Utilizzo già una Pelikan Souveran M 800 con pennino M size in oro 18K/750. Una vera meraviglia della produzione manifatturiera di Pelikan. Un pennino che non fallisce mai un colpo e che scrive con una morbidezza senza pari.
Vorrei affiancarvi una Pelikan M 400 o una M 600 e mi piacerebbe sapere, da chi le ha gia' provate, se la resa in scrittura dei relativi pennini da 14k/585 (montati appunto sulle stesse)
e' parificabile a quello della mia M 800.
Domenico
Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Non so rispondere perchè ho solo un pennino 14k di una M400, ma sinceramente credo che la differenza sia intangibile. Piuttosto ho notato alcune volte l'importanza dell'alimentatore, che fornisce d'inchiostro il pennino; svitando il pennino dalla penna e intingendo la punta nella boccetta d'inchiostro si vede come l'alimentatore si riempie d'inchiostro, e questo è indice di scorrevolezza e scrittura al primo contatto con la carta anche dopo parecchio tempo che la penna non è più usata. La prima volta che l'ho notato è stato proprio con una M400.