Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Quaderni A4 uso ufficio
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
Mi servono dei quaderni A4 a quadretti per uso appunti ufficio. I Fabriano che uso ora un po' spiumano, anche se non tanto, ma soprattutto lasciano vedere sul retro, il che disturba. Consigli, ovviamente contando anche il costo?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Quaderni A4 uso ufficio
Se vuoi andare sul sicuro, vai su Rhodia o Clairefontaine, ma anche la produzione tedesca (ed. Lidl o Lebez, Brunnen) non è male, perché in Germania si usano ancora le stilografiche a scuola.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
Quaderni A4 uso ufficio
Io preferisco i Rhodia
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Quaderni A4 uso ufficio
Rhodia e Clairefontaine sono due marchi di una stessa azienda. La carta è identica, è solo questione di gusti. Alcuni loro prodotti si trovano marchiati Auchan o Carrefour.
Anche la optic paper di Oxford va molto bene.
Infine in giro si trovano quaderni con cara da 100g/m^2, che vanno bene e costano poco. Purtroppo non ricordo la marca.
Anche la optic paper di Oxford va molto bene.
Infine in giro si trovano quaderni con cara da 100g/m^2, che vanno bene e costano poco. Purtroppo non ricordo la marca.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Quaderni A4 uso ufficio
Trovo ottimi i quaderni Oxford.
Però recentemente dal cinese sotto casa ho trovato dei quaderni che mi hanno sorpreso per resistenza allo spiumaggio e al sanguinamento. Nonostante io usi generalmente penne generose ed inchiostri fluidi non ho notato nemmeno il minimo segno di trasparenza.
I quaderni sono marcati Hamelin, carta da 90 gr. 80 fogli a quaderno. Per uso ufficio li trovo decisamente ottimi.
Però recentemente dal cinese sotto casa ho trovato dei quaderni che mi hanno sorpreso per resistenza allo spiumaggio e al sanguinamento. Nonostante io usi generalmente penne generose ed inchiostri fluidi non ho notato nemmeno il minimo segno di trasparenza.
I quaderni sono marcati Hamelin, carta da 90 gr. 80 fogli a quaderno. Per uso ufficio li trovo decisamente ottimi.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
OK, quindi Oxford Optic o Hamelin, Rhodia volendo sbulaccare... Ora vedo se riesco a trovare qualcosa qui in giro, se no vado di online. Grazie!
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Quaderni A4 uso ufficio
Hamelin e' l'azienda che detiene il marchio Oxfordander75it ha scritto:OK, quindi Oxford Optic o Hamelin, Rhodia volendo sbulaccare... Ora vedo se riesco a trovare qualcosa qui in giro, se no vado di online. Grazie!
http://www.hamelinbrands.com/
La carta dovrebbe essere identica (o comunque molto simile). Come Clairefonatine, anche Hamelin produce per gli OEM; ho trovato i loro prodotti rimarchiati anche OfficeDepot.
Come altri, anche io ti consiglio i prodotti Clairefontaine, Rhodia o Oxford; ottimi anche se piu' cari della concorrenza.
Si possono poi trovare in giro degli ottimi compromessi ad un costo minore, ad esempio non sono male i Favini o anche i Pigna anche se questi ultimi sono, secondo me, leggermente peggiori.
Non ho esperienza di Fabriano se non per la carta da fotocopie (comunque di buona qualita' per quella tipologia), ma personalemente non ti potrei consigliare i Blasetti che sono troppo soggetti al sanguinamento.
Assolutamente da evitare Moleschine.
Saluti, Geraldo.
Geraldo
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Quaderni A4 uso ufficio
Buono a sapersi. In effetti è quasi identico al blocco Oxford che avevo in uso. Le uniche differenze sono costituite da una carta un poco più pesante (90 gr contro gli 80 del blocco Oxford) e dall'assenza del separatore in plastica... e dal prezzo (1/3 dell'Oxford). Dopo aver provato il primo (che avevo acquistato per necessità) Ne ho subito presi altri 3......gbiotti ha scritto: Hamelin e' l'azienda che detiene il marchio Oxford
http://www.hamelinbrands.com/
La carta dovrebbe essere identica (o comunque molto simile).
Parole sante. Sono con te al 100%...... e anche di piùAssolutamente da evitare Moleschine.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro