Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
Come da titolo ho un coltello che ha diversi punti di ruggine sia sulla lama che sul corpo, si tratta di un Leatherman Skeletool
Qualcuno ha consigli su cosa utilizzare per rimuovere la ruggine senza intaccare la superficie? La ruggine è in rilievo e ci sono due o tre punti anche sul filo della lama. In alternativa un buon artigiano che sappia metterci mano?
La skeletool come la rebar hanno il difetto di ossidarsi. Ti consiglio pasta abrasiva e olio di gomito, se l'ossidazioni è più profonda puoi usare carte abrasive dalla 600 alla 1500 2000 e poi pasta abrasiva. Magari con un po di WD40 si riesce a risolvere, non ricordo se la skeletol sia lucida o opaca.
per togliere la ruggine dalle lame dei coltelli se è poco più che una macchia so che si usava anche il limone
prendi la cosa col beneficio di inventario
Bene, credo che il limone possa andare, creerò una soluzione di acido citrico e acido citrico e proverò a rimuovere le macchie (perché non credo abbiano attaccato pesantemente il metallo sottostante) pezzo per pezzo non credo sia il caso di immergere tutto il coltello, anche perché ci vorrebbe un'albero di limoni. Le più dure le attaccherò con pazienza e olio di gomito. Grazie.