Monsieur Notebooks - un'alternativa a Moleskine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori da scrivania che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115

Messaggio da eriel89 »

Vagando per internet per cercare vari notebook e tipi di carta mi sono imbattuto in questa campagna pubblicitaria di Monsieur Notebook.

http://www.indiegogo.com/projects/monsi ... -moleskine

Praticamente cercano fondi per ampliare il loro mercato e in cambio offrono varie possibilità di acquisto. Ho notato che danno molta attenzione alla copertina con anche la possibilità di personalizzazione (20 dollari in più sulla donazione), ma non c'è una gran descrizione sulla carta utilizzata (sul loro blog ci sono i vari formati ed è possibile richiedere notebook con carta per penne stilografiche, puntinate, per disegni ecc...).
Facendo una ricerca su fountainpennetwork dicono che l'esterno è molto apprezzato sia come pelle sia per la possibilità di stampare quello che si vuole su di essa, ma c'è stata una critica riguardo alla carta che assorbe leggermente se si usano inchiostri piuttosto liquidi, ma viene anche detto che hanno ricevuto una mail dalla ditta dicendo che la carta per penne stilografiche è stata migliorata e che ora non ha più questi problemi.

cit.http://www..com/forum/index.php/topic/227406-monsieur-notebooks/
  • ("You might want to check out the review by TrinityTam whose experiences pretty much match mine.

I have the supposedly fountain pen friendly versions but the paper seems quite absorbent and soaks the life out of the ink, reducing the vibrancy of colours but making lines appear a nib size wider than you expect. I experienced quite a lot of feathering with various inks and quite a bit of bleedthrough and show through.

The same review also mentions an email response from Monsieur Notebooks saying they may change the paper. Interestingly, the review says the paper is 7mm lined and the paper band round my notebook also stated 7mm lined but my actual notebook is very definitely 6mm lined.

I love the leather cover, the fact that it isn't completely smooth but has natural lines, creases and scars and the edges are rough cut rather than finished, but ultimately it's the paper you write on and, in my book at least, the paper is lacking.")
  • ("The best results I've had with this journal have been with Diamine Sargasso Sea from a medium nibbed TWSBI Vac 700.)"
Che dire.. Volevo rendervi partecipe di questa mia "scoperta", magari qualcuno può essere interessato, personalmente non so ancora se provare a fare una donazione per testare questi notebook, ma un po' curioso lo sono :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Arst64
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064

Messaggio da Arst64 »

Prodotto interessante . . . ma comincio a sentirmi infastidito da questi cloni di Moleskine. Io ho trovato parecchi cloni del celebre quaderno anche tra il materiale promozionale, quaderni che sovente hanno una qualità migliore dell'originale ad un decimo del costo, ma inizio veramente ad avere in uggia Moleskine e dintorni. Fortuna vuole che una passeggiata in una libreria della mia città mi abbia fatto incontrare dei quaderni che finalmente non assomigliano in nulla a moleskine.
Possono anche non piacere ma almeno sono "qualcosa di diverso" http://www.paperblanks.com/it/it.
Ne acquistato uno, pieno di gatti, ma ancora non ho trovato il tempo di provarlo.
buona giornata
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Arst64 ha scritto:Prodotto interessante . . . ma comincio a sentirmi infastidito da questi cloni di Moleskine. Io ho trovato parecchi cloni del celebre quaderno anche tra il materiale promozionale, quaderni che sovente hanno una qualità migliore dell'originale ad un decimo del costo, ma inizio veramente ad avere in uggia Moleskine e dintorni. Fortuna vuole che una passeggiata in una libreria della mia città mi abbia fatto incontrare dei quaderni che finalmente non assomigliano in nulla a moleskine.
Possono anche non piacere ma almeno sono "qualcosa di diverso" http://www.paperblanks.com/it/it.
Ne acquistato uno, pieno di gatti, ma ancora non ho trovato il tempo di provarlo.
buona giornata
Non è che un taccuino sobrio e minimalista senza gatti in copertina debba necessariamete essere un clone Moleskine. Il fatto è che questi qui - bravi loro - sono riusciti a riportare in auge un certo tipo di prodotto, complice la fortuna farlo diventare di moda, e adesso tutti i taccuini o sono Moleskine o sono loro copie. Come quando, penna in mano, mi sento domandare dal solito curioso:
- "Bella, cos'è una Montblanc?"
- "No, è una Sailor"
Sorrisino del tipo, che è sicuro di aver capito che la Montblanc non me la posso permettere e ho dirottato su un clone... probabilmente cinese! :lol:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Arst64
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064

