Stavolta, grazie alla gentilezza di Marco, sono riuscito a mettere le mani immediatamente sulla nuova versione verde, detta appunto Shiny Green, che come la precedente viene venduta assieme ad una boccetta di inchiostro evidenziatore, anch’esso, come la penna, di colore verde.
Difficile dire qualcosa di particolarmente originale sulla penna, si tratta, plastica verde trasparente a parte, dell’ormai noto e diffuso modello M200 dell’azienda tedesca, una penna robusta, ottimamente realizzata, con caricamento a stantuffo. Una penna estremamente valida che ha avuto un meritatissimo successo.
In questo caso devo dire che il nuovo colore, un verde chiaro brillante, mi risulta assai più gradevole del precedente giallo acceso, ed esteticamente la penna, che mantiene le linee classiche ed equilibrate della M200, senza le esagerazioni decorative piazzate a vanvera nei modelli superiori, mi piace di più della versione gialla.
L’esemplare che ho provato era dotato di un generoso pennino BB in acciaio con punte di iridio, perfettamente adatto allo scopo principale della penna che è appunto quello di usarla con l’inchiostro evidenziatore allegato alla confezione, un verde brillante e luminescente, che presenta una notevole ombreggiatura.
L’inchiostro svolge egregiamente il suo compito, con qualche problemino riscontrato solo quando sovrapposto all’inchiostro liquido di un roller, come evidenziato dal test di scrittura precedente, nel quale però non si apprezzano (nella scansione praticamente scompaiono) i toni più chiari. Si tenga presente comunque che si è eseguita l’evidenziazione appena una ventina di secondi dopo le scritte evidenziate.
Il pennino dimostra un’eccellente scorrevolezza ed flusso abbondante, anche troppo, ma in questo caso non posso certo considerarlo un difetto, anzi è di ausilio allo scopo della penna. Le dimensioni della penna sono medie e l’equilibratura è perfetta sia con che senza cappuccio calzato, ma queste non sono altro che le ottime caratteristiche comuni a qualunque M200.
Riassumo il giudizio con la solita (e forse noiosa) tabellina dei voti, con la solita (e sicuramente noiosa) avvertenza di prenderli come puramente indicativi dei gusti del recensore…
- aspetto: 7.5 (stile classico e pulito, ma non particolarmente originale)
- realizzazione: 7.5 (materiali economici, finiture e lavorazione eccellenti)
- scrittura: 8.0 (pennino scorrevole, flusso adeguato allo scopo)
- sistema di caricamento: 9.0 (l’ottimo stantuffo Pelikan)
- qualità/prezzo: 8.5 (un prezzo onesto, per una penna di qualità)