Che sorpresaaa!!!! Grazie Luca, è giunto or ora...maczadri ha scritto:Irish dovrebbe esserti arrivato qualcosa.
Bravo, la tua cancelleresca è davvero buona, hai già quasi completamente assorbito "il gesto" (la padronanza del disegno delle lettere, mantenendo la giusta angolazione del pennino). Su quale testo di riferimento studi? Te lo chiedo perchè non esiste "una" cancelleresca sola con proporzioni standard. Altri stili sono ben più rigorosi. Il consiglio che posso darti è di trovare un testo (o alfabeto) di riferimento che ti piaccia (più stondato, più appuntito, più slanciato, più allargato, più diritto, più inclinato, etc.) e di seguire quello per imparare il disegno delle lettere e poi magari delle legature. Altrimenti se fai come me all'inizio, vien fuori una gran confusione: dai trattati del Cinquecento (a mio avviso i più bei riferimenti cui ispirarsi, ma è questione di gusti), fino a quelli moderni e contemporanei, ogni autore ha una sua interpretazione e addirittura proporzioni e disegno delle lettere, inclinazione, etc. differenti! Studia su quello che più ti piace e impara bene. Dalla padronanza di una una solida base ci si può sbizzarrire poi con estrema facilità.
Su tutti i testi ci sono le proporzioni delle singole lettere, segui il tuo riferimento preferito e, appreso quello, sarà tutto più semplice
Per le falsarighe il riferimento che puoi usare per la personalizzazione basata sul pennino che utilizzi, può essere questo, sul sito di Sir Simon:
http://www.scribblers.co.uk/cgi-bin/perl/gridlines.pl
oppure questo:
http://www.anomaly.org/debbie/calligrap ... lines.html