Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

S.V.B.E.E.Q.V.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Papo56 »

Un saluto e un grazie per avermi accolto nel forum.
E' pur vero che su Internet si trova di tutto, ma fino a pochi giorni fa non sapevo che esistesse un forum così interessante e competente in materia di penne stilografiche, perciò è stata una piacevolissima scoperta.
Perdonatemi anticipatamente se il mio contributo al forum sarà modestissimo, perchè sono totalmente ignorante nel campo, però mi piace leggere quanto scrivete, per acquisire nuove e preziose informazioni.
A me le penne stilografiche piacciono molto, tutte, specialmente se a stantuffo.
Sarà anacronistico, ma quando devo scrivere, fosse anche solo per firmare la ricevuta di un pagamento con carta di credito, uso la penna stilografica, che porto sempre con me, insieme a tabacco e pipa. Anzi sono anni, e di anni ne ho, che ho messo al bando le biro o penne a sfera, che dir si voglia.
Unica eccezione per un roller A.G. Spaling & Bros., recante sullo stelo la scritta: "Put importance to the History and Tradition", perchè me lo ha regalato anni fa Mariella, mia moglie. Però lo uso molto poco, solamente per evitar polemica, quando nel compilare qualche modulo a fogli copiativi mi sento dire: "No, non può usare la penna stilografica, deve usare la biro" e me ne porgono una. Considerando la comune forma delle penne a sfera, mi verrebbe da rispondere altro, ma come ho scritto dianzi, perferisco evitar polemica ed uso il roller.
Concludendo: S.V.B.E.E.Q.V.,
Roberto
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da giannidr »

Benvenuto Roberto e complimenti per la presentazione.
Non credere di sfilartela così, e non farci scervellare a scoprire l'acronimo del tuo nick.
Io direi... Se Voi Bere Evita Errori Quando Viaggi... ma mi sembra più uno spot del Ministero della Birra!
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Alexander »

Ehehe è latino! Ho qualche reminiscenza delle lettere di Cicerone.. dovrebbe essere "Si vales bene est, ego quidem valeo"!
Benvenuto! Da dove ci scrivi?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da rembrandt54 »

Carissimo Roberto, benvenuto tra noi e complimenti per la tua passione ; pipa e stilografica hanno in comune il "rito" del caricamento ;)

stefano

S.V.B.E.E.Q.V. -- Si vales bene est, ego quidem valeo. = Io sto bene e così spero di te
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da maczadri »

Ciao Roberto benvenuto !!
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Irishtales »

Ciao Roberto, benvenuto!
Se da anni ormai hai bandito biro et similia per la stilografica, sono certa che di esperienze, consigli e informazioni preziose ne hai molte da comunicare!
A proposito di informazioni preziose sulle stilografiche, chissà se hai già scoperto il Wiki?! (collegamento in alto a destra)
Per favore, aggiungi nel pannello di controllo utente la località da cui scrivi.
Non mi resta che augurarti buona navigazione nei vari argomenti del Forum e del Wiki e... Q.B.F.F.F.S. :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Reeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 17:58
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-Boku nano ink
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 086
Località: Sassuolo

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Reeno »

Ciao Roberto, benvenuto e complimenti anche per l'altra meravigliosa passione per pipe e tabacchi.
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da giannidr »

Irishtales ha scritto:Ciao Roberto, benvenuto!
Se da anni ormai hai bandito biro et similia per la stilografica, sono certa che di esperienze, consigli e informazioni preziose ne hai molte da comunicare!
A proposito di informazioni preziose sulle stilografiche, chissà se hai già scoperto il Wiki?! (collegamento in alto a destra)
Per favore, aggiungi nel pannello di controllo utente la località da cui scrivi.
Non mi resta che augurarti buona navigazione nei vari argomenti del Forum e del Wiki e... Q.B.F.F.F.S. :P
Suvvia: Quante Buone Feste Forti Facciamo Stasera?
Ma no.. è meglio: Quod Bonum Faustum Felix Fortunatumque Sit!
E' vero Daniela?
Un abbraccio a tutti e scusate l'OT.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
rembrandt54