Messaggio da Arst64 »

FryOne ha scritto: Non è che un taccuino sobrio e minimalista senza gatti in copertina debba necessariamete essere un clone Moleskine.
Aggiungiamoci un elastico per chiudere, una tasca interna ed una rilegatura a filo . . . ma forse è vero . . . manca il foglietto con la storia di moleskine per poterlo identificare come un clone di moleskine.
Ammetto di vivere in una città di provincia, ma di taccuini "sobri e minimalisti" come moleskine io non ne ho mai veduti prima che questa divenisse famosa.
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Arst64 ha scritto:... ma di taccuini "sobri e minimalisti" come moleskine io non ne ho mai veduti prima che questa divenisse famosa.
Citando wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Moleskine), la Modo&Modo SpA non ha fatto altro che associare al marchio Moleskine una foggia di taccuini con almeno un secolo di storia. Un po' come accaduto per le penne a sigaro, nere, che oggi o sono Montblanc o loro cloni "cinesi" (beata ignoranza :lol: ), così i taccuini neri con l'elastico, la tasca interna etc etc o sono Moleskine o cloni "cinesi".
Nota: per inciso, quella che produce in Cina è proprio Moleskine, scelta "per l'antica tradizione cartaria" (cit. :roll: )
Giovanni Paolo
eriel89
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da eriel89 »

Continuo la discussione con ulteriori informazioni. Ho mandato una mail per chiedere la qualità della carta. Devo dire che sono stati disponibilissimi!!! Mi hanno proposto di inviarmi un campione per posta e mi hanno mandato questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=4SD852ac6nA
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
OokamiKirai
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi Diamond 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora black ink
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da OokamiKirai »

Prodotto molto interessante!
Anche io ho trovato spesso alternative al celeberrimo Moleskine, che tra l'altro non apprezzo più di tanto. Il problema è che possono risultare di qualità scadente o comunque dispendiosi! Prezzo e carta buona non vanno mai a braccetto, purtroppo.
I Claire Fountaine, ad esempio, sono meravigliosi (per donna, viste le copertine) ma costano un patrimonio! Possibile che non riesca mai a trovare una via di mezzo?
« Ricorda, ricorda, il 5 Novembre.
Polvere da sparo, tradimento e complotto.
Non vedo alcuna ragione per cui la Congiura delle Polveri dovrebbe mai essere dimenticata! »

Ookami Kirai
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

Sinceramente lo trovo uno spreco di pelle animale, per un taccuino che va poi messo in scaffale o scatolato in soffitta o gettato.. Non sono vegan ma certe cose credo siano evitabili. Io uso le webbie e mi ci trovo divinamente, sono più larghi di delle moleskine (A5 puro, e non tagliato) e la carta rhodia è la migliore. Li ho trovati a 7 € l'uno poi!
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Messaggio da maczadri »

Se almeno la copertina fosse riutilizzabile costituendo solo l'inserto forse sarebbe meglio.
Luca
eriel89
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da eriel89 »

maczadri ha scritto:Se almeno la copertina fosse riutilizzabile costituendo solo l'inserto forse sarebbe meglio.
Che aziende producono notebook con gli inserti? Sempre parlando di carta di alta qualità... Io ho trovato a parma un negozio che produce carta (sembra tessuto) e fanno gli inserti..
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”