Una semplice curiosità. E chiedo fin da ora venia per l'ignoranza.
Ho notato che dietro i pennini di alcune penne (per lo più di fascia economica, ma non solo), dalla parte dell'alimentatore, per intenderci, ci sono dei numeri, da 0 a 9. Non ne ho mai visti a due cifre.
Qualcuno del Forum più informato di me (non ci vuole molto) ne conosce il significato?
Avevo pensato ad una sorta di distinzione del tratto da più fine a più spesso, ma non è così. Infatti, pennini dai numeri più diversi e disparati hanno lo stesso tratto (direi un F/M grosso modo).
Chi ne sa qualcosa?
A proposito di pennini...
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 025
Il numero indica la dimensione del pennino.
Maggiori informazioni le trovi qui: http://www.fountainpen.it/Pennino
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Prendo atto di quanto mi indichi e ti ringrazio.gandalff ha scritto:Il numero indica la dimensione del pennino.
Tuttavia la cosa mi convince fino ad un certo punto. Questo perché sono certo di aver visto (oltre che avuto tra le mani) penne della stessa marca con i pennini dai numeri diversi ma dalle dimensioni assolutamente identiche e anche dallo stesso identico tratto. Tanto che lo stesso negoziante ne sembrava.... sorpreso.
Fabio
Fabilus la questione è piuttosto interessante... di che penne(marca e modello) stai parlando?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Quella pagina fa riferimento alla classificazione "classica" usata negli anni d'oro della stilografica. Ma era comunque una convenzione non adottata da tutte le marche, e che oggi dubito ancora qualcuno segua.Fabilus ha scritto:Prendo atto di quanto mi indichi e ti ringrazio.gandalff ha scritto:Il numero indica la dimensione del pennino.
Tuttavia la cosa mi convince fino ad un certo punto. Questo perché sono certo di aver visto (oltre che avuto tra le mani) penne della stessa marca con i pennini dai numeri diversi ma dalle dimensioni assolutamente identiche e anche dallo stesso identico tratto. Tanto che lo stesso negoziante ne sembrava.... sorpreso.
Se ricordo bene la oggi Pilot con i numeri indica la data di produzione, quello che altre ditte possono indicare sta completamente nelle scelte che han deciso di adottare, gli unici numeri standardizzati e non soggetti all'arbitrio delle ditte sono le titolazioni dei metalli preziosi (come 585 per indicare l'oro a 14 carati).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Recentemente mi sono fatto dare una penna e la scelta del pennino (JoJo) era appunto fra 5 e 6 e il fattore discriminante era la dimensione. Che poi non sia uno standard accettato è certo, un pennino nr 5 fatto da una casa non necessariamente è uguale ad un 5 fatto da un'altra. L'unica cosa credo sia riferirsi alla singola casa per decifrare le lettere ed i numeri incisi sul pennino.piccardi ha scritto: Quella pagina fa riferimento alla classificazione "classica" usata negli anni d'oro della stilografica. Ma era comunque una convenzione non adottata da tutte le marche, e che oggi dubito ancora qualcuno segua.
Se ricordo bene la oggi Pilot con i numeri indica la data di produzione, quello che altre ditte possono indicare sta completamente nelle scelte che han deciso di adottare, gli unici numeri standardizzati e non soggetti all'arbitrio delle ditte sono le titolazioni dei metalli preziosi (come 585 per indicare l'oro a 14 carati).
Simone
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questo in realtà credo sia sempre stato vero, dato che anche sulle antiche un 2 Waterman non è detto corrisponda così precisamente che so, ad un 2 Montblanc...gandalff ha scritto:L'unica cosa credo sia riferirsi alla singola casa per decifrare le lettere ed i numeri incisi sul pennino.
Solo che per un lungo periodo di tempo molte marche hanno un numero per indicare la dimensione del pennino (e/o quella della penna che lo portava) e la cosa ha assunta una certa connotazione generale. Comunque per evitare confusione ho aggiunto una nota alla pagina del wiki.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: