PARTE 1.
Buongiorno a Tutti.
Qualche settimana fa, curiosando nella solita eBay, mi sono imbattuto in una stilografica con un sistema di caricamento che, per stessa ammissione del venditore, risultava sconosciuto; peraltro, l’unica immagine disponibile non era certo di aiuto, almeno per il sottoscritto.
La cosa mi ha parecchio incuriosito…
Ero indeciso se presentarla in Penne Stilografiche ma poi, considerato che la stilo aveva bisogno di qualche “ritocco”, ho optato diversamente…
Appena l’ho avuta tra le mani, proveniente dall’Inghilterra, ho subito realizzato che il sistema di caricamento era a cartuccia, anche se piuttosto particolare/strano, almeno per me.
Una cartuccia con lunghezza utile di circa 100mm in sottilissimo tubo di rame (qualche centesimo di mm) del diametro interno di circa 7mm; una capacità di circa 3,8 ml!!! Nella parte superiore un tappo, pure in rame, saldato a stagno. La parte uscente dal fusto era piuttosto schiacciata in più punti; evidentemente qualcuno deve aver forzato lo svitamento della cartuccia con un attrezzo non idoneo; o, forse, dato l’esiguo spessore di rame, sono bastate le dita/unghie.
RIPARAZIONE DELLA CARTUCCIA
- Dissaldatura del tappo. (E’ stata scartata l’idea di entrare con un tondino metallico dalla parte aperta perché, oltre che all’impossibilità operativa costituita dal basso/sfavorevole rapporto diametro-lunghezza, vi sarebbe stato il rischio di danneggiare la filettatura interna).
- Dall’interno ripristino al meglio delle parti schiacciate mediante l’impiego di un tondino metallico di diametro idoneo.
- Carteggiatura fine delle superfici interne/esterne da saldare.
- Saldatura a stagno del tappo.
A lavoro ultimato, caricatala con acqua, la cartuccia perdeva in più punti dove vi erano state le schiacciature più violente: evidentemente il sottile rame (sicuramente crudo) non ha retto alle deformazioni di schiacciamento e di raddrizzamento.
Segue...
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
JOHN HANCOK CARTRIDGE PEN
JOHN HANCOK CARTRIDGE PEN
Ultima modifica di Arizona il sabato 22 ottobre 2011, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Re: JOHN HANCOK CARTRIDGE PEN
PARTE 2
Ulteriori fasi di riparazione della cartuccia.
- Dissaldatura del tappo.
- Carteggiatura fine della superficie interna della cartuccia per una lunghezza di circa 30mm.
- Inserimento di un pezzo di tubo in ottone di lunghezza e diametro idonei.
- Saldatura a stagno del tubo in ottone per tutta la sua lunghezza (circa 25mm).
- Saldatura a stagno del tappo. A lavoro ultimato, caricatala con acqua, la cartuccia non perdeva.
Inoltre, l’inserimento del tubo di ottone (spessore 0,5mm) ha irrobustito l’estremità della cartuccia nel tratto di “manovra” della cartuccia stessa. SEGUE...
Ulteriori fasi di riparazione della cartuccia.
- Dissaldatura del tappo.
- Carteggiatura fine della superficie interna della cartuccia per una lunghezza di circa 30mm.
- Inserimento di un pezzo di tubo in ottone di lunghezza e diametro idonei.
- Saldatura a stagno del tubo in ottone per tutta la sua lunghezza (circa 25mm).
- Saldatura a stagno del tappo. A lavoro ultimato, caricatala con acqua, la cartuccia non perdeva.
Inoltre, l’inserimento del tubo di ottone (spessore 0,5mm) ha irrobustito l’estremità della cartuccia nel tratto di “manovra” della cartuccia stessa. SEGUE...
Ultima modifica di Arizona il domenica 23 ottobre 2011, 9:40, modificato 1 volta in totale.
