Qualcuno del forum usa regolarmente questo inchiostro?
E' "sicuro" o lascia residui che possono danneggiare la penna in breve tempo?
Ho provato il Waterman Havana, ma forse lo hanno modificato perchè mi sembra molto meno "brown" rispetto a quello che immaginavo da alcune foto viste in giro; il MB sembra avere la tonalità che cerco, ma vorrei evitare la brutta esperienza fatta col Parker PenMan.
Grazie per le eventuali info.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Montblanc Toffee Brown
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Montblanc Toffee Brown
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Re: Montblanc Toffee Brown
Puoi usare tranquillamente inchiostri MB senza nessuna preoccupazione, io uso regolarmente il "Mystery Black" e l' "Irish green per le penne a cui tengo di più.... prima di provarli ero un pò scettico, le tonalità di colore mi sembravano molto scure e poco brillanti... è bastato provarli per rendermi conto che in effetti non è così, inoltre hanno un tempo di asciugatura molto buono...
Spero di esserti stato d'aiuto.

- scossa
- Crescent Filler
Grazie mille, procedo all'acquisto.Vincenzo ha scritto:Puoi usare tranquillamente inchiostri MB senza nessuna preoccupazione, io uso regolarmente il "Mystery Black" e l' "Irish green per le penne a cui tengo di più.... prima di provarli ero un pò scettico, le tonalità di colore mi sembravano molto scure e poco brillanti... è bastato provarli per rendermi conto che in effetti non è così, inoltre hanno un tempo di asciugatura molto buono...
Cordialità.
Marco
___
Marco
___
Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
Comunque come nero meglio il Perle Noire di Jean Herbin
Saluti
Saluti
Tom
-
- Touchdown
Di niente, se hai altri dubbi, chiedi pureGrazie mille, procedo all'acquisto.

Come nero non è molto scuro, il 4001 sicuramente lo è di più, ma tutto sommato a me piace per il tempo di asciugatura e per la fluidità e soprattutto non lascia residui all'interno della penna come ho potuto vedere caricando una demo. Penso che come nero il JH sia più scuro, ma non posso dirlo non avendo modo di provarlo.Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
- scossa
- Crescent Filler
Ho comprato il Montblanc Toffee Brown e devo dire che mi piace molto, ma ho avuto la conferma di quanto già avevo osservato con altri inchiostri: il risultato, a parità di carta, è ENORMEMENTE influenzato dalla penna/pennino:Vincenzo ha scritto:Di niente, se hai altri dubbi, chiedi pureGrazie mille, procedo all'acquisto.
Come nero non è molto scuro, il 4001 sicuramente lo è di più, ma tutto sommato a me piace per il tempo di asciugatura e per la fluidità e soprattutto non lascia residui all'interno della penna come ho potuto vedere caricando una demo. Penso che come nero il JH sia più scuro, ma non posso dirlo non avendo modo di provarlo.Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
- con la Visconti Homo Sapiens pennino M è il più bel "brown" che abbia provato, scuro il giusto, senza "shading", saturo senza componenti gialle;
- con la Pelikan 101N pennino F invece è decisamente meno scuro, lo "shading" è presente anche se tutto sommato piacevole:

Cordialità.
Marco
___
Marco
___
-
- Touchdown
Mi fa piacere che ti sia trovato bene... sapevo potesse cambiare qualcosa con l'utilizzo di due penne diverse, ma non pensavo fino a questo punto.. notevole!