Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Smontare pennino Aurora Optima
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Stub
CIao, è possibile smontare il corpo alimentatore/pennino di un'Optima di fine anni 90? Ho notato che il pennino e l'alimentatore non sono allineati. Ho già smontato il tutto dal corpo penna in quanto è avvitato, vorrei capire se il corpo/alimentatore è montato a pressione o in altro modo. Grazie
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il pennino della Optima e della 88 è avvitato come sulle Pelikan,quindi si smonta facilmente:problematico è invece riallineare alimentatore e pennino,in quanto sono uniti alla base;per smontare il tutto è necessario un attrezzo particolare,e se non si è prudenti si rischia di fare danni.
Alessandro
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ehm.... mai avuto problemi a smontare il gruppo pennino-alimentatore su Pelikan e Aurora moderne (vabbè, io sono fortunato: 2 mesi fa ho perfino comprato in un mercatino una Parker Duofold Mandarin senior a 2€vikingo60 ha scritto:Il pennino della Optima e della 88 è avvitato come sulle Pelikan,quindi si smonta facilmente:problematico è invece riallineare alimentatore e pennino,in quanto sono uniti alla base;per smontare il tutto è necessario un attrezzo particolare,e se non si è prudenti si rischia di fare danni.

Unica cautela (da non trascurare MAI): mettere a bagno (almeno 12 ore) il gruppo sezione/alimentatore/pennino su cui si vuole intervenire, in acqua o, se non è utilizzato da tanto, in acqua con una goccia di sapone neutro; il liquido lubrifica la filettatura e (di solito) viene via tutto senza drammi; usare le dita e MAI forzare.
Effettivamente per il rimontaggio un minimo di cautela ci vuole, e al limite solo lì ci vuole un attrezzo particolare: una pinza con i becchi ad apertura parallela (ben rivestita di gomma).
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Si sta dicendo che è difficile smontare il pennino dall'alimentatore, non il gruppo pennino alimentatore in blocco.....
Neofita a chi ?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: aurora optima
- Il mio inchiostro preferito: green, sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
È possibile scambiare i pennini tra due optima. ... una con il fondo svasato...... è uno auroloide con fondo più dritto con solo una scalinata? ???