PARTE 3
SMONTAGGIO PENNINO E ALIMENTATORE
Ha richiesto l’estrazione della piccola spina (diametro circa 1,65mm) in quanto lunga a tal punto che andava a finire a ridosso della parte piatta inferiore dell’alimentatore impedendone quindi l’estrazione (la qual cosa, se la spina fosse stata l’originale, sarebbe apparsa molto strana). La nuova spina, come si intuisce dall’immagine,… …è lunga lo stretto necessario per bloccare le 2 parti e quindi per non impedire l’inserimento dell’alimentatore + il pennino… Scusate l'aggiunta della foto del pennino ma credo che meriti...
SMONTAGGIO PENNINO E ALIMENTATORE
Ha richiesto l’estrazione della piccola spina (diametro circa 1,65mm) in quanto lunga a tal punto che andava a finire a ridosso della parte piatta inferiore dell’alimentatore impedendone quindi l’estrazione (la qual cosa, se la spina fosse stata l’originale, sarebbe apparsa molto strana). La nuova spina, come si intuisce dall’immagine,… …è lunga lo stretto necessario per bloccare le 2 parti e quindi per non impedire l’inserimento dell’alimentatore + il pennino… Scusate l'aggiunta della foto del pennino ma credo che meriti...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Congratulazioni, sia per la penna, che è davvero molto interessante, che per la riparazione, veramente notevole. E grazie anche per le foto e le spiegazioni, che se non hai nulla in contrario finiranno sul wiki appena avrò un po' di tempo per fare delle ricerche più approfondite sulla marca.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
OK. Ti allego qualche altra immagine di riserva.piccardi ha scritto:Congratulazioni, sia per la penna, che è davvero molto interessante, che per la riparazione, veramente notevole. E grazie anche per le foto e le spiegazioni, che se non hai nulla in contrario finiranno sul wiki appena avrò un po' di tempo per fare delle ricerche più approfondite sulla marca.
Simone
Sul fusto la penna riporta l'incisione XMAS 1924.
La penna è di lunghezza considerevole, basta pensare alla sola cartuccia la cui lunghezza complessiva è di circa 102mm.
Fusto+fondello: L= 119mm; fusto+fondello+pennino: L= 137mm. Dal cappuccio al pennino: L= 178mm. Chiusa: L= 142mm.
Diametri: fusto= 11,5mm, cappuccio= 12,7mm.
Dall'alimentatore alla piccola spina, le parti non metalliche sono tutte in ebanite, a parte l'anellino/veretta, situato tra fusto e fondello, di cui non conosco il materiale che lo compone. Il modello e la marca sono impressi sul cappuccio, opposti alla clip. Per esteso:
JOHN HANCOCK
TRADE MARK
CARTRIDGE PEN
POLLOCK PEN CO BOSTON USA
Avevo trovato qualcosa qui,...
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ck-pen-co/
...sempre con problemi di cartuccia.
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Grazie per le foto e le ulteriori informazioni. Avevo trovato quel link anche io, ma ce ne sono un paio più dettagliati che ho messo in una nuova sezione dedicata alla marca fra i produttori minori (ci si arriva comunque con http://www.fountainpen.it/John_Hancock) che ho scritto per l'occasione.Arizona ha scritto:[
OK. Ti allego qualche altra immagine di riserva.
[...]
Pare comunque che il produttore effettivo fosse la Pollock Pen Company citata nella iscrizione, azienda presumubilmente di Robert T. Pollock, a cui appartengono buona parte dei brevetti della cartuccia (con un po' di ricerche li ho rimessi insieme qui: http://www.fountainpen.it/Brevetti#John_Hancock).
Le tue foto le trovi infine qui su una pagina dedicata: http://www.fountainpen.it/Categoria:John_Hancock_Photos.
Simone
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Dimenticavo, gia' che c'ero ho aggiornato le informazioni anche riguaro al caricamento a cartuccia:
http://www.fountainpen.it/Caricamento_a_cartuccia
Simone
http://www.fountainpen.it/Caricamento_a_cartuccia
Simone