Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Lamy 2000

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Recensione Lamy 2000

Messaggio da Kind of Blue »

Ho acquistato la Lamy 2000 qualche giorno fa, e l’ho subito caricata con un inchiostro Edelstein della Pelikan (color Sapphire, che è un blu tendente al violaceo).
La Lamy 2000 è, di fatto, il modello di punta della casa di Heidelberg. Venne presentata nel 1966 e disegnata da Gerd A. Müller, seguendo i dettami stilistici della Bauhaus. Da allora, per lo meno esteticamente, è rimasta invariata.
Il design è tuttora attuale, e, seppur molto “industrial”, ha il suo indubbio fascino: il tutto, infatti, è subordinato alla funzionalità della penna stessa. Prendete, ad esempio, il fermaglio: in acciaio satinato, è ancorato al cappuccio con una piccola molla che ne facilita l’utilizzo.
Il corpo è in Makrolon, un policarbonato brevettato da Beyer, che rende la penna leggera (molto leggera, forse troppo per i miei gusti), ma molto resistente allo stesso tempo. Foto da internet:

Immagine

Ma veniamo alle caratteristiche che più interessano a noi, ovvero scrittura e ricarica. La Lamy è molto “dotata” a riguardo, esibendo un pennino in oro 14 kt e una ricarica a stantuffo. Credo, ma qualcuno mi smentirà sicuramente, sia la penna a stantuffo con pennino in oro più economica presente sul mercato (150 € di listino).
Ma come scrive? Scrive bene la Lamy, non c’è che dire. E il pennino, seppur parzialmente coperto, risulta essere anche vagamente flessibile. Il mio è un M, anche se il flusso abbondante e la generosità del pennino lo fa assomigliare più a un B. A ogni modo la scrittura è, come dicono gli inglesi, abbastanza “smooth”, anche se, sinceramente, dopo l’exploit della Studio della stessa azienda, e di cui trovate una mi recensione, mi aspettavo qualcosa di più. Ma probabilmente ha bisogno di un po’ di rodaggio questa Lamy per dare il massimo.

Di seguito i consueti voti:
Finiture e materiali: 9
Pennino e scrittura: 7/8
Caricamento: 8
Flusso: 8
Rapporto qualità/prezzo: 8/9

Salus KoB
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per l'ottima recensione!La linea è un pò troppo moderna per i miei gusti (del tutto personali) ma non metto in dubbio la qualità e la funzionalità della penna.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da Daniele »

Ottima recensione per una delle mie penne preferite in assoluto: pochi fronzoli e tutta sostanza.

Ps: confermo sulla necessità di un piccolo rodaggio per avere tutte le soddisfazioni che può dare: inizialmente a me addirittura tratteggiava e non partiva al primo colpo!
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da benhur »

Ottimo acquisto. E' senz'altro una delle stilografiche dal più vantaggioso rapporto qualità/prezzo. La mia scrive molto bene, la penna è solida, il design è un capolavoro di minimalismo (anche se la cosa è soggettiva), la costruzione è molto curata ed infine è fra le pochissime ancora in produzione col caricamento a stantuffo, che se non vado errato è oggi utilizzato solo in pochi modelli di Pelikan (Souverain), Aurora (88 ed Optima), Montblanc (149), Delta, Stipula, Sailor (Realo e King of Pen) e Pilot (823).

Ruben
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da piccardi »

benhur ha scritto:Pilot (823).
No la 823 non è a stantuffo classico, ma a siringa rovesciata (che per me è anche meglio).

Ma la Pilot di recente ha prodotto anche un modello a stantuffo di cui però non ricordo il nome e che si preannuncia parecchio interessante.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da stefmas »

vikingo60 ha scritto:Complimenti per l'ottima recensione!La linea è un pò troppo moderna per i miei gusti (del tutto personali) ma non metto in dubbio la qualità e la funzionalità della penna.
Cordiali saluti
A me invece la linea piace molto :)
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da Kind of Blue »

benhur ha scritto:Ottimo acquisto. E' senz'altro una delle stilografiche dal più vantaggioso rapporto qualità/prezzo. La mia scrive molto bene, la penna è solida, il design è un capolavoro di minimalismo (anche se la cosa è soggettiva), la costruzione è molto curata ed infine è fra le pochissime ancora in produzione col caricamento a stantuffo, che se non vado errato è oggi utilizzato solo in pochi modelli di Pelikan (Souverain), Aurora (88 ed Optima), Montblanc (149), Delta, Stipula, Sailor (Realo e King of Pen) e Pilot (823).

Ruben
In realtà anche la linea economica M200 e M150 di Pelikan ha il caricamento a stantuffo, così come anche la Montblanc 146 (Le Grand)
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da Kikko71 »

Grandissima penna, una delle mie preferite. Fra i suoi pregi c'è anche quello che è facilmente ed interamente smontabile, pezzo per pezzo (sicuramente un retaggio degli anni '60), eccetto il cappuccio. E vista dall'interno la qualità si conferma.
Unico vero difetto è che la sua solida resina rimane facilmente, ma temporaneamente, "smacchiata" se entra in contatto con certi materiali, soprattutto con la pelle dei portapenne (anche originali lamy); si vede un poco anche nella foto della recensione. Per questo è forse l'unica penna che non porto nel portapenne.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Re: Recensione Lamy 2000

Messaggio da wallygator »

Grande penna! La lavorazione a "corteccia" trattiene un po' lo sporco, ma i pregi sopravvanzano i difetti!
Walter
Rispondi

Torna a “Recensioni”