A proposito della qualità di scrittura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
markov
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Messaggio da markov »

A proposito della qualità di scrittura e del piacere di scrivere.

Devo premettere che ho poche penne stilografiche e che scrivo poco e pertanto la mia esperienza è molto parziale.

Dopo mesi di scrittura solo con la stilo (a causa anche della Omas del forum che sto utilizzando quotidianamente) martedì scorso alla prima lezione del corso per sommelier (sul sito raccomandavano di presentarsi muniti di penna per compilare la modulistica di iscrizione che ho presunto fosse a ricalco) ho scritto con una CROSS roller.
Ebbene, la roller aveva una fluidità e qualità di scrittura che avevo dimenticato e che non ha nessuna delle mie stilo.Vero è che ho scelto le penne per la loro estetica senza approfondire l’aspetto della qualità di scrittura.

Vengo alla domanda: a vostro parere quali sono le stilografiche che eccellono per fluidità e qualità di scrittura?
colaman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022

Messaggio da colaman »

Io amo alla follia le Sailor.
Anche i pennini F o addirittura EF (giapponesi, percio' VERAMENTE FINI) scrivono con una fluidita' eccellente.
Fra le altre amo molto anche la M805 di Pelikan (sempre pennino EF) che scrive molto, molto fluida.
ciao
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Arst64
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064

Messaggio da Arst64 »

Se per "senzazione roller" s'intende una scorrevolezza senza "rumori" ed incertezze, che scriva esercitando una pressione prossima al nulla, tra le penne in mio possesso quelle che più si avvicinano alla "sensazione roller" sono le Delta ed in particolare la Delta Fusion 82 pennino F, la Pelikan M400 pennino F ed una Parker Duofold degli anni 80. Le Aurora hanno tutte pennini molto scorrevoli ma con un caratteristico "suono" che le rende molto poco Roller. Le mie due Omas richiedono che si scriva esercitando una discreta pressione, cosa che a me riesce molto poco gradevole, mentre la mia MB149 è scorrevole ma come e Aurora ha un "suono" che la rende poco roller. L'unica giapponese in mio possesso, una Pilot Falcon con pennino SEF, gratta "assai" ma mi è arrivata da pochi giorni e quindi stiamo ancora cercando di entrare in confidenze. Quasi scordavo la Edson della Waterman, scorrevole, con un pennino molto rigido ma con carattere.
In ogni caso credo che ogni penna stilografica abbia un carattere che la rende unica e difficilmente possa essere completamente assimilata ad una roller
Buona serata
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Evidentemente hai delle cattive stilografiche, oppure invece di inchiostro usi catrame :twisted: ... una buona stilografica ha come caratteristica proprio quella di scrivere anche solo sfiorando il foglio. In senso letterale: in una stilografica l'inchiostro scende per capillarità, quindi tecnicamente non hai bisogno di toccare il foglio, ti basta mettere il pennino sufficientemente vicino perché la tensione superficiale del liquido non si interrompa, e l'inchiostro passi spontaneamente sul foglio.
In un roller invece è necessario che giri la sfera, quindi per forza di cose devi avere un trascinamento meccanico.
Io vedrei di sistemare le stilografiche, sicuramente hanno qualcosa che non va!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mi associo al suggerimento di Massimo, una stilografica ben funzionante non ha bisogno di nessuna pressione. L'unico svantaggio che posso vedere è che con pennini molto fine e carte ruvide/porose ci possono essere impuntamenti. Ma il grande vantaggio di non dover tenere la penna quasi verticale per me è impagabile, le poche volte che prendo in mano una sfera o un roller mi affatico con la sola firma (che in effetti è la sola cosa per cui mi capita di usarle, quando ti piantano in mano una penna prima che fai a tempo ad estrarre la tua...)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Anch'io mi associo alle considerazioni di chi mi ha preceduto. Pur avendo un paio di roller di ottima qualità, non si avvicinano al piacere che mi danno le stilo. E anch'io apprezzo sia la possibilità di una posizione più comoda, sia il fatto che quelle eccellenti scrivano al solo sfiorare la carta.

A proposito della mia Sailor Professional Gear con Fine a 21 kt qualche anno fa scrivevo:
Perché qui non si tratta nemmeno di scrivere con il solo peso della penna, il mio pennino scrive sfiorando appena la carta, scrive su un foglio non appoggiato a nessuna superficie e mantenuto precariamente orizzontale. Scrive per semplice contatto, per puro effetto di capillarità. L'unico modo in cui possa scrivere senza far sentire la carta è evitare di toccarla, ma allora dovrebbe teletrasportare l'inchiostro. Per lo meno, indicatemi un pennino dal tratto identico e che scorra meglio, perché io faccio fatica a immaginarmelo.
Giuseppe
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Preferisco scrivere con una Safari da 20 euro che con una penna non stilo. Deve essere per l'inclinazione ma scrivo meglio e con più piacere e meno fatica.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Quando si usa carta porosa, che penalizza la stilo, i migliori roller possono in effetti dare l'impressione di essere più scorrevoli. A me capita usando quello che è considerato il roller attualmente più scorrevole sul mercato: il Lamy M66. Ma è solo una prima, errata impressione, destinata a sparire semplicemente prolungando la sessione di scrittura... perché, come diceva sopra piccardi, in realtà col roller si esercita sempre una qualche pressione, e in ogni caso si deve (sos)tenere la penna, che sta quasi in verticale rispetto al foglio.
Altro discorso se piace il tratto più omogeneo (lo stilofilo direbbe "impersonale") e l'assenza di "rumori" sulla carta (lo stilofilo li chiama suoni e li riconosce come fa l'ornitologo cogli uccelli) del roller... allora si è irrimediabilmente di un' altra Chiesa! :D
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da maczadri »

Probabilmente come Massimo e Simone hanno scritto il problema potrebbe essere inchiostro o tipo di carta, io ho una Lamy persona che scorre che è una meraviglia complice peso e pennino M idem la Pilot Falcon con pennino F scorre ottimamente e il suono che si sente è quello del pennino sulla carta ma non è grattare.
Luca
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Per Markov.
Potrebbe anche essere che hai dei pennini con qualche problema.
Non è detto che "la penna modello x" scriva male. Molto piu' probabile che sia quell'esemplare (e nella fattispecie quel pennino) che abbia qualche problema.

La cosa si complica ancora di piu' se la penna è vecchia o usata da un altro. Potrebbe avere preso un verso che non si confà con la tua mano.

Un pennino che scrive sulla carta come descritto da klapaucius è "a postissimo" e non puoi pretendere di più.

Verifica sui tuoi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
markov
Touchdown
Touchdown

Messaggio da markov »

Grazie per le risposte, molto interessanti!

In effetti il problema potrebbe essere nella qualità dell'inchiostro che, considerando che scrivo poco, è possibile che si sia "catramizzato".
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Guarda, non piu' tardi di una settimana fa, un amico a cui avevo regalato una Sheaffer Balance a levetta, si è lamentato che non gli scriveva troppo bene. Un fine molto fine.

L'ho ripresa indietro per guardare cosa potevo fare.
Il problema era proprio quello che dici tu.
Accumulo d'inchiostro nero.
Pelikan e MB, a detta dell'amico di cui non dubito.

Era talmente ostinato che ho dovuto estrarre l'alimentatore per toglierlo tutto.
Continuava inesplicabilmente a cedere colore dopo una settimana a bagno in un bicchiere (acqua rubinetto, no ammoniaca, no saponi, caricata e scaricata un paio di volte al giorno)

Evidentemente si era scordato che ogni tanto vanno lavate.

Un altro pregio della cartuccia.
Se non fosse stata a levetta forse avrebbe provato a lavarla da solo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
markov
Touchdown
Touchdown

Messaggio da markov »

Aggiungo qualche dettaglio della mia piccola esperienza con le stilo.

Mi sono avvicinato a questo mondo quando ho visto la Visconti Wall Street. Penna bellissima e suggestiva mi dava un solo dubbio: prenderla grigio o verde?

Alla fine le prese entrambe.

Ebbene tutte e due, caricate con cartucce Waterman, presentano delle fastidiosissime false partenze e a volte perdite di tratto.
Qualora il problema fosse l'inchiostro quale mi suggerite di utilizzare?

Invece la Omas del forum, caricata con il Pelikan 4001 Royal Blue, non ha mai sofferto di false partenze (tant'è che quando fallisce qualche attacco è ora di ricaricarla) nè di perdite di tratto. Nel confronto con la roller, questa mi è apparsa sensibilmente superiore, nella fluidità e nella costanza del colore di scrittura.

Grazie dei suggerimenti.
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gabriele696 »

prova a caricare la wall street con il pelikan blu..è un buon inchiostro (anche se non sopporto il fatto che schiarisca dopo 1-2 giorni) e se la penna da problemi anche con lui c'è qualcosa che non va (occhio al pelikan nero invece perchè molti ci si trovano male)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si, se una penna ha problemi con il Pelikan 4001 Royal Blue, allora il problema è nella penna. ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”