Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Rencensione Twsbi Diamond 580

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Concordo su tutto! :D Anche per me è stata una vera sorpresa, non mi aspettavo nulla del genere! Guarda, non è cosi' facile macchiare il policarbonato. Per sicurezza comunque, chiedi sempre. Tutti gli inchiostri che sto usando io, colorati e neri non hanno dato alcun problema fino ad ora. Ho sentito dire che gli indelebili noodler's possono macchiare le resine trasparenti delle penne ma siccome sono voci di corridoio, non posso affermarlo con certezza. Considera comunque che questo è POLICARBONATO, non una semplice resina plastica. Il policarbonato oltre ad essere resistentissimo meccanicamente è anche quasi inattaccabile alla maggioranza dei composti chimici. Sei in una botte di ferro secondo me.
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 18:28
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Varese

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Bartimeus79 »

Ciao, vorrei acquistare questa penna, ma il pennino in termini di spessore rispetto ai Lamy, a parità di misura, è più o meno spesso?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Phormula »

A riprova della variabilità del tratto, sono due TWsbi Diamond 580, entrambe con pennino fine.
Abbiamo usato la ricevuta del ristorante, l'unico pezzo di carta che avevamo in mano al momento.
La mia (linee a destra) è caricata con Diamine Eau de Nil, quella di maczadri (linee a sinistra) ce lo dirà lui.

La differenza è impressionante, il mio pennino F scrive come un Lamy F
Spessore tratto.jpg
Spessore tratto.jpg (99.57 KiB) Visto 4091 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da maczadri »

Stessa marca Diamine ma Evergreen per la mia.
Luca
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Bartimeus79,

purtroppo non so dirti molto riguardo alla differenza di tratto che c'è tra la Safari e la Twsbi, non avendo una Safari.
In compenso, a distanza di mesi di utilizzo della Twsbi, non posso che continuare ad elogiare la sua incredibile qualità, resistenza a graffi e urti e l' ottimo pennino che monta.
Posso solo dirti che c'è una differenza abnorme tra il pennino F e il pennino M. Il pennino F di Twsbi è un normale F europeo, simile a tanti altri mentre l' M di Twsbi è praticamente identico all' M di una Pelikan M800. L' M di Twsbi è probabilmente un BB.
Io personalmente utilizzo l' M di Twsbi perchè ho saputo apprezzarne il tratto e il flusso molto corposo oltre che l' eccellente scorrevolezza. Per quanto riguarda il pennino F, posso dirti di aver provato quello della mia ragazza e non mi è affatto piaciuto, non mi sembrava molto scorrevole e il flusso un po scarso. Non so dirti se fosse un problema del singolo pennino o una caratteristica peculiare perciò ti consiglierei di domandare a chi lo possiede!

Segnalo anche qualche problema nel "controllo qualità" dell' azienda Twsbi. Ho tenuto in mano una Diamond 580 con ben tre difetti di fabbricazione(insignificanti e non ne compromettevano la qualità) e anche un calamaio Diamond 50 con 3/4 graffi, ancora prima di essere poggiato su qualunque superficie. Oltre a questi problemi, le Twsbi sono ottime penne e io personalmente le consiglio a tutti coloro che vogliono una penna di qualità, non a cartuccia, senza spendere molto.

Spero di esserti stato d' aiuto! Ciao ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Phormula »

Io penso che Twsbi abbia qualche problema di standardizzazione della qualità. Una differenza del genere tra due pennini F sulla stessa penna non me la spiego altrimenti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da maczadri »

Confermo quanto detto da Raffaele l'M è veramente abbondante come tratto, mentre il mio F è più magro rispetto a quello di Phormula. Avendo anche uno Stub sa 1.1 devo dire che è più vicino al 1.5 della Safari, appena riesco posto due foto dei tratti.
Luca
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da iskander66 »

rembrandt54 ha scritto:
raffaele90 ha scritto:Vi ringrazio moltissimo! Io sto usando la Twsbi con pennino M ma ora ho anche tra le mani quella con con pennino F della mia ragazza! Purtroppo non ho ancora mantenuto la promessa e non ho aggiunto nuove foto. Appena ho un attimo, dato che ne ho la possibilità, vi mostrerò anche il tratto F. Forse, complice il fatto che usiamo inchiostri di densità diverse, ho trovato differenze davvero notevoli di spessore dei due tratti. Potrebbe essere interessante una prova sul campo :mrgreen:
Ecco un piccolo esempioImmagine
Non ci credo... :o

