Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Età per la prima stilografica

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

Età per la prima stilografica

Messaggio da Ramses »

Mamma mia, leggere queste cose due settimane prima che proprio figlio inizi l'avventura scolastica fa rabbrividire...

Speriamo bene!!

Comunque quella dei colori diversi per le decine, le centinaia e le migliaia è sbalorditivo e credo anch'io diseducativo, con il rischio concreto che dicevate di confondere solo le idee nel caso in cui si leggano numeri con colori diversi (o tutti uguali)

Bah!

Comunque fra una decina di giorni avremo la riunione dei genitori e vi aggiornerò (credo sulle mie proteste contro certe assurdità...)
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Fenice

Età per la prima stilografica

Messaggio da Fenice »

Non credo che in prima elementare sorgano problemi (inteso come "colori" delle penne).
Quelli vengono dopo ...
In prima elementare avevo dato la stilografica a Leo, ma glie l'hanno rubata.
Poi la maestra ne ha sconsigliato l'utilizzo perché a quell'età i bambini sono piuttosto "vivaci" e c'è il concreto rischio di romperle per cui ... sfere, con tutti i danni che si possono immaginare.

La cosa più shoccante è che NON CORREGGONO L'IMPUGNATURA (sbagliata) DEI BAMBINI!
L'importante è che scrivano e che imparino a scrivere.
Possono scrivere anche con i piedi, basta che compilino le schede!
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Età per la prima stilografica

Messaggio da Inky »

Non mi ricordo quando ho iniziato con le stilografiche, penso molto presto anche se prima dell'Università le usavo sporadicamente (ero un po' Charlie Brown: ogni volta che potevo usavo la matita! :oops: Altrimenti, la biro).

Io ho iniziato la scuola nel 1989, recentemente mi sono ritrovata a fare i compiti col mio cuginetto e devo dire che è tutto molto diverso da allora: il metodo, la mole di lavoro, l'attenzione richiesta, la precisione, l'elaborazione delle composizioni... peccato, davvero. Inoltre oggi gli insegnanti danno meno peso al materiale utilizzato: penne, quaderni... e anche al rispetto per le cose, ad esempio ai miei tempi era intollerabile che si scrivesse sul libro con la penna!
Anche da noi comunque tra la matita e la biro si usavano le penne cancellabili (anzi "Scancellabili" :lol: ).

Una cosa però devo dirla: a scuola, pur avendomi fatto un po' di storie, non hanno mai corretto la mia impugnatura anche se sbagliata (appoggio la penna sull'anulare). Io scrivevo già da prima di iniziare la scuola e trovavo faticoso passare all'impugnatura tradizionale... e poi ero una piccola anticonformista testarda :roll:
Per di più proprio in prima elementare mi ruppi il braccio destro (ero a scuola!) e quindi mi toccò di scrivere per molto tempo con la sinistra... forse è stata anche una questione di delicatezza da parte della maestra non stressarmi troppo.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Età per la prima stilografica

Messaggio da iskander66 »

Io direi in prima elementare soprattutto se c'è stato un preinsegnamento da parte dei genitori.
La Twist va benissimo ma attenzione a caricarla con un inchiostro troppo fluido che potrebbe dare fenomeni di bleeding-through. Io l'ho caricata col Diamine Crimson e il flusso attraverso il pennino M della Twist mi sembra un po' troppo abbondante. Potrebbe andare bene anche una Waterman di quelle economiche come la Graduate o la Allure, con pennino F che scrivono meravigliosamente bene e sono estremamente robuste. :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Cyrano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:50
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari
Gender:

Età per la prima stilografica

Messaggio da Cyrano »

Guenda ha scritto:Io le ho messo in mano una Lamy ABC.. Vediamo cosa combina! :lol:
Si stanca facilmente perché scrivere con la stilo richiede concentrazione per tenere il pennino in modo che scriva! E poi è piccolina davvero..
Non la forzo e gliela faccio usare SOLO con me..
Vediamo.. Io semino.. Magari.. Raccolgo! :D
Riapro dopo tre anni e mezzo per sapere come è andata poi con tua figlia?

Mio figlio M ha quasi 5 anni e voglio iniziarlo al delirio del padre... ops, alla nobile arte della scrittura con le stilo.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Età per la prima stilografica

Messaggio da Mightyspank »

Diedi a mio figlio una Lamy ABC, credo in seconda elementare.
Ora è passato alla Safari. L'uso prevalente però è della penna a sfera.
Si trova molto bene con una Ohto, giapponese dal tratto sottile e preciso.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Età per la prima stilografica

Messaggio da Phormula »

Io, come tutti i miei compagni del resto, ho cominciato in prima elementare, dopo qualche mese di matita, con la Pelikan Primapenna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Riccardo1975

Età per la prima stilografica

Messaggio da Riccardo1975 »

Io la mia prima stilografica l'ho avuta a 14 anni, 1^ liceo scientifico, una Waterman di plastica. Ancora la possiedo!
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Età per la prima stilografica

Messaggio da Guenda »

Cyrano, perdona il ritardo nella risposta!! Con mia figlia è andata che continua a maneggiare le stilografiche ma cerco di non proporglielo con troppa insistenza.. ciò che invece faccio in modo pedante è imporle anche con le matite la giusta impugnatura..
Dato che di tanto in tanto cerco di fare qualche esercizio di calligrafia, mi ha chiesto una stilografica con pennino calligrafico.. ovviamente l'ho accontentata così ora cerca di scrivere in "bella grafia" anche lei! Nei bambini l'elemento curiosità è fondamentale per spingerli nelle attività.. ;)
Con tuo figlio che hai deciso?!?
Beatrice
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Età per la prima stilografica

Messaggio da Crononauta »

La mia bimba invece mi sta dando soddisfazioni... è in quinta elementare ed è incuriositissima dalle mie stilografiche.
Continua a chiedermi se le posso prestare quelle più economiche, io lo faccio volentieri: le suggerisco anche qualche "dritta" delle tecniche del Palmer, sono sicuro che le sarà utilissimo in futuro riuscire a scrivere bene e velocemente, per prendere appunti, nel resto della carriera scolastica.

Per ora oltre alla "sua" Parker che le avevo preso tempo fa, mi ha "preso" la Lamy Safari, la Parker Frontier e la Pilot 78g. La curiosina ;-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”