Semplicemente un nero più profondo, più intenso: cosa che si è verificata quando ho fatto concentrare un po' l'inchiostro. Non ho una vastissima esperienza, per cui posso solo dire che alcuni inchiostri (come ad esempio l'Higgins Permanent Black) hanno un colore che a me pare più intenso di quello del campione nella sua diluizione originale.Rampa ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire con "nero nerone",
Per la prima parte sono solamente gusti personali, per la seconda è probabile, per nuova o antica che sia la sostanza.Rampa ha scritto:Però può darsi che tu non essendo amante degli inchiostri ferrogallici (ma perchè, poi?), non riesce ad entrare in confidenza con questa "nuova" sostanza.
Parere rispettabilissimo col quale, tra l'altro, in una certa misura convengo: infatti nel post di cui sopra non ho scritto che l'impermeabilità è l'unica dote di questo inchiostro, bensì che è la dote più sorprendente e per me rimane tale: dopo aver immerso il campione di scrittura direttamente nell'acqua per alcuni minuti e passato le dita sulle parole, l'inchiostro non ha fatto una piega!Rampa ha scritto: Io ad esempio lo trovo di una versatilità incredibile con qualsiasi carta e pennino, comprese le Sheaffer calligrafiche (con qualche precauzione si può usare comodamente anche con queste penne).
Per l'uso con le stilografiche non posso che fidarmi delle tue affermazioni, vista la mia totale ignoranza in materia.