Beh, aprire un nuovo argomento nella sezione mercatino non mi pare questo sforzo immane ...klapaucius ha scritto: ma questo non si può. non qui.
Simone
Beh, aprire un nuovo argomento nella sezione mercatino non mi pare questo sforzo immane ...klapaucius ha scritto: ma questo non si può. non qui.
Ma sì. E' che non c'è da aggiungere un nuovo argomento. E' già indicato nella lista.piccardi ha scritto:Beh, aprire un nuovo argomento nella sezione mercatino non mi pare questo sforzo immane ...klapaucius ha scritto: ma questo non si può. non qui.
Simone
Sì sì, benissimo, all'occorrenza si vada pure nella sezione "Mercatino"; il mio era solo un invito di principio, stimolato dall'intervento di Andrea, affinchè venga indicato prezzo di acquisto e fonte fatta salva, ovviamente, la autodeterminazione di ciascuno in argomento.vikingo60 ha scritto:Già;bisogna andare ella Sezione Mercatino.
Come già detto, non è flessibile. Tutt'al più è morbido.Alexander ha scritto:Una domanda per Dante (ma anche per gli altri fortunati possessori del modello qui recensito): quanto è flessibile questo pennino 21K?
Mi risulta di sì. Tutti i converter Sailor sono uguali.FryOne ha scritto:...Domandina curiosa: ma le Large hanno in dotazione lo stesso (poco capiente ) converter delle sorelle più piccole Standard e Sapporo?
Thanks.
Grazie. Però è un peccato...klapaucius ha scritto:Mi risulta di sì. Tutti i converter Sailor sono uguali.FryOne ha scritto:...Domandina curiosa: ma le Large hanno in dotazione lo stesso (poco capiente ) converter delle sorelle più piccole Standard e Sapporo?
Thanks.
Anch'io preferisco il converter per non dover avere a che fare con la manutenzione del pistone. Il "peccato" era riferito al fatto che, approfittando delle maggiori dimensioni della Large, si poteva utilizzare un converter più capiente, come fa la Pilot con l'ottimo CON-70.lolnarcan ha scritto:Io non lo credo un peccato. La realo, la versione a pistone, ha una capacità di soli 0.3 mL di inchiostro in più, quasi non conviene per il prezzo maggiorato che ha. Se ho problemi cambio il converter invece di dover far riparare il pistone.
Addirittura le cartucce Sailor hanno più inchiostro di quanto ne possa contenere la realo..
Non è così strano. Una cartuccia in fondo deve fare a meno di pistone, guarnizione, meccanismo a vite. Tutte cose che occupano spazio. Credo che le cartucce più capienti in commercio siano quelle Aurora, o comunque se la giocano con le Lamy. Solo le penne a pistone molto grandi possono contenere tanto inchiostro (o di più) quanto una grossa cartuccia.FryOne ha scritto:Anch'io preferisco il converter per non dover avere a che fare con la manutenzione del pistone. Il "peccato" era riferito al fatto che, approfittando delle maggiori dimensioni della Large, si poteva utilizzare un converter più capiente, come fa la Pilot con l'ottimo CON-70.lolnarcan ha scritto:Io non lo credo un peccato. La realo, la versione a pistone, ha una capacità di soli 0.3 mL di inchiostro in più, quasi non conviene per il prezzo maggiorato che ha. Se ho problemi cambio il converter invece di dover far riparare il pistone.
Addirittura le cartucce Sailor hanno più inchiostro di quanto ne possa contenere la realo..
Che la Realo ha una capienza inferiore a quella di una cartuccia lo trovo davvero incredibile! non per mancanza di fiducia, ma sei sicuro? che senso ha?
Capisco. Rimane il mio appunto iniziale al converter poco capiente di Sailor. Hai mai visto, per esempio, le foto di una Pilot Custom 74 demonstrator con il CON-50 e con il CON-70? nel primo caso rimane un buon segmento della penna "inutilizzato", ben visibile (e anche esteticamente poco gradevole) sulle demonstrator appunto; con il secondo converter invece viene "sfruttata" la maggiore lunghezza del fusto (rispetto a una Prera per esempio) e la si traduce in una aumentata capacità di inchiostro. Da qui il mio "peccato"...klapaucius ha scritto:Non è così strano. Una cartuccia in fondo deve fare a meno di pistone, guarnizione, meccanismo a vite. Tutte cose che occupano spazio. Credo che le cartucce più capienti in commercio siano quelle Aurora, o comunque se la giocano con le Lamy. Solo le penne a pistone molto grandi possono contenere tanto inchiostro (o di più) quanto una grossa cartuccia.FryOne ha scritto:Anch'io preferisco il converter per non dover avere a che fare con la manutenzione del pistone. Il "peccato" era riferito al fatto che, approfittando delle maggiori dimensioni della Large, si poteva utilizzare un converter più capiente, come fa la Pilot con l'ottimo CON-70.
Che la Realo ha una capienza inferiore a quella di una cartuccia lo trovo davvero incredibile! non per mancanza di fiducia, ma sei sicuro? che senso ha?