Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Parker 51 Burgundy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da AeRoberto »

Daniela, complimenti per la penna (a proposito, splendide foto) e per la ricerca sulla datazione, la differenza tra Ernesto Soler (Parker 51) e Tony Fischer (Parkerpens) sta nel fatto che il primo fa una suddivisione in base al design della penna, accomunando di conseguenza Vacumatic ed Aerometric, il secondo invece chiama MKI le Vac e MKII le Aero. Questo lo noti anche dal fatto che Fischer chiama MKIV le ultime penne, che sono estremamente simili alle MKIII (a loro volta simili alle 61) con minime variazioni. Tra parentesi sul sito di Soler c'è una leggera discrepanza tra la cronologia e la pagina "versioni", ma comunque si trova grossomodo daccordo con Richard Binder.
Io personalmente preferisco considerare MKI sia le Vac che le Aero, mentre le MKII sarebbero quelle simili alla 61. Non so se mi sono spiegato ;)

Nello, hai MP.

Simone, hai ragione, Daniela ci pensi tu?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Grazie Roberto, le tue precisazioni sono preziose.

Mi occuperei volentieri di aggiungere qualche altra notizia al Wiki, ma non saprei cosa possa essere interessante...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da AeRoberto »

Irishtales ha scritto:Grazie Roberto, le tue precisazioni sono preziose.

Mi occuperei volentieri di aggiungere qualche altra notizia al Wiki, ma non saprei cosa possa essere interessante...
Potresti iniziare rimpolpando la cronologia, poi magari ti viene in mente qualcosa da aggiungere qui, qualcosa da ritoccare là e piano piano la pagina prende forma.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

ok ;)
Per le fonti: mi atterrò a quelle già indicate in fondo alla pagina del Wiki che sono evidentemente attendibili.
Magari se dovessero insorgere eventuali dubbi confrontiamoci qui, cosa ne dite? Tanto si parla comunque di Parker 51.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto:
Irishtales ha scritto:Grazie Roberto, le tue precisazioni sono preziose.

Mi occuperei volentieri di aggiungere qualche altra notizia al Wiki, ma non saprei cosa possa essere interessante...
Potresti iniziare rimpolpando la cronologia, poi magari ti viene in mente qualcosa da aggiungere qui, qualcosa da ritoccare là e piano piano la pagina prende forma.
La cronologia (quella della pagina) può risultare complicato, in quanto viene generata automaticamente con un sistema non troppo immediato dovuto all'uso del database semantico. Per cui quella si modifica male da li, dato che i dati devono essere inseriti con dei template nelle pagine dei singoli anni e poi compaiono automaticamente nella lista.

Il punto è che un dato di cronologia deve comparire non solo nella pagina della parker 51, ma anche in quella generale della Parker, e nella cronologia completa di tutto quanto. E siccome scriverlo tre volte è un incubo (per ricordarsi di aggiornarlo), metterlo nel database semantico e poi tirare fuori i dati dopo alla fine è più complicato all'inizio ma più facile dopo.

Però se mentre aspettate che documenti il giochino se intanto fate una lista puntata o allargate la sezione storia con le date, va già benissimo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Sto prendendo appunti, magari prima di fare qualsiasi cosa inserisco qui i dati, così si può insieme valutare, aggiungere e togliere.
Se qualcuno avesse una Parker 51 prodotta dopo il 1965, sarebbe utile un confronto del cappuccio con quelli dei modelli recedenti. Un passaggio sul sito di Richard Binder sulle Mark II non mi è molto chiaro, non conoscendo il modello in questione:
"In the mid-1960s, Parker began producing the Mark II “51”. This version, redesigned to update its look, bears a noticeable resemblance to the 61. Its cap has a 61-style clutch, with fingers bearing on the shell instead of on the clutch ring, but the standard “51” clip is still present."
Può essere utile per la datazione dei modelli.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da AeRoberto »

In pratica a parte le modifiche estetiche a fusto e cappuccio (il fusto non ha più la fine arrotondata, ma è piatto, ed il cappuccio ha una rastremazione più "continua" anziché essere rastremato maggiormente all'estremità), c'è una modifica funzionale al sistema di chiusura del cappuccio. Nei cappucci sono presenti quattro (o cinque a seconda del modello) protuberanze (chiamati finger) che fanno presa sull'anello tra sezione e fusto. Nelle Mark II queste protuberanze invece di far presa sull'anellino fanno presa sulla sezione, la clip rimane uguale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Ora è tutto chiaro. Avevo il sospetto che per "fingers" si intendessero quelle sporgenze regolari all'interno del cappuccio ma avendo un solo esemplare all'attivo per il momento, ho pensato che fra sospetto e certezza ...c'è un abisso ;)
Sugli esemplari del mio set, analizzati minuziosamente con la lente di ingrandimento, ho notato delle incisioni (o meglio delle scritte in rilievo ormai quasi del tutto consunte) che recitano "Parker Made in England 5" e ho contattato un venditore inglese piuttosto preparato in materia, il quale mi ha confermato che i codici e le caratteristiche delle "51" prodotte in UK differiscono da quelli americani.
Ad esempio, a suo dire il logo della Casa sopra la scritta "Parker" che compare sul cappuccio, è stato inserito solo nel 1958 e ne consegue che la mia penna (il set) non avendolo, è precedente. Gli ho chiesto dove reperire testi o siti internet attendibili sulla datazione delle penne prodotte fuori dagli USA, perché in rete sfortunatamente su tutto ciò che non è "Made in USA" si trova poco e spesso solo per "sentito dire".
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Sto spassando in rassegna tutte le fonti online che compaiono sul Wiki, sulla pagina dedicata alla mitica 51.
Ho raggruppato le notizie per argomento. Mi manca di terminare la ricerca, in un paio di giorni ce la dovrei fare.
Inserisco qui le informazioni, a più riprese (sono due o tre cartelle di appunti) così le vediamo insieme (aggiungete, togliete) ? ...Tanto siamo in argomento.

Una notizia riguardo alla datazione delle Parker 51 prodotte in Inghilterra.
Ho sottoposto ad Ernesto Soler le immagini del mio set e gli ho chiesto cosa significasse quel "5" a suo avviso e mi ha confermato quanto già mi era stato detto dalla Gran Bretagna: penna (e portamine) risalgono al 1955.
In UK hanno quindi continuato a datare i prodotti almeno fino al 1955
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da klapaucius »

Irishtales ha scritto:Eccola qui la mia 51...
Cos'è il libro? The Universal Penman di George Bickham?
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Esatto! La Bibbia degli appassionati di Copperplate. Una penna Made in England, dai colori classici, ho pensato di accostarla ad un corsivo inglese su sfondo avorio...e poi sono due pietre miliari. Sia il libro, che la penna!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto: Inserisco qui le informazioni, a più riprese (sono due o tre cartelle di appunti) così le vediamo insieme (aggiungete, togliete) ? ...Tanto siamo in argomento.
Meglio buttare tutto suk wiki, li c'e' un sistema automatico che mantiene tutte le revisioni e fare correzioni e cambiamenti, e vedere le differenze, e' immediato. Poi possimo discuterne qui.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Parker 51 Burgundy

Messaggio da maczadri »

Forse sono OT ma volevo condividere la felicità di essere un possessore di una 51. Non ho resistito e l'ho subito caricata con un bel nero e la sto usando con soddisfazione, ho avuto la fortuna di trovarla anche con un pennino fine che, come tratto, a me piace tantissimo. Da una veloce verifica partendo dalle informazioni inseriti da Irishtales dire che anche la mia è ante 1960, scritte e gruppo serbatoio combaciano. Vedrò di inserire qualche foto.
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker 51 Burgundy

Messaggio da Irishtales »

Luca, allora hai ceduto alla tentazione... 8-)
Le foto, prego! Sarebbe interessante datarla con certezza. Hai osservato con lente di ingrandimento\contafili se ci sono sovraimpresse delle scritte o numeri sul fusto? E sul pennino? Sono curiosa, lo so, lo so...intanto sto finendo di elaborare gli appunti per il Wiki, ma in questi giorni ho così tante cose da fare!
La mia prossima 51...sarà blu! O forse verde...o forse una flighter...o forse......
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Parker 51 Burgundy

Messaggio da maczadri »

È stato difficile non cedere :x

Ecco qualche foto fatte in ufficio, di scritte sul fusto non ce ne sono e il pennino non l'ho ancora estratto. Sul fusto viene riportata la scritta "MADE IN ENGLAND" e il foro sul fusto (non so se si vede) si trova sulla sommità.
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.42 MiB) Visto 2306 volte
image.jpg
image.jpg (1.45 MiB) Visto 2306 volte
image.jpg
image.jpg (1.44 MiB) Visto 2306 volte
image.jpg
image.jpg (1.33 MiB) Visto 2306 volte
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”