Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

A proposito di edizioni limitate orribili...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da piccardi »

Ipse ha scritto: Oltre a essere... Diversamente bella, è anche costosa, su Ebay raggiunge cifre a quattro zeri :shock:
Troppo cara come corpo contundente...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Marcovaldo
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 22:12
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 057
Fp.it ℵ: 135
Località: Cagliari

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Marcovaldo »

Penso che semplicemente "non sia una penna" in quanto impossibile pensare e scrivere
con un oggetto del genere.....
Fenice

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Fenice »

Beh! É un po' difficile scrivere mentre si dà di stomaco! :lol:
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da iskander66 »

Che topic meraviglioso... ho riso fino alle lacrime... grazie, grazie di cuore... :lol:

Nella categoria: marche che non hanno mai fatto schifezze, dal basso della mia ignoranza metterei anche la Waterman che mi pare essersi sempre contraddistinta per una certa sobrietà di linee. :)

Ps. ne approfitto per ringraziarvi anche per la segnalazione del film Mercenari 2. Me lo sono visto stasera: è una cavolata ma è fantastica e si ride a più non posso. L'arrivo di Chuck Norris e la storia del cobra reale è impagabile... :lol:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Vincent88
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:09
La mia penna preferita: Delta Parthenope Old Napoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Doppio Broad
Località: Acquaviva delle Fonti (BARI)

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Vincent88 »

che visioni stomachevoli!!!!che obrobio!!!che SCHIFO!! :x :x :x :x :x
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da NOblige »

Io non capisco.
Le penne (in particolare le stilografiche) sono oggetti unici perchè insieme sono utili, belli e raffinati. Per questa ragione trovo che valga la pena spendere anche più di quello che, i non appassionati, credono lecito per una "semplice" penna.
Ma davanti a queste "costruzioni"? L'utilità e la bellezza io non li vedo più e, a parte i materiali, cosa determina gli esorbitanti costi?
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da iskander66 »

Beh, se noti, le penne, più sono brutte e più sono elaborate e sfoggiano materiali costosi. Ora: o queste penne vengono realizzate in serie e quindi bisogna creare ex-novo una linea di produzione particolarissima - che ha un suo costo - oppure vengono realizzate a mano, una a una - il che ha un costo. In ogni caso non se ne esce... e possiamo tranquillamente affermare che a ripugnanza deve corrispondere un prezzo elevatissimo. Se consideriamo poi che queste penne se le prendono tipicamente degli arricchiti senza la minima ombra di buon gusto e che badano solo al soldo, se fossero pure economiche non se le accatterebbe nessuno.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Francè »

Mah...

Tacciare molti collezionisti di "arricchiti senza buon gusto" mi pare eccessivo! Li conosci tutti?
Dentro a questa tipologia di penne ci metti anche le giapponesi più o meno vistosamente decorate ( e dorate :-) ) o no? E se no, perchè?


Come in molti campi, sono degli "esercizi di stile" quasi a far vedere quanto si è bravi ad incastonare pietre o a creare disegni molto complessi con incisione di metalli preziosi.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da iskander66 »

Francè ha scritto:Mah...

Tacciare molti collezionisti di "arricchiti senza buon gusto" mi pare eccessivo! Li conosci tutti?
Dentro a questa tipologia di penne ci metti anche le giapponesi più o meno vistosamente decorate ( e dorate :-) ) o no? E se no, perchè?


Come in molti campi, sono degli "esercizi di stile" quasi a far vedere quanto si è bravi ad incastonare pietre o a creare disegni molto complessi con incisione di metalli preziosi.
Qui si parla di penne orrende non di penne da collezione. Lungi da me criticare i collezionisti. Ma capirai che c'è una bella differenza tra collezionare una Waterman Edson rispetto ad una Montegrappa Chaos (3.950,00 €). Un collezionista che si rispetti - mia opinione - da mostra di buon gusto. Ovviamente nella categoria orrende non ci metto le giapponesi Maki-e per il semplice motivo che orrende non sono ma uno splendido esercizio di stile.
Qui non si nega la possibilità di mettersi in mostra con esercizi di stile, incastonando pietre o creando disegni complessi. Ma se per far vedere quanto si è bravi, si riproduce un cervello con tanto di midollo spinale mi sa che lo stile lo si è perso per strada... Poi queste sono mie opinioni, solo mie opinioni.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Andrea C »

iskander66 ha scritto:
Francè ha scritto:Mah...

Tacciare molti collezionisti di "arricchiti senza buon gusto" mi pare eccessivo! Li conosci tutti?
Dentro a questa tipologia di penne ci metti anche le giapponesi più o meno vistosamente decorate ( e dorate :-) ) o no? E se no, perchè?


Come in molti campi, sono degli "esercizi di stile" quasi a far vedere quanto si è bravi ad incastonare pietre o a creare disegni molto complessi con incisione di metalli preziosi.
Qui si parla di penne orrende non di penne da collezione. Lungi da me criticare i collezionisti. Ma capirai che c'è una bella differenza tra collezionare una Waterman Edson rispetto ad una Montegrappa Chaos (3.950,00 €). Un collezionista che si rispetti - mia opinione - da mostra di buon gusto. Ovviamente nella categoria orrende non ci metto le giapponesi Maki-e per il semplice motivo che orrende non sono ma uno splendido esercizio di stile.
Qui non si nega la possibilità di mettersi in mostra con esercizi di stile, incastonando pietre o creando disegni complessi. Ma se per far vedere quanto si è bravi, si riproduce un cervello con tanto di midollo spinale mi sa che lo stile lo si è perso per strada... Poi queste sono mie opinioni, solo mie opinioni.
Concordo pienamente.
E trovo che le Maki-e siano dei capolavori artistici. Che poi possano piacere o meno, da usare come penne, ci stà... ma non sono certo degli obbrobri.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da iskander66 »

Perché? Qualcuno ha definito le Maki-e orrende? In questo topic non mi pare... l'ho letto un paio di settimane fa ma non mi pare proprio... Vorrei potermene permettere una e chissà che un giorno non ci riesca e, di sicuro, la prima cosa che farò sarà inchiostrarla... :D
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Andrea C »

iskander66 ha scritto:Perché? Qualcuno ha definito le Maki-e orrende? In questo topic non mi pare... l'ho letto un paio di settimane fa ma non mi pare proprio... Vorrei potermene permettere una e chissà che un giorno non ci riesca e, di sicuro, la prima cosa che farò sarà inchiostrarla... :D
Idem !
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Irishtales »

Jean Pierre Lepine. Serie limitata Graphyscaf.
888 esemplari...eccola qui:
lepine graphyscaf.jpg
lepine graphyscaf.jpg (70.27 KiB) Visto 2258 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da vikingo60 »

Davvero molto "carica".
Forse si riesce anche ad usare,rispetto ad altre orrende pacchianate.
Ma avrà anche un costo proibitìvo.
Alessandro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Irishtales »

Solo la scatola che la contiene, a forma di oblò con tanto di conchiglie e stella marina all'interno, pesa circa 13 kg ed è realizzata in bronzo e ottone.
La penna è interamente made in France; tutta in acciaio, è composta da ben 195 parti assemblate tramite rivetti.
Il prezzo credo si aggiri intorno ai 2500 euro. Almeno sulla baia, da dove ho carpito anche le informazioni.
Molto elegante e raffinata, senza dubbio...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”