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da rembrandt54 »

giannidr ha scritto:
Irishtales ha scritto:Ciao Roberto, benvenuto!
Se da anni ormai hai bandito biro et similia per la stilografica, sono certa che di esperienze, consigli e informazioni preziose ne hai molte da comunicare!
A proposito di informazioni preziose sulle stilografiche, chissà se hai già scoperto il Wiki?! (collegamento in alto a destra)
Per favore, aggiungi nel pannello di controllo utente la località da cui scrivi.
Non mi resta che augurarti buona navigazione nei vari argomenti del Forum e del Wiki e... Q.B.F.F.F.S. :P
Suvvia: Quante Buone Feste Forti Facciamo Stasera?
Ma no.. è meglio: Quod Bonum Faustum Felix Fortunatumque Sit!
E' vero Daniela?
Un abbraccio a tutti e scusate l'OT.
Questo é un OT molto piacevole ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Irishtales »

giannidr ha scritto:Suvvia: Quante Buone Feste Forti Facciamo Stasera?
Ma no.. è meglio: Quod Bonum Faustum Felix Fortunatumque Sit!
E' vero Daniela?
Un abbraccio a tutti e scusate l'OT.
Gianni carissimo, hai indovinato l'acronimo, che voleva essere un augurio al nostro nuovo amico, legato alla mia ultima frase sulla permanenza nel Forum...e ciò riesca bene, sia fausto, felice, fortunato.
Sì sì, questo OT garba molto anche a me!!! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da piccardi »

Ciao Roberto,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, ma senza acronimi e senza latino (che ho odiato alle superiori, e ancora gli strascichi dell'antipatia son rimasti).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Roberto e benvenuto tra noi!Condivido l'antipatia per le biro.
Alessandro
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da Papo56 »

Grazie a tutti, non mi aspettavo un'accoglienza così simpatica e calorosa.
E' proprio un bel ambiente, raffinato ma non affettato.
Chapeau ai latinisti, per me ormai purtroppo è una lontana reminescenza, in molti hanno centrato in pieno l'acronimo.
Per chi me lo ha chiesto: sono residente a Rivoli, vertice ovest dell'asse juvarriano del triangolo torinese, nonchè ultimo baluardo della morena del paleo-ghiacciaio della Val di Susa, più semplicemente... abito sotto il ponte della tangenziale di Torino.
Sono appena arrivato, credo di dover compilare un profilo, ma non ho ancora capito bene dove andare, ho bisogno di orientarmi un po', è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, di qui deriva la mia imbranataggine.
Provo un'idiosincrasia per FB, mi ci hanno costretto ad iscivermi, ma i miei passaggi su Facebook sono più rari dell'apparizione di una cometa.
Non ho neppure una vaga idea di cosa sia e come funzioni Twitter; il termine "follow" mi fa solo venire in mente la turba degli ignavi.
Ma questo mi sembra un altro ambiente.
Quote, Code, List , List=, BBCode attivo, flash non attivo, ecc. = boh? Da qualche parte sarà tutto spiegato per benino, se avete la pazienza di aspettare, che il mio unico neurone rimasto si metta in moto, magari qualcosa trovo.
Buona serata e arrivederci a domani,
Roberto
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da blaustern »

Un caloroso benvenuto da parte mia!

Condivido appieno la tua idiosincrasia per facebook! Tanti cercano di farmi iscrivere, ma con esito negativo! Su twitter - purtroppo - ho dovuto iscrivermi, perché era l'unico canale per ricevere assistenza per una problematica con un gestore telefonico. Ma la cosa si è fermata li: finito e risolto il tutto, non sono più entrata nel sistema e ho dimenticato anche la password! :lol:

Adoro la.fragranza del tabacco da pipa! :D
Geppina & Pelmingway
raffaele90

S.V.B.E.E.Q.V.

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Roberto, benvenuto!

Condivido l' antipatia per le bic. Non tanto per il fatto che sia necessario premere sulla carta, quanto per il fatto che io sia costretto a scrivere in una posizione scomoda e innaturale per la mano.
Se hai pazienza e voglia di cercare, ti informo che questo forum è ricchissimo di contenuti e ti trasformerai in un esperto di penne stilografiche solo leggendo gli interventi di alcuni utenti :D
In alto a destra troverai il wiki che è un' ottima fonte d'informazione per chi è all' asciutto in questo campo; ottimo perchè conciso, efficace e non dispersivo come invece può capitare in una discussione su un forum.
Se hai domande di qualsiasi genere e non riesci a trovare le risposte, il forum è a tua disposizione e c'è una sezione dedicata per ogni argomento in cui potrai fare tutte le domande che vorrai.

OT
Non condivido l' odio per Facebook; è un semplice strumento( a volte molto utile) che può essere utilizzato oppure no, scelta propria :)

A presto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”