Buongiorno a tutti gli iscritti al forum,
vorrei portare alla vostra attenzione uno studio di neurofisiologia Franco-Norvegese che si schiera apertamente a favore della scrittura a mano e a discapito della scrittura con la tastiera.
Maggiori dettagli e il testo completo dello studio si possono trovare nel blog di Marlen Italia:
http://marlenitalia.blogspot.com/2013/0 ... enere.html
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La penna: essenziale per mantenere sveglio il cervello
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Contributo graditissimo ed interessante. Lo leggerò con molto interesse.
Grazie!
Grazie!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Interessante segnalazione, grazie.
Il risultato della ricerca non mi sorprende, mi sono accorto che io ricordo evidentemente meglio quello che scrivo di mio pugno rispetto a quello che digito al computer...
quindi ... w la penna
Il risultato della ricerca non mi sorprende, mi sono accorto che io ricordo evidentemente meglio quello che scrivo di mio pugno rispetto a quello che digito al computer...
quindi ... w la penna
Mi piace venire a conoscenza di queste ricerche anche se spesso mi meraviglio di quanto queste siano poco utili. Questo genere di ricerche servono a dare conferma che mettendo la mano sul fuoco ci si brucia, come se già non lo sapessimo...
E' ovvio che la scrittura manuale eserciti alcune aree del cervello che nella scrittura digitale rimangono sopite. Basti pensare al fatto che il cervello si occupa dei movimenti del nostro corpo e naturalmente scrivere a mano esercita le aree di controllo che ci permettono di muovere la mano con precisione. Siete mai stati studenti? Allora vi sarà facile ricordare di quanto fosse difficile riprendere in mano la penna dopo non averla usata per i tre mesi estivi. Ci sarebbe poi un discorso legato alle abilità visuospaziali(credo siano nell' ippocampo) che vengono rafforzate grazie al fatto che scrivendo a mano siamo costretti a mantenere le proporzioni e le forme corrette durante la scrittura.
Purtroppo non sono un medico ma penso di non aver detto grosse sciocchezze Qualcuno ha letto l' articolo in inglese? Io purtroppo non ci capisco nulla ma sarebbe davvero interessante scoprire tutti i meccanismi alla base della scrittura manuale.
Ciao a tutti!
E' ovvio che la scrittura manuale eserciti alcune aree del cervello che nella scrittura digitale rimangono sopite. Basti pensare al fatto che il cervello si occupa dei movimenti del nostro corpo e naturalmente scrivere a mano esercita le aree di controllo che ci permettono di muovere la mano con precisione. Siete mai stati studenti? Allora vi sarà facile ricordare di quanto fosse difficile riprendere in mano la penna dopo non averla usata per i tre mesi estivi. Ci sarebbe poi un discorso legato alle abilità visuospaziali(credo siano nell' ippocampo) che vengono rafforzate grazie al fatto che scrivendo a mano siamo costretti a mantenere le proporzioni e le forme corrette durante la scrittura.
Purtroppo non sono un medico ma penso di non aver detto grosse sciocchezze Qualcuno ha letto l' articolo in inglese? Io purtroppo non ci capisco nulla ma sarebbe davvero interessante scoprire tutti i meccanismi alla base della scrittura manuale.
Ciao a tutti!
- A Casirati
- Collaboratore
L'articolo non si limita ad affermare quanto giustamente sottolinei, ma a dimostrare che l'uso della scrittura manuale interagisce con le funzioni cerebrali in modo tale da rendere più chiaro, approfondito e solido il processo cognitivo, tanto da influire in modo non secondario, e positivo, sulla qualità dell'apprendimento. Il che è cosa del tutto diversa dall'affermare che senza esercizio si perde la capacità di scrivere a mano bene e senza sforzo eccessivo.raffaele90 ha scritto:Mi piace venire a conoscenza di queste ricerche anche se spesso mi meraviglio di quanto queste siano poco utili. Questo genere di ricerche servono a dare conferma che mettendo la mano sul fuoco ci si brucia, come se già non lo sapessimo...
Lo trovo uno studio interessante e ben fatto.
Alberto Casirati
@A casirati
Sei riuscito a leggere l' articolo in inglese?
Mi dispiace di essere stato precipitoso... siccome sono molto interessato alle ricerche in ambito scientifico, ne leggo diverse quotidianamente e spesso mi arrabbio nel costatare quante di esse siano totalmente inutili.
Non credevo proprio che la scrittura manuale rafforzasse i processi cognitivi. Che tipo di test hanno svolto? Test di rapidità nel rispondere alcune domande dividendo i bambini/ragazzi in due campioni di riferimento?
Eh già... mi converrebbe proprio imparare un po' di inglese. Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dirti che da quando ho ripreso a scrivere a mano con la stilografica tendo ad essere più preciso, sistematico e a scrivere con maggiore precisione e chiarezza.
Mi dispiace di essere stato precipitoso... siccome sono molto interessato alle ricerche in ambito scientifico, ne leggo diverse quotidianamente e spesso mi arrabbio nel costatare quante di esse siano totalmente inutili.
Non credevo proprio che la scrittura manuale rafforzasse i processi cognitivi. Che tipo di test hanno svolto? Test di rapidità nel rispondere alcune domande dividendo i bambini/ragazzi in due campioni di riferimento?
Eh già... mi converrebbe proprio imparare un po' di inglese. Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dirti che da quando ho ripreso a scrivere a mano con la stilografica tendo ad essere più preciso, sistematico e a scrivere con maggiore precisione e chiarezza.
- A Casirati
- Collaboratore
Sì. Non l'ho ancora finito (il mio tempo libero è praticamente inesistente...), ma quanto ho letto mi ha consentito una prima risposta.raffaele90 ha scritto:@A casirati
Alberto Casirati