Ho acquistato questa TWSBI ed ho ordinato proprio il Diamine Sherwood Green per utilizzarlo con questo capolavoro di penna... quando si dicono le coincidenze. Pero la mia Diamond 580 ha il pennino EF... ;)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da ander75it »

Io uguale a te Alessandro... Le coincidenze si moltiplicano!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
scaforchio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:06
La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Giovanni Rotondo

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da scaforchio »

Mi avete convinto!
Domani ordino la mia 580 pennino F da caricare con inchiostro rosso (un volgare Parker Quink).
Pietro

Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Ottima scelta, non te ne pentirai. Spero solo che il tuo tratto F non sia troppo stretto.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da iskander66 »

scaforchio ha scritto:Mi avete convinto!
Domani ordino la mia 580 pennino F da caricare con inchiostro rosso (un volgare Parker Quink).
Io sto provando il Diamine Crimson ed è una bellezza... rosso veramente rosso. Perfetto. :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Xavier79
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 12:32
Il mio inchiostro preferito: 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Xavier79 »

Ciao tutti,

Ma il pennino da 1.5 di questa twsbi va bene per fare calligrafia come adesempio una parallel pen?
Grazie
raffaele90 ha scritto:@Kristy64
Sono molto contento di questo :)

@Pupa
Il prezzo della penna oscilla tra i 60/65 euro. Io l'ho acquistata alla casa della stilografica di Firenze(posso dirlo se non metto il link al negozio?). Come qualità/prezzo, a mio parere, siamo ai massimi livelli. Se paragonata alla Pelikan m205 che ha un prezzo di listino di 85 euro e viene smerciata solitamente da parecchi venditori, a 70/75 euro, direi che il paragone è tutto a favore della Twsbi Diamond 580. Si, hai ragione, le sintesi non sono il mio forte :mrgreen:
Il video che ci hai linkato è relativo al pennino stub 1,5 mm che sarebbe un pennino tronco(il famoso italico), con i bordi smussati. Non ho mai usato uno stub o un italico ma mi sembra che si debba premere leggermente sulla punta, per poterlo utilizzare. Qualcuno sa se è vero?
No, il pennino M che ho io non gratta affatto, è scorrevolissimo. Come scorrevolezza è anche superiore alla mia Pelikan M205, pennino M. E' una penna davvero molto bella, sotto ogni punto di vista. Naturalmente il giudizio finale dovrete darlo voi.
Il policarbonato con cui è costruita è RESISTENTISSIMO, mi è scivolata tra le mani cadendo per almeno 20 cm e non si è fatta un graffio. Non la sto usando con i guanti e ciò nonostante è ancora PERFETTA. La M205, al contrario, ha un corpo penna tutto graffiato ed è sicuramente più delicata.
Motivo del prezzo:
Oltre al fatto che Twsbi è un' azienda nuova, considera che la penna è prodotta a Taiwan, repubblica di Cina, sicuramente la manodopera costa meno. Non pensavo di apprezzare una penna "cinese" ma ti assicuro che non ha niente da invidiare a marche più blasonate. Considera anche che Pelikan è un' azienda che ha fatto la storia della stilografica e ha lanciato il primo modello di stilografica a stantuffo, pelikan 100 se non erro, secondo me queste cose si pagano. La differenza di prezzo tra le due è comprensibile.
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

@Xavier79

Qui l' esperta è la nostra irishtales ;) Naturalmente la risposta dipende anche dal genere di calligrafia che hai intenzione di fare; uno stub da 1,5 mm è forse un po' troppo piccolo. Purtroppo devo dirti che la parallel pen è decisamente meglio, anzi oserei dire imparagonabile con lo stub Twsbi. Se devi scegliere tra le due, ti consiglio la parallel pen che è davvero molto scorrevole e non da praticamente mai problemi di flusso. Il giudizio che ti sto dando dipende dal fatto che ho uno stub Twsbi da 1,1 mm e ho avuto occasione di provare una parallel pen di un amico.
Xavier79
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 12:32
Il mio inchiostro preferito: 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Xavier79 »

Grazie mille per la risposta. Ero interessato piú che altro a entrare maggiormente nelle tipologie di pennini... sono un neofita con tanta voglia di imparare.... ma quindi "stub" cosa indica?
Rispondi

Torna a “Recensioni”