Per quanto riguarda le tecniche di “illuminating” finora non mi sono mai avventurato nel decoro a foglia d’oro, limitandomi ad usare o tempera color oro oppure una polvere metallica similoro in sospensione in acqua e gomma arabica ad imitazione dello shell-gold medievale: questo perché la tecnica a foglia ha delle difficoltà intrinseche che mi spaventano un po’. Un amico che tu ben conosci, però, mi ha regalato un blocchetto di foglie d’oro: è pertanto scontato il fatto che prossimamente (termine molto vago che implica avere un po’ di tempo in totale solitudine vista la capacita del materiale di svolazzare anche per un sospiro) mi cimenterò, magari barando un po’, usando un substrato sintetico (ce ne sono vari tipi in commercio) al posto del gesso di Parigi, filologicamente correttissimo ma lunghissimo da preparare.
In merito al gotico condivido il parere del tuo compagno: mi fa pensare a Nosferatu! Quindi assolutamente non in sintonia con i brani poetici che sei usa presentarci.
Lo vedrei più adatto per un testo sacro o, volendo rimanere nel laico, per una chanson de geste.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La settimana del silenzio
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Hai proprio ragione Alessandro, infatti stavo prendendo in considerazione sia alcuni testi del Trecento, che le Laudi di Francesco Moriconi (...chi mai sarà?!) 
Per le miniature ho già provveduto a comprare polveri dorate e argentate (anche la sola idea della foglia d'oro per me è davvero off-limits!) ma prima di cimentarmi seriamente dovrò ancora esercitarmi parecchio, soprattutto con la scrittura gotica... poi il pergamino...le tempere dai colori giusti, o gli acquerelli in godet...quanto corro!!! Sono solo ai primissimi passi...

Per le miniature ho già provveduto a comprare polveri dorate e argentate (anche la sola idea della foglia d'oro per me è davvero off-limits!) ma prima di cimentarmi seriamente dovrò ancora esercitarmi parecchio, soprattutto con la scrittura gotica... poi il pergamino...le tempere dai colori giusti, o gli acquerelli in godet...quanto corro!!! Sono solo ai primissimi passi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Irishtales ha scritto:le Laudi di Francesco Moriconi (...chi mai sarà?!)
Ma chi, l’amico di Chiara Scifi?
Altissimo, onnipotente, bon Signore,
tue son le laude, la gloria e l’onore ed ogni benedizione.
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Proprio lui. Un rivoluzionario puro!
"E amiamo i prossimi come noi stessi. E se uno non vuole amarli come se stesso, almeno non arrechi loro del male, ma faccia del bene."
"E amiamo i prossimi come noi stessi. E se uno non vuole amarli come se stesso, almeno non arrechi loro del male, ma faccia del bene."

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela