limitano la partecipazione al mercatino agli iscritti che hanno meno di 31 messaggi.
Frase pericolosa che potrebbe far intendere che solo chi ha meno di 31 messaggi possa accedere. In realtà è giusto il contrario, per i motivi sopra scritti. :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
rembrandt54

Un saluto a tutti

Messaggio da rembrandt54 »

iskander66 ha scritto:
giannidr ha scritto: Quanto all'acquisto di penne sul forum, le regole limitano la partecipazione al mercatino agli iscritti che hanno meno di 31 messaggi.
Frase pericolosa che potrebbe far intendere che solo chi ha meno di 31 messaggi possa accedere. In realtà è giusto il contrario, per i motivi sopra scritti. :)
è chiarissimo : le regole limitano la partecipazione...agli iscritti che hanno meno di 31 messaggi
iskander66
Snorkel
Snorkel

Un saluto a tutti

rembrandt54 ha scritto:
è chiarissimo : le regole limitano la partecipazione...agli iscritti che hanno meno di 31 messaggi
Perdonami ma non sono d'accordo.
Il significato del verbo limitare è il seguente, fonte Sabatini-Coletti:
1 Circoscrivere uno spazio entro limiti: una siepe limita il parco
2 fig. Contenere, ridurre qlco. entro certi limiti
Prova a rileggere la frase entro questa definizione e ti renderai conto del problema. ;)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

rembrandt54

Un saluto a tutti

iskander66 ha scritto:
Prova a rileggere la frase entro questa definizione e ti renderai conto del problema. ;)
Leggendo la frase si capisce che chi ha meno di 31 messaggi ha dei limiti nell'uso della sezione "Mercatino" e questo era l'importante.
Per le lezioni di Italiano non abbiamo ancora una sezione apposita :mrgreen:
iskander66
Snorkel
Snorkel

Un saluto a tutti

rembrandt54 ha scritto:
iskander66 ha scritto:
Leggendo la frase si capisce che chi ha meno di 31 messaggi ha dei limiti nell'uso della sezione "Mercatino" e questo era l'importante.
Per le lezioni di Italiano non abbiamo ancora una sezione apposita :mrgreen:
Perdonami ancora ma sono tignoso e penso che le parole siano importanti, da ben prima che lo dicesse Nanni Moretti ma dalla frase si capisce esattamente l'opposto di quello che si vuole significare.
Soprattutto penso che un forum di questo livello dovrebbe curare l'uso dell'italiano in maniera particolarmente scrupolosa e non è questione di impartire lezioni, ci mancherebbe...

rembrandt54

Un saluto a tutti

iskander66 ha scritto:
Perdonami ancora ma sono tignoso e penso che le parole siano importanti, da ben prima che lo dicesse Nanni Moretti ma dalla frase si capisce esattamente l'opposto di quello che si vuole significare.
Soprattutto penso che un forum di questo livello dovrebbe curare l'uso dell'italiano in maniera particolarmente scrupolosa e non è questione di impartire lezioni, ci mancherebbe...
Ti perdono perchè io sono più tignoso di te e l'Italiano l'ho studiato molto bene; però visto che ormai il concetto è stato chiarito blocco l'argomento altrimenti andiamo troppo OT ;)
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Un saluto a tutti

Messaggio da Monet63 »

giannidr ha scritto:Ciao Mimmo, benvenuto nel forum e complimenti per la tua passione e lavoro.
Molto particolari le tue realizzazioni.
Quanto all'acquisto di penne sul forum, le regole limitano la partecipazione al mercatino
agli iscritti che hanno meno di 31 messaggi.
In pratica si tratta giustamente di un limite per evitare che il forum diventi prettamente un luogo di "respiro commerciale" e quindi è necessario farsi conoscere e quindi aspettare almeno un mese di iscrizione, considerando la partecipazione al forum con una media di un messaggio al giorno.
Abbi pazienza e vedrai che non te ne pentirai....troverai in tempo la penna giusta!
Buona serata.
Si si, d'accordissimo, inoltre regole analoghe sono comuni in molti forum di appassionati, proprio per fare in modo che non si trasformi in un semplice posto di compravendita. Volevo solo capire se, durante le mie ricerche on-line, avesse un senso inserire - al momento - il nostro mercatino. Dubbio risolto, grazie. :)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da piccardi »

Monet63 ha scritto:Di nuovo grazie a tutti!
Sto ancora leggendo le varie sezioni del forum, c'è tantissimo materiale.
Mi è venuto un dubbio: come su altri forum, esiste un logico limite per "operare" nella sezione "mercatino". Questo limite è solo per le inserzioni di vendita oppure riguarda anche gli acquisti? In altre parole: con pochi messaggi all'attivo posso comprare una penna che mi piace (usando i messaggi privati) o violo qualche regola?
Ciao ragazzi, scappo via.
Il funzionamento tecnico della sezione mercatino è se ci scrivi e hai meno di 31 messaggi il tuo messaggio viene moderato automaticamente. Poi tocca ai moderatori deciderne il destino. Quelli di vendite vengono irrimediabilmente cassati, a quanto pare c'è svariata gente che ci ha preso per una succursale di Ebay... cosa che non siamo e non ci interessa essere.

Quelli di acquisto in genere vengono fatti passare, se una persona vuole comprare una penna significa che almeno un qualche interesse nelle stilografiche ce l'ha. La decisione comunque spetta ai moderatori.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Un saluto a